#UrbanBerlin, il diario-intervista di Federica Di Nardo

19 nov 2019 - by Redazione
Berlino // Itinerari ed escursioni

È stata la protagonista della quarta tappa del progetto #CityOfTheMonth di Lufthansa, che l’ha vista partire alla scoperta di un volto inedito di Berlino. Federica Di Nardo ha conosciuto, esplorato e approfondito la capitale tedesca nella sua veste urban e underground, e al ritorno ci fa sapere quali sono state le sue impressioni di viaggio su questa affascinante capitale europea.

Una città caratterizzata da contrasti e sfaccettature diverse, che racconta la sua storia antica e il suo patrimonio culturale senza però rinunciare alla modernità e al dinamismo dell’età contemporanea.

Federica puoi raccontarci dei tuoi giorni a Berlino, cosa hai fatto, cosa hai visto, cosa ti ha colpito e cosa consigli?

Durante queste giornate berlinesi mi sono concentrata sugli aspetti più autentici e local della città, scoprendola attraverso gli occhi e le abitudini di chi la vive, cercando di coglierne l'essenza più vera, quella urban.

Ho camminato molto, godendomi la street art che a Berlino è possibile ammirare spesso e volentieri, e ho esplorato quartieri che parlano e raccontano di una Berlino fuori dagli schemi, ad esempio Kreuzberg.

Che atmosfera si vive a Berlino durante il Trentennale della Caduta del Muro? Cosa ti ha colpito di questi festeggiamenti?

L'atmosfera è stata movimentata e festosa, ma al tempo stesso emozionante e molto rispettosa. Berlino ha una patina di leggera malinconia, evidente in quasi tutti gli aspetti della città, che risulta dal suo forte e importante passato, e questo si percepisce in maniera ancora più forte durante questa importante celebrazione.

Berlino in 3 giorni: i must per chi non la conosce!

Le tappe immancabili di un viaggio a Berlino sono per prima cosa la Street Art, che è possibile trovare in giro per la città, in particolare alla East Side Gallery, poi l'area del Reichstag, dove architettura e modernità si fondono.

Un passaggio obbligato è quello alla Porta di Brandeburgo, il vero simbolo della città.

Per un turismo più tradizionale l'isola dei musei è la zona perfetta: i musei di Berlino custodiscono delle opere di rara bellezza, che è impossibile perdersi.

Come hai raccontato #UrbanBerlin, cosa ha ispirato i tuoi scatti?

Mi sono lasciata coinvolgere dal mood della città, dai suoi colori e dallo stile di vita, dalle sensazioni che tutto questo mi ha trasmesso.

Quali luoghi devono essere un must durante la visita di Berlino seguendo le tracce del mondo underground?

Klunkerkranich, Theodor Park, Holzmarkt, Kreuzberg.

Com’è stato ritornare a Berlino, che emozioni si provano? Hai trovato qualcosa di diverso?

È stato estremamente stimolante poterla riscoprire alla luce delle mie passate esperienze, spostando il focus su un aspetto per me decisamente molto affascinante, ovvero il mondo urban.

L'ho trovata sempre in movimento, innovativa, intelligente ma al tempo stesso pratica, una città ricca di contenuti che trascina e anticipa le tendenze.

Hai provato locali o ristoranti particolari che consiglieresti ai tuoi follower?

I miei due posti del cuore a Berlino sono House of Small Wonder e The Tree, nascosti, non semplicissimi da trovare. Delle piccole gemme in puro stile berlinese.

Ritorneresti in questa città? Cosa ti ha lasciato questo viaggio?

Assolutamente sì, mi piacerebbe vederla in estate, con un'atmosfera e uno stile di vita completamente diversi. Sono ripartita con una forte energia positiva e una grande voglia di fare, un sentimento entusiastico.

ContentInfoPostDetail-GetPartialView = 0,0010008
ContentListPostListRelatedByPlaceCateg-GetPartialView = 0