San Valentino in costiera amalfitana

rachele
Scritto da: rachele
Data partenza: dal 12/02/2011 al

Romanticismo a tutto tondo

Siamo partiti il 12 febbraio, abbiamo deciso di fare il percorso che lasciando l’autostrada NA-SA a Castellammare conduce ad Agerola, dove una prima sosta è d’obbligo per assaporare il fiordilatte tipico della zona e il formaggio del monaco (d.o.p), una sosta che con una piccola deviazione verso le sorgenti d’acqua ci ha consentito di entrare subito in una situazione paradisiaca: panorami mozzafiato e il silenzio assoluto interrotto solo dal cinguettio degli uccelli!

La nostra meta per l’alloggio è Furore: Albergo Bacco. Lo consigliamo! Postazione strategica con terrazza che guarda all’infinito del mare dove è possibile degustare delle prelibatezze culinarie in un’atmosfera perfetta: la conduzione familiare unita alla professionalità e alla disponibilità sono un contorno magico!

Furore è poesia! Un paesino abbarbicato sulla montagna, attraversato dalla statale che poi condurrà al mare e dove ogni casa si è trasformata in un’opera d’arte grazie ai murales che diversi artisti hanno creato!

E lentamente si scende verso il mare, ma ad attirare la nostra attenzione è Ravello! Molto ben organizzata: un mega parcheggio a prezzi modici dove lasciare l’auto e poi poter passeggiare nel paesino tutto pedonale! Le botteghe dedite all’artigianato,  le ceramiche, i tessuti, i liquori della costiera e poi la piazza … su cui si affaccia il duomo e l’entrata di villa Rufolo. Entrambi valgono la visita (a pagamento); in particolare Villa Rufolo è la sede del Ravello festival ed è un piccolo capolavoro ben tenuto, dai giardini spettacolari che conducono alla veduta panomarica dove d’estate si monta il palco per gli eventi, alla torre, al chiostro, al pozzo, alle stradine che fanno immaginare percorsi d’altri tempi!

Ed eccoci finalmente al mare, il fiordo di Furore da solo vale il viaggio! Ma subito dopo imperdibile Amalfi: il centro storico, il duomo e la costa; camminando per il paese ci troviamo davanti una fontana con all’interno un presepe, i vicoletti sanno di mare, sanno di buono! Più avanti lungo la costa un’insegna attrae la nostra attenzione: Grotta Azzurra! Da non perdere! Oltre alla bellezza è anche divertente !

Torniamo a casa carichi di emozioni di suggestioni di colori di profumi!

la guida pdf di Amalfi

la guida pdf di Ravello