Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Clicca qui per più informazioni o per negare il consenso a tutti o alcuni cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0

Viaggio a Praga a Praga

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
02 gen 2008 - by alan
Praga // Consigli generici

Praga città magica ricca di storia, monumenti affascinanti, chiese ecc. Si trova nella Rep.Ceca di cui è la capitale.

Inutile dirvi che visitare il miglior consiglio in tal senso può darvelo solo una buona guida e il vostro gusto personale.

Noi abbiamo visitato tutto il possibile: il famoso Ponte Carlo affascinante e romantico, il quartiere di Malastrana (o città piccola) magica piacevole perdersi fra le sue stradine e i suoi angoli nascosti come Novisvet.

Ancora il quartiere della città vecchia con il campanile del municipio e il suo orologio astronomico che ogni tot ore fa uscire i suoi personaggini che girano al suono delle campane...tutti con la testa in sù..attenti ai borseggiatori..proprio quando siete distratti...anche se tutto sommato io l'ho trovata una città sicura.

Evitate di dare confidenza a persone che con una scusa ti chiedono informazioni in inglese...magari sono in due...pronti a fregarti in qualche modo.

Da vedere ancora il quartiere ebraico con il cimitero e le varie sinagoghe. Bello il panorama dal Castello, dove potete visitare anche la maestosa cattedrale con le su splendide vetrate e una scultura d''argento imponente del santo di Praga (S.Napumuceno).

Bello la casa municipale che altro non è che un bellissimo teatro (Smetana hall) con visita guidata da fare! Ancora se avete occasione andate a vedere un'opera teatrale (lirica) al teatro delle nazioni...se non altro per vedere l'interno è bellissimo! Io sono rimasto anche affascinato dallo spettacolo...ovviamente ero in alto i sedili un pò scomodi (per chi è alto) ma suggestivo!

E il costo irrisorio mi pare circa 8 euro! Chiedete agli uffici turistici dove è possibile fare la prenotazione. Noi abbiamo alloggiato in un grazioso appartamento in centro...mai scelta fu più azzeccata...se volevamo potevamo cucinarci o uscire al ristorante (la cucina Ceca non è male..) e il costo? appena 25euro a persona!...eravamo in bassa stagione novembre (2006) faceva freddo ma nemmeno poi tanto...io avevo una giacca "imbottitissima" non potevo reggerla morivo di caldo...soprattutto camminando.

La gente del posto non è scortese ma nemmeno particolarmente accogliente.

Per raggiungere Praga siamo andati con il treno (cuccetta notturna) costo appena 100e andata e ritorno...ci sono spesso offerte del genere con partenza da Venezia (noi siamo partiti da Udine). Il viaggio è stato ottimo...sia all'andata che al ritorno...abbiamo ovviamente dormito e la mattina siamo arrivati riposati a destinazione.

Le cuccette sono ok, forse un pò corte per chi è alto più di 182cm! per lo meno quelle in alto, ti danno pure la colazione! Quessto è quanto...sicuramente mi sono scordato di qualcosa...se avete domande chiedete pure...e buon Viaggio!