Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Clicca qui per più informazioni o per negare il consenso a tutti o alcuni cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020022

La nostra avventura in Transiberiana

marco
Scritto da: marco
Data partenza: dal 06/08/2011 al
Nomi dei viaggiatori: marco, laura

Viaggio lungo la più famosa ferrovia del mondo!

La Transiberiana è sempre stato un mio sogno, fin da quando ero bambino. Ogni anno ho sempre avuto questa idea fissa in mente, ma per varie ragioni non sono mai riuscito ad organizzare nulla. Infatti non si tratta di un semplice viaggio organizzabile “last minute”, ma richiede tempo, pazienza e soprattutto un certo spirito di adattamento. Se, infatti, si percorre il tragitto da Mosca fino a Pechino (passando per la Mongolia e Ulan Baator) si attraversano paesi e, soprattutto, culture molto diverse tra loro.  Non bisogna, quindi, stupirsi della “poca cordialità” di alcuni locali, bensì accettare culture diverse, ma non per questo meno affascinanti... anzi tutt’altro.

L’unico periodo a mia disposizione per via delle ferie era agosto. Perciò abbiamo deciso di muoverci per tempo, per cercare di risparmiare, quanto meno sul volo aereo. Ci siamo, quindi, rivolti, dopo varie ricerche sul web, a un’agenzia di Milano, specializzata sulla Russia e, di conseguenza, anche sulla Transiberiana. Ci propongono vari pacchetti, ma preferiamo modellare il viaggio secondo le nostre preferenze. Stendiamo, quindi, una sorta di itinerario con date indicative e lavoriamo per diverso tempo con l’agenzia per verificare la disponibilità dei treni. Infatti scopriamo che i biglietti dei treni russi sono acquistabili soltanto a partire da 45 gg prima della partenza.

Troviamo un’offerta su internet per il volo Milano – Mosca Pechino – Milano e decidiamo di acquistarlo. La comodità di quest’agenzia, infatti, è anche quella di poter usufruire di singoli servizi. Lasciamo a loro il compito di prenotarci i biglietti ferroviari e ovviamente il disbrigo delle pratiche dei visti (russo, mongolo e cinese). Per i pernottamenti all’inizio pensiamo di non prenotare nulla, ma, visto che comunque viaggiamo in agosto, il periodo scelto da tutti per le ferie, alla fine chiediamo all’agenzia di trovarci hotel a 3 stelle senza troppe pretese.

Il viaggio è stata un’esperienza davvero indimenticabile, perché ci ha permesso in poco tempo (2 settimane) di confrontarci con 3 realtà diverse tra loro (quella russa, quella mongola e quella cinese). Consigliamo a chi ha da sempre il “pallino” della Transiberiana di provare assolutamente questa esperienza, senza spaventarsi per le difficoltà logistiche che può inizialmente presentare. A nostro parere è bene appoggiarsi a un’agenzia, almeno per l’acquisto dei biglietti e per il disbrigo delle pratiche dei visti. Per quanto riguarda le escursioni in loco, invece, è possibile muoversi autonomamente, in base anche al tempo a disposizione nelle varie tappe.

La Transiberiana è un’avventura da provare...

la guida pdf di Pechino

la guida pdf di Mosca