Egitto... Mare, Sole e Tradizione... tutto fai da te!!!!!

valeria
Scritto da: valeria
Data partenza: dal 07/03/2008 al
Nomi dei viaggiatori: VALERIA

Piccola parentesi di cultura egiziana!!!!

Ci risiamo a scrivere il resoconto del mio viaggio….che bello!!!

Non ci crederete ma questo momento lo adoro perché riprovo tutte le sensazioni e le emozioni che ho provato in quei momenti..

Questa volta sono stata una settimana in Egitto esattamente in Cairo e ad Alessandria d'Egitto, due località a dir poco stupende!!!

Sono partita da Roma con l'Egyptair prenotato direttamente dal suo sito internet,e sono arrivata in Cairo dopo 3 ore e 10 minuti,durante queste ore in aereo ci hanno servito anche il pranzo (molto delizioso). Siamo arrivati all'aeroporto in Cairo e lì abbiamo fatto subito il visto,pagato 12€ ,poi ci siamo diretti all'hotel super consigliato, il Marriot hotel, le cui camere si affacciano tutte sul Nilo. Uno splendore di hotel!!! In Cairo siamo andati ovunque un giorno alle piramidi,e alla Sfinge, un giorno in barca sul Nilo,bellissima sensazione dove poter riscoprire la magia del fiume più lungo al mondo,un giorno in giro per la città,tra mercatini,negozi e bazar dove proprio qui ho provato a fumare la shisha o narghilè interrotto da deliziose sorseggiate di the alla menta. Una tisana alla quale gli egiziani non rinunciano mai!!!

Dopo 3 giorni quindi, ci siamo diretti ad Alessandria e mentre attraversavamo il deserto ci siamo fermati a mangiare in un luogo gestito da beduini. In vita mia non li avevo mai visti di persona, li avevo solo sentiti nominare ,questa esperienza mi è servita a capire realmente chi è un beduino,una persona con dei sani principi,molto rispettosa, e soprattutto gentilissima. Stare li anche per poco tempo mi ha riempito l'anima di un'esperienza che chissà se ripeterò in vita mia!!!

Arrivati ad Alessandria, città stupenda da tutti i punti di vista, ci siamo diretti in albergo,la cui particolarità è sicuramente la sua immensa piscina al centro di un giardino con palme,fiori e prato e poi poco distante,circa 40 mt la lunga distesa di spiaggia con un mare cristallino. Alessandria è proprio questo,mare,sole e cultura. Un insieme di gente e macchine che all'impazzata circolano per le vie della città,con la mano sempre sopra il clacson pronti a suonare se qualcuno li ostruisce il passaggio. Durante questi tre giorni ho girato molto la città,ho visto la parte periferica della capitale circondata da grandi fabbriche con all'interno ragazzi e uomini che lavorano duramente anche in situazioni molto misere,a terra o seduti su sgabelli mal ridotti e ho visto la parte centrale colma di gente,negozi e mercati aperti sino all'una di notte,in cui si vende di tutto,dal pollame ai giocattoli,università,musei,la più grande biblioteca e distese di spiagge.

Andare in Egitto lo consiglio ma non con viaggi organizzati, certo non è una passeggiata ma ve lo godrete di più…non affidatevi al primo che capita poiché essendo un luogo comunque povero,vedono il turista come una persona a cui spolpare sempre dei soldi …qualsiasi cosa loro facciano per voi, è una mancia che vi chiederanno.

La mia è stata un'esperienza positiva piena di vita…mi ha colpito molto l'Egitto,ma soprattutto mi ha colpito la gente,le loro abitudini…mi auguro che ci sarà occasione per rivedere quei posti bellissimi e godermi nuovamente la loro cultura.

la guida pdf di Il Cairo

la guida pdf di Alessandria d'Egitto