×
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta | Leggi altro
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0156266
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Speciale BIT 2019, parla il Friuli Venezia Giulia  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
08 mag 2019 - by Redazione
Friuli Venezia Giulia // Consigli generici

Il Friuli Venezia Giulia è una terra che offre al turista un patrimonio di bellezze ricco e variegato. Dalle magnifiche città d'arte come Trieste, ideale ponte tra Italia ed Europa, fino ad arrivare ai tesori enogastronomici del territorio, sono tanti i motivi per cui scegliere il Friuli Venezia Giulia per un viaggio.

 

Il Friuli Venezia Giulia a Milano per la BIT 2019 

Intervista a Francesca Picciafuochi Marketing & Communication Portopiccolo

Siamo qui nello stand di PromoTurismo Friuli-Venezia-Giulia in compagnia di Francesca Picciafuochi, per la Coppa della 50° Barcolana Challenge.

Eccola, l’abbiamo portata con noi da Portopiccolo con molto orgoglio, perché grazie allo spirito che caratterizza noi di Portopiccolo abbiamo vinto per la seconda volta consecutiva. La Barcolana è la regata più importante al mondo, la più democratica: quest’anno, nel 2018, ha avuto il record di partecipanti e siamo orgogliosi di raccontare di aver vinto questo trofeo, di cui l’originale è esposto nella piazzetta di Portopiccolo.

Portopiccolo è un borgo di mare nella baia di Sistiana; siamo in Friuli-Venezia-Giulia, una terra bellissima, siamo all’interno della Riserva Naturale delle Falesie di Duino, un posto ricco di cultura, salute e benessere. Noi promettiamo benessere alle persone che vengono a visitarci, e lo facciamo perché abbiamo una bellissima SPA di 3600 mq aperta al pubblico e destinata ai residenti, gli ospiti dell’Hotel, il Falisia - A luxury Collection & Spa Hotel, sotto la bandiera Marriot, con 58 camere con vista mare e 454 unità abitative destinate alle persone che vogliono avere una casa davanti al mare.

 

Quindi accoglienza e mare, ma non solo: anche design!

Si, infatti a maggio ospitiamo una manifestazione, la Design Zone, destinata a promuovere sia il design territoriale, di cui il Friuli-Venezia-Giulia è simbolo di eccellenza, sia un modo di vivere, un lifestyle.

Portopiccolo è la location perfetta: abbiamo spazi pubblici, case destinate a diventare Showroom per i brand partecipanti, sfilate di moda, e quest’anno abbiamo anche Grand Soleil che, in collaborazione con Cantiere del Pardo, decide di comunicare una sua regata e soprattutto decide di svolgere un’attività importante lanciando la sua nuova imbarcazione a Dusseldorf.

Quindi cerchiamo in tutti i modi di creare la combinazione perfetta tra il quotidiano e il leisure: questo è il nostro progetto.

 

Quindi tanto sport, tanto mare, tanto design e anche tanto benessere.

Tanto benessere, esatto. Questa è la challenge 2019 di Portopiccolo: comunicare il benessere tramite lo sport, un’alimentazione sana anche attraverso i prodotti del territorio, e siamo sicuri che il Friuli ci sosterrà in questo.

Abbiamo voglia e desiderio di comunicare il benessere sia in senso olistico che medicale, infatti è con grande orgoglio che annuncio l’apertura di Made in Blue, la nuova Medical Spa di Portopiccolo in collaborazione con uno dei leader in campo medicale e diagnostico, Coram Friuli: quest’ultimo si occuperà della consulenza medico-diagnostica, noi di offrire servizi e fare hospitality.

 

A questo punto non ci resta che andare tutti a Portopiccolo per un’esperienza turistica di benessere a 360°.
Grazie, Francesca.

Grazie, vi aspettiamo!

 

 

Intervista a Lucio Gomiero Direttore PromoTurismoFvg

Siamo con Lucio Gomiero, Direttore PromoTurismoFvg. Lucio, raccontaci un pò com’è andata la stagione sciistica in Friuli.

Buongiorno a tutti, abbiamo chiuso il 2018 con il record di presenze in Friuli-Venezia-Giulia superando i 9 milioni. Sulle piste da sci siamo riusciti a ottenere risultati strepitosi, nonostante ci fosse poca neve, con più dell’80% di sciatori rispetto a due anni fa.

Tutto ciò è stato possibile grazie a chi ha battuto e preparato le piste entro Natale, riuscendo a portarci avanti rispetto alla concorrenza delle regioni limitrofe. A Piancavallo ci sono stati 51 record in 60 anni di presenze, abbiamo ottenuto un risultato incredibile anche partendo con poca neve.

 

Fantastico, ma il Friuli non è solo montagna bensì anche mare. A questo punto ti chiederei quali sono i piani per primavera ed estate in campo outdoor,sportivo e balneare.

La spiaggia è sempre stata il nostro punto di forza, come le lagune: Trieste, Lignano e Grado sono località ormai note, come dei brand.

Dalla prossima stagione vogliamo offrire più possibilità di fare esperienze diverse dalla spiaggia, incentivando il cicloturismo con percorsi lungo il litorale e che attraversano i fiumi con le barche portando i turisti alle bici, offrendo soste enogastronomiche dove assaggiare i prodotti tipici, come il prosciutto San Daniele o il Montasio.

L’enogastronomia è un settore affidato a PromoTurismo, che si troverà quindi a promuoverlo come già sta facendo con la montagna e il mare, all’insegna di una proposta di turismo slow che lasci un ricordo non solo visivo e uditivo, ma anche gustativo e olfattivo.

 

Un’offerta di turismo esperienziale che potete trovare qui, in Friuli-Venezia-Giulia. Ti ringrazio, Lucio.

Grazie a voi, vi aspetto sull’Alpe-adria Trail, oltre 700 km di percorso che parte dalla Carinzia e termina con l’arrivo al nostro mare. Quindi venite numerosi, ci troverete ad accogliervi.

 

Noi, turisti stranieri e anche italiani.

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0,0312516
ContentPostListRelatedByCategNearGeoLoc-GetPartialView = 0,3332248
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0,0156267
AdvValica-GetPartialView = 0
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

FreeContentHtml-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0781316
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0