HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020026

Località: Ragusa
Durata: 1 settimana
Data partenza: dal 28/05/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Filippo e Giovanna

Un viaggio alla scoperta dei luoghi di Montalbano

Per i 25 anni di matrimonio sono stato nel ragusano, sì, proprio sulle spiagge in cui nuota il Commissario Montalbano!

Ero ospite in un simpatico bed & breakfast, il Mar&Sol, situato vicino Punta Secca, località Casuzze: pulito, a conduzione familiare, la mamma della proprietaria ci faceva mangiare a pranzo benissimo!

Poi ogni pomeriggio una visita in uno dei tanti interessanti posti lì vicino (avevo una automobile a noleggio, posti distanti al più 50 km) caratterizzati dallo splendido barocco siciliano: Scicli, Modica, Chiaramonte Gulfi, Noto, Ragusa Ibla, Marina di Ragusa.

Che dire? Posti splendidi, gente affabile, grande cibo! Ovviamente ho preso la famosa cioccolata lavorata a freddo a Modica, così come i cannoli e i gelati ... in tutti i luoghi che ho visitato!

Consiglio decisamente l'esperienza di viaggio lì! Posti molto belli, vita non cara, ottimo vino e cibo, gente simpatica e cortese, possibilità di coniugare mare e visite turistiche, con la possibilità di ammirare chiese, cattedrali e teatri storici come quello di Noto che risale alla fine dell''800. Meritano una visita anche i mulini per il grano funzionanti ad acqua, sì, esistono ancora! E sentiste che cos'è la farina che si ricava...

Io ci tornerò senz'altro!

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0

la guida pdf di Ragusa