×
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta | Leggi altro
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020021
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013

Turismo di lusso a gonfie vele: 831 miliardi di dollari per il giro d'affari  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010009
06 nov 2019 - by Redazione
Cina, Stati Uniti d'America // Consigli generici, News

Ti sei mai chiesto quanto vale esattamente il turismo luxury?

Una recente pubblicazione ne svela cifre, potenzialità e predizioni fino al 2023, aprendo la strada per riflessioni importanti a cura di operatori che lavorano nel settore hospitality e destination marketing.

Si tratta infatti di un mercato in costante espansione, le cui opportunità andrebbero colte al balzo. Vediamo di seguito i dettagli.

Quanto vale il turismo di lusso?

Il valore totale si attesta sulla cifra record di oltre 830 miliardi di dollari: questo è quanto vale il potenziale del turismo di fascia alta e altissima. Grazie a delle rilevazioni effettuate da Statista e contenute all'interno della pubblicazione DossierPlus, si può notare senza ulteriori dubbi come il turismo di lusso rappresenti in assoluto uno dei mercati di maggiore rilevanza per il settore turistico, soprattutto nei Paesi dove le possibilità per i viaggiatori con una discreta disponibilità economica sono molte.

Cercare di definire il turismo di lusso non è semplice, poiché al giorno d'oggi sono venute meno quelle caratteristiche di status che una volta potevano raccontare chi si spostava e aveva molti soldi da spendere per farlo. Al giorno d'oggi, oltre all'importante dimensione della privacy, diventa sempre più importante il concetto di personalizzazione.

Il turismo di lusso infatti si può senza dubbio definire un turismo di nicchia, poiché ovviamente il viaggiatore alto spendente rifugge folle, calche ed esperienze massificate dedicate al mercato del turismo usa e getta. Riuscire a colpire in maniera efficace questa nicchia in costante crescita, che non conosce alcuna flessione dovuta a recessioni o congiunture economiche sfavorevoli, significa riuscire a creare delle esperienze su misura.

Cosa è importante per colpire il turismo di lusso?

Al giorno d'oggi sono gli Stati Uniti a detenere il più grande mercato per i viaggi di lusso: il valore generato è pari a ben 263 miliardi di dollari. L'America settentrionale dunque stacca nettamente la Cina, che è al secondo posto con 90 miliardi. Viste queste cifre, il mercato del turismo di lusso è senza ombra di dubbio un ambito con un alto tasso di competizione.

Un aspetto importante da considerare per coloro che non vogliono farsi scappare questa importante fetta di mercato riguarda i viaggi multigenerazionali. Contrariamente a quanto si potrebbe essere portati a pensare, ossia che il turismo di lusso corrisponda solo a una fascia di età elevata, in realtà sono sempre più le famiglie che non badano a spese quando cercano un'opportunità per passare del tempo assieme, in particolar modo quando i figli vivono lontani dai genitori.

Anche i millenial che oggi dispongono di una certa possibilità a livello economico iniziano a essere viaggiatori di lusso e bisogna perciò sapersi approcciare in maniera corretta a quelle che sono le esigenze più importanti per questa generazione: è fondamentale offrire un elevato livello di personalizzazione dell'esperienza, ponendo attenzione a concetti come la sostenibilità e la disponibilità a dialogare sui social.

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0,0010008
ContentPostListRelatedByCategNearGeoLoc-GetPartialView = 0
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
HotelSearch-GetAsyncComponentContainer = 0
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

FreeContentHtml-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0010009
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0