×
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta | Leggi altro
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0010013
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009

Il turismo sportivo è rosa: boom di tifose in viaggio per seguire la squadra del cuore  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010013
06 nov 2019 - by Redazione
// Altre Attrazioni, News

Numeri da capogiro per il turismo sportivo. Il merito è da attribuire soprattutto alle tifose, secondo l'ultimo report pubblicato da Hotels.com, intitolato Destination Football. Si ricorda che Hotels.com è tra i partner ufficiale dell'edizione di quest'anno della Champions League.

La ricerca del noto portale di prenotazioni alberghiere ha interessato 16 mila tifosi (uomini e donne) in svariati Paesi del mondo. Il risultato finale è stato sorprendente, in particolare per chi ancora oggi ritiene il calcio e lo sport in generale come un affare per soli uomini.

Le statistiche del report Destination Football di Hotels.com

Le donne viaggiano di più rispetto agli uomini se si tratta di seguire la propria squadra del cuore o un importante appuntamento sportivo. Lo ha certificato il report Destination Football del noto portale Hotels.com, il quale ha posto l'accento soprattutto sulle tifose di calcio. Un dato su tutti: il 71 per cento delle donne intervistate ha risposto positivamente alla domanda se pianificherebbero le proprie vacanze in funzione degli eventi di sport (4 punti percentuali in più rispetto agli uomini). Ma non è tutto.

Le rinunce maggiori pur di guardare un evento sportivo arrivano proprio dalle tifose e non dagli uomini. Secondo quanto riferito dall'interessante rerport di Hotels.com, il 22 per cento di loro rinuncerebbe a un appuntamento serale pur di non perdersi la gara della propria squadra del cuore. Per far capire la differenza netta rispetto agli uomini, quest'ultimi sarebbero disposti a rinunciare soltanto in misura del 14%.

Restando nell'ambito delle rinunce, il 40% delle tifose intervistate (quasi una su due) ha dichiarato di essere disposta a cancellare un'uscita con i propri amici qualora ci sia un impegno sportivo. E ancora: una donna su due ha affermato di uscire di casa con la sciarpa della propria squadra del cuore al collo, mentre il 10% ha svelato di essere disposto a restare sull'autobus anche 11 ore per raggiungere lo stadio o l'impianto sportivo dove è in programma l'evento per cui sono partite da casa.

Un altro dato significativo è quello che attesta al 50 per cento le tifose sportive che amano guardare le partite di calcio con il proprio partner. Se non ci dovesse essere il partner, quest'ultimo verrebbe rimpiazzato dalla propria famiglia (fratelli, figli, genitori, ecc.). Rispetto a quest'ultimo valore, occorre tenere presente che la percentuale si attesti per le donne al 14 per cento, mentre per gli uomini al 13 per cento.

Non solo l'evento sportivo

Il partner ufficiale di viaggio della Uefa Champions League ha infine sottolineato come le donne siano molto più propense ad entrare in contatto con la cultura del Paese ospitante. Ciò si traduce nella scoperta di musei cittadini e teatri, un aspetto che accomuna il 75% delle tifose (valore nettamente superiore rispetto agli uomini, fermi invece al 57%).

Non solo, sono sempre le donne che più dei tifosi hanno il desiderio di entrare in uno o più locali della città ospite, con la percentuale tra le tifose che raggiunge il 39 per cento, mentre i tifosi uomini toccano il 36 per cento.

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0,006005
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0,0030026
ContentPostListRelatedByCategNearGeoLoc-GetPartialView = 0,4644454
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0,0070064
AdvValica-GetPartialView = 0
HotelSearch-GetAsyncComponentContainer = 0,0010013
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

FreeContentHtml-GetPartialView = 0,0010004
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0050051
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,0020026
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
AdvValica-GetPartialView = 0