×
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta | Leggi altro
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020021
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009

Turisti alla ricerca di shopping: in Italia sono 2 milioni all'anno  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010008
11 nov 2019 - by Redazione
Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia // Shopping, News

La società di consulenza e ricerca Risposte Turismo ha da poco pubblicato il rapporto annuale Shopping Tourism Italian Monitor, il quale verrà presentato ufficialmente in occasione della terza edizione dell'evento Shopping Tourism (si svolgerà il giorno 3 dicembre a Milano, ndr).

Prenderanno parte all'evento Giorgio Palmucci (numero uno ENIT), Roberta Guaineri (assessore al Turismo e allo Sport della città di Milano) e Carlo Sangalli (numero uno di Confcommercio).

Shopping Tourism Italian Monitor: 2 milioni di persone scelgono l'Italia per fare shopping

L'ultimo report di Risposte Turismo pone in evidenza come 2 milioni di persone abbiano scelto di trascorrere una vacanza in Italia per fare shopping. Il rapporto annuale Shopping Tourism Italian Monitor ha individuato fino a 80 vie dello shopping in Italia, 60 department e 27 outlet, senza contare gli oltre 1.150 retail park e centri commerciali dislocati sull'intero territorio italiano.

Infine, Grandi Stazioni Retail gestisce 14 stazioni la cui metratura destina ai centri commerciali arriva a un valore di 100 mila metri quadrati.

Via Condotti a Roma
(VIA DEI CONDOTTI - ROMA)

Le principali vie dello shopping in Italia

Tra le 80 vie dello shopping citate dal report Shopping Tourism Italian Monitor di Risposte Turismo, si segnalano la centralissima via Monte Napoleone a Milano, via dei Mille nella città di Napoli, via dei Condotti nel centro di Roma, via Tornabuoni nel capoluogo fiorentino e, infine, Calle Larga 23 marzo in quel di Venezia.

Tra gli outlet vince a mani basse McArthurGlen

Così come nel rapporto dello scorso anno presentato dalla società Risposte Turismo, anche nel 2019 l'outlet che può vantare un'estensione irraggiungibile per le altre strutture è il McArthurGlen. Infatti, la public company londinese può contare su qualcosa come 5 shopping destination.

via Montenapoleone a Milano
(VIA MONTE NAPOLEONE - MILANO)

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0,0080081
AdvValica-GetPartialView = 0,0010004
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0,2252159
ContentPostListRelatedByCategNearGeoLoc-GetPartialView = 0,4087057
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0,0080077
AdvValica-GetPartialView = 0
HotelSearch-GetAsyncComponentContainer = 0,0010013
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

FreeContentHtml-GetPartialView = 0,0020017
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0520503
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,0020017
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0