Jesolo: ideale per le famiglie, perfetta per visitare Venezia e godersi il mare

Redazione
Scritto da: Redazione
Località: Jesolo
Data partenza: dal 07/07/2016 00:00:00 al

Jesolo è un'affascinante località di mare in Italia, perfetta per un soggiorno anche con tutta la famiglia. Scopriamola attraverso le parole di chi c'è stato e l'ha vissuta

Jesolo: ideale per le famiglie, perfetta per visitare Venezia e godersi il mare

Jesolo è una località di mare piccola e accogliente che si trova all’estremità nord della Laguna di Venezia. Ed è proprio per la sua posizione che l’abbiamo scelta per goderci una rilassante vacanza al mare con i nostri bimbi di 6 e 9 anni. Cercavamo un posto accogliente e tranquillo, con una spiaggia attrezzata e delle acque sicure dove io e mio marito potessimo prendere il sole in tutta tranquillità mentre i nostri figli sguazzano felici tra le onde. In più volevamo anche un luogo dove potessimo fare delle lunghe escursioni in bicicletta e dei giri culturali, l’alternativa perfetta in caso di tempo incerto e con due birbe che non ne vogliono sapere della parola noia.

Jesolo ci è sembrato subito perfetto. Oltre a una lunga spiaggia e a un mare pulito e sicuro, ci ha garantito anche ampia scelta di strutture family friendly e la meraviglia della Laguna di Venezia a due passi. Abbiamo scelto l’Hotel Nettuno, notissimo per la sua atmosfera familiare e accogliente e per i suoi servizi dedicati alle famiglie. E’ anche dotato di una deliziosa piscina coperta e riscaldata, così da poter avere il bagno assicurato indipendentemente dal meteo. Compreso nel prezzo della stanza c’è pure il posto sulla spiaggia di fronte all’albergo, che per i pigri è sempre il massimo. La sera non ci è mai mancato il divertimento: Via Bafile a Jesolo è una delle aree pedonali più grandi d’Europa, e garantisce per tutta la stagione divertimento, spettacoli, shopping e molto altro.

Ma veniamo alle escursioni in bici. Grazie al materiale che ci è stato offerto in Hotel e a quello reperito online abbiamo scoperto che Jesolo è il punto di partenza per delle escursioni magnifiche sulla Laguna. Usufruendo del servizio gratuito di noleggio bici offerto dall’albergo abbiamo percorso degli itinerari incredibili tra terra e acque, tra isole e barene, immergendoci in un ambiente assolutamente unico al mondo. Partendo dal centro di Jesolo abbiamo raggiunto prima Cavallino, poi il borgo di Treporti e infine ci siamo inoltrati in Laguna. Mentre sullo sfondo si stagliavano le isole di Burano e Torcello, abbiamo potuto ammirare una quantità incredibile di uccelli bellissimi e tipici di queste zone.

Venezia è facilissima da raggiungere in Motonave, sbarcando direttamente in Piazza San Marco. Arrivare in questa magica città, che ai nostri figli è piaciuta tantissimo, in barca passando per le isole è stata un’esperienza meravigliosa. Se si va sul sito dell’ATVO è possibile prenotare l’intero transfert da Jesolo centro (bus + nave) a un prezzo veramente modico: 40 minuti di viaggio in tutto. E il servizio è attivo tutto il giorno e anche la sera, quindi senza angoscia di fare le cose in fretta.

Tra Jesolo e cavallino c’è anche Acqualandia, il classico Parco Acquatico che fa impazzire i bimbi, dove passare una giornata tra tuffi, scivoli e divertimento assicurato. Insomma ci siamo goduti una settimana veramente bellissima. Assolutamente consigliato!

la guida pdf di Jesolo