×
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta | Leggi altro
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0060073
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0,001
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009

Estate 2019, le migliori mete e le nuove tendenze di viaggio  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0020017
02 lug 2019 - by Alessio
// Consigli generici

Le prenotazioni dei viaggi in estate crescono tra il 5 e il 10% rispetto al 2018, la vacanza dura dai 7 ai 13 giorni pe risparmiare giorni liberi in più periodi dell’anno, si anticipano le prenotazioni fino a 3 mesi prima della data di partenza e si parte volentieri anche nei mesi di bassa stagione come maggio e ottobre.
Queste sono solo alcune delle tendenze rilevate dall’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi nell’ambito delle vacanze degli italiani per l’estate 2019.

L’Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano ha analizzato le prenotazioni dell’estate per i mesi giugno-settembre 2019, e ha riscontrato interessanti novità sul comportamento degli italiani in vacanza.

Se le mete preferite per soggiorni balneari in Italia si confermano quelle del sud, si registrano preferenze anche per il nord Africa, l’Oceano Indiano e, dopo un periodo di stasi, della Turchia e del Mar Rosso. Conferme, invece, per Grecia e Spagna che restano sempre tra le top destination per i viaggiatori italiani.

Sul podio delle vacanze mare Italia Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria rimangono le destinazioni più apprezzate per le limpide acque del mare e le spiagge caraibiche; l’Italia resta, tuttavia, una scelta vincente anche per i viaggi all’insegna della storia e della cultura, con gli italiani che amano andare alla scoperta delle principali città d’arte del Belpaese come Venezia, Firenze e Roma.

Le destinazioni di viaggio culturali oltre i confini nostrani spaziano tra Giappone, Stati Uniti, Baltico e nord Europa, un trend che evidenzia un atteggiamento di maggiore curiosità e scoperta rispetto alle mete più in voga degli anni precedenti, svelando come gli italiani siano ormai alla ricerca di luoghi e itinerari al di fuori dei soliti circuiti battuti dal turismo di massa.

Una tendenza confermata dal calo di prenotazioni per destinazioni in passato amatissime come Messico e Caraibi (per cui rimane alta solo la richiesta per la Repubblica Dominicana).

Novità per quanto riguarda le mete, dunque, ma novità anche nel comportamento degli italiani in vacanza. L’Osservatorio ha infatti rilevato una serie di comportamenti non registrati in precedenza, come la richiesta di resort adults only e di vacanze esperenziali. Di quest’ultimo tipo fanno parte richieste di viaggio come l’Islanda declinata in modi alternativi e vissuta attraverso esperienze di trekking, tenda e self drive di gruppo con guida, ma anche viaggi in compagnia di noti fotografi professionisti e tour d’élite.

E i viaggiatori più giovani, i cosiddetti millennials? Anche i loro comportamenti sono stati prontamente studiati dall’Osservatorio, che li ha visti interessati a vacanze studio tematiche dove si abbinano corsi di lingua alla pratica di uno sport o allo studio del giornalismo, ma anche alle combinazioni viaggi avventura/natura e viaggi culturali che prevedono visite a prestigiose università.

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0,0050064
AdvValica-GetPartialView = 0,001
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0,0030025
ContentPostListRelatedByCategNearGeoLoc-GetPartialView = 0,3563421
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0,0080081
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
HotelSearch-GetAsyncComponentContainer = 0
VideoListGuideNewsletter-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0





FreeContentHtml-GetPartialView = 0,0020021
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0050047
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
Footer-GetPartialView = 0,0020017
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0,0009999