Un giorno a Civitella del Tronto

Scritto da: LAVINIA
Durata: 1 gg
Data partenza: dal 09/04/2012 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Bellissimo esempio di borgo medievale.

Avevo sempre sentito parlare di questo paesino come di una piccola perla, spettacolare e un po' sperduta, vicino alla Maiella, e direi che corrisponde esattamente a quello che si sente dire in giro. Appena arrivati abbiamo trovato parcheggio (con qualche difficoltà) in mezzo a camper e auto provenienti da ogni dove, cosa che non mi aspettavo: evidentemente il paese è più rinomato di quanto non pensassi.

Non è piccolissimo, anzi, a voler girellare per i suoi borghi medievali su su fino alla fortezza, c'è da trascorrere una giornata intera. È tutto molto tranquillo nonostante i tanti turisti che, rispettosi, visitavano tranquillamente senza disturbare la quiete del posto. Ci sono monumenti, chiese e fontane ma la vera protagonista è senza dubbio la Fortezza, una delle più belle che ho avuto modo di vedere, divisa in parte "abitata" e in parte "difensiva" con 3 piazze all'interno. Da lassù si gode di un panorama entusiasmante con davanti il mare e tutta la Val Vibrata e dietro il Gran Sasso e la Maiella. Scendendo ci siamo fermati a bere un bicchiere di vino e, parlando coi gestori, ho scoperto che il 31 maggio si organizza una fiaccolata per la Madonna.

Prima di ripartire abbiamo fatto anche il giro del paese incontrando il monumento a Matteo Wade e la parete in roccia dove si pratica l'arrampicata e, infatti, c'era qualcuno che si stava allenando. Non trovandosi in una zona particolarmente battuta credo che chiunque desideri visitare il paese debba recarcisi di proposito. Trovandomi da quelle parti ho deciso di andarci: dista circa 35 km dal mare, ma ne vale veramente la pena.

la guida pdf di Civitella del Tronto