Bus operandi: Marzamemi - Isola di Capopassero - Siracusa

Scritto da: Salvo
Località: Siracusa
Data partenza: dal 14/05/2014 al
Nomi dei viaggiatori: Salvo

Per lavoro viaggio, viaggio moltissimo essendo un conduttore professionale di autobus turistici. Durante i miei viaggi amo guardare, esplorare ciò che mi circonda, fotografare cio' che mi colpisce, amare cio' che mi comunica un'emozione. Del mio lavoro ne faccio uno strumento per vivere ma anche per scoprire ed immortalare nella mente e nel cuore attimi infiniti di meraviglie da esplorare. Colgo sempre l'occasione per poter valorizzare questo lavoro a volte monotono, con l'acquisizione di nuove esperienze e nuove avventure, spesso ritratte e catturate nelle immagini delle mia fotocamera.

Marzamemi si trova in terra sicula, in quell'entroterra rustico e caldo tipico di una terra come la splendida Sicilia, tra la meravigliosa Noto e Pachino, e nella provincia di Siracusa, terra di storia e leggenda.

A ridosso del mare, ma che dico sullo stesso livello di esso, è un piccolo borgo marinaro dalla storia  millenaria che vede avvicendarsi diverse civiltà. L'etimologia del nome, Marzamemi, ha diverse teorie, ma quella piu' appropriata secondo me risale alla dominazione araba, poichè dall'unione di due parole appunto arabe, marza (porto) e memi (piccolo) se ne ricava il senso logico che appunto descrive questo magico posto. Chiaramente è un borgo marinaro che ha vissuto per anni proprio di questo, grazie ai moltissimi pescatori che lo popolavano e che vivevano di commercio del pescato, oltre ai vari stabilimenti storici che, proprio dal pescato, ricavavano moltissimi lavorati e prodotti essiccati col sale, conserve, bottarghe e tanti altri  derivati del pesce.

Noi l'abbiamo visitata a Maggio, mese in qui ancora non c'è molto affollamento, perchè Marzamemi da quel porticciolo che era e che fungeva da industria del pescato, oggi si è trasformata in residenza estiva per migliaia di bagnanti e residenti che la popolano nei mesi piu' caldi, poichè gode di molta spiaggia e una serie di esercizi commerciali che la rendono meta di vacanze estive. Il piccolo borgo è molto suggestivo, si respira proprio l'aria calda dello scirocco proveniente dall'Africa, l'atmosfera rimanda con la mente subito alle barche dei pescatori di un tempo, anche grazie ad uno degli storici stabilimenti per la lavorazione del pesce che si trova a ridosso del mare, molto caratteristico nella costruzione.

Stabilimento storico per la lavorazione del tonno salato. Primaria attività del borgo marinaro era proprio la pesca del tonno, attività praticata fino a diversi anni addietro. Attualmente sono presenti alcuni piccoli stabilimenti atti alla lavorazione e alla produzione dei derivati del pescato, come un tempo. In Maggio abbiamo avuto modo di vivere il piccolo borgo in maniera esaustiva, senza affaticarsi per la terribile afa, ed evitando la fastidiosa confusione che si perpetra nei mesi di vacanze balneari, godendoci proprio la bellezza e la semplicità del posto davvero incantevole.

Spostandoci lungo la costa ci siamo recati sulla punta estrema del sud orientale della Sicilia, dove si affaccia il mar Mediterraneo e piu' precisamente a Porto Palo di Capo Passero, dove finisce la Sicilia e di fronte si trova l'Africa. Mare cristallino, coste meravigliose, uno scenario mozzafiato. La costa di natura rocciosa, è ricca di una vegetazione spontanea di timo, profumatissimo. Da Capo Passero si puo' ammirare nitidamente l'isola di Capo Passero sulla quale si erge una fortezza sul punto piu' alto dell'isola, maestosa e di impatto, doveva servire da punto di avvistamento per prevenire attacchi di pirati e corsari.

E fu proprio un corsaro a volerla costruire dopo essere approdato sull'isola con la sua ciurma. Basta guardare a largo per immaginare l'arrivo di galeoni d'altri tempi carichi di pirati. Poco distante si trovano i resti di una tonnara ormai abbandonata, sulla quale si sono avvicendate storie, cambi di proprietà e progetti turistici, come ad esempio quando venne trasformata in Hotel ma senza esito positivo. Bellissimo è il piccolo complesso di case di pescatori ormai divenuti piccoli appartamenti estivi, che ne caratterizzano il posto riportando sempre all'idea del mare e della pesca.

Se avete intenzione di visitare la Sicilia e quella fascia di isola verso Siracusa - Ragusa, non perdete l'occasione di portarvi e di visitare queste splendide località, che vi rapiranno per atmosfera e magia dei luoghi.

la guida pdf di Siracusa
Footer-GetPartialView = 0,0020022