Guida Venezia (636) Da Vedere Hotel  Voli Vacanze Vedi tutto
Venezia
9 10
Arte e cultura, Mete romantiche, Elegante...
Scarica gratis le guide Pdf di Venezia Scarica ora
x

Guida Venezia

Maschere, vetri artistici e... canali! Ecco Venezia, una delle città più originali del mondo, nella video guida di PaesiOnLine!


Guida turistica di Venezia

La migliore guida turistica di Venezia e dintorni con recensioni e commenti degli utenti



Valutazione Generale:
Ottima
496
Buona
106
Media
27
Bassa
4
Visitata da:
Giovani e single 16%
Turisti maturi 15%
Coppie 35%
Con la famiglia 34%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Venezia
Accedi con Facebook

Recensioni Venezia

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
cristina
Giudizio generale: 8
Guida generale: Venezia offre tanto. Essenziale sapere prima di accederci il come arrivarci (solo due parcheggi e costosi) pertanto vale la pena lasciare il mezzo proprio in terraferma. Informarsi sul dove mangiare e bere. Se non si vuole essere spennati si evita di consumare in piazza san marco nei locali storici. Esistono anche supermercati.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 11
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 9
Guida generale: È sempre bello andarci, ha un fascino unico.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 8
Guida generale: Città unica nel mondo, tutto è bello anche con la nebbia e la pioggia, meno con l'acqua alta. Attenti ai ristoranti cari e mediocri, se si è fortunati si dorme in camere di case antiche con relativamente pochi soldi. A parte le attrattive cinque stelle non perdere il ghetto, il cimitero i vicoli dietro s. Marco dove non ci passa nessuno.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Giudizio generale: 10
Guida generale: Venezia è molto romantica con delle viuzze tutte diverse e partitolari. Ristotantini che variano sia dal prezzo ma anche dalle prelibatezze di pesce e carne. Da non perdere la visita alla famosa piazza di San marco con la sua bellissima chiesa. Suggerisco il periodo di carnevale per ammirare tutte le bellissime e particolari maschere veneziani. In un giorno con passo deciso puoi visitarla tutta.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 27
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Guida generale:  La città è meravigliosa proprio per la sua particolarità unica nel suo genere. Essendo tutta interamente pedonale ha, però i suoi pro e i suoi contro. È esente da qualunque tipo di "ordinario " inquinamento acustico, il rumore dei clacson e del traffico tipico di ogni città è rimpiazzato da il rumore delle barche, delle onde che provocano e dai gondolieri che intrattengono come possono i loro passeggeri. La nota negativa del fatto di essere un'isola pedonale, è che, se non si vogliono prendere i vaporetti (diventati ormai carissimi), l'unica soluzione che si prospetta per visitare la città è quello ... Vedi tutto di muoversi a piedi che, con le folle di turisti e le varie calli labirintiche, può risultare un problema. Nonostante ciò, a Venezia è quasi bello perdersi, perché sono proprio le calli meno frequentate a rivelarsi le più suggestive. Consiglio di pranzare o fare aperitivo in uno dei numerosi bacari che incontrate per strada, bevete uno spritz (a soli 2,50/3 euro) di ottima qualità e assaggiate i buonissimi cicchetti tipici del locale. Per quanto riguarda le vere e proprie attrazioni turistiche, valgono la pena una visita Piazza San Marco, con Basilica e Palazzo del Doge annessi, l'adiacente Biblioteca Marciana, il Ponte di Rialto, la Punta della dogana dalla quale si gode di una vista particolare su san Marco, l'isola di Burano con le sue case colorate, l'isola di Torcello, la nascosta ma bellissima libreria Acqua Alta in Santa Maria Formosa, il Ponte dell'Accademia assaltato sempre da turisti per la particolare vista che offre sul canal grande. Oltre a queste attrazioni turistiche sono presenti, a seconda del periodo dell'anno, varie mostre di arte e architettura, le quali vengono ospitate all'interno dei palazzi storici veneziani, solitamente sfarzosamente affrescati. Gli alberghi a Venezia isola sono solitamente cari, per questo, alloggiare nei dintorni può essere una buona soluzione alternativa, poiché l'isola è ben collegata ai paesi circostanti sia di giorno che di notte.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
lorenzo
Giudizio generale: 9
Guida generale: La piu' bella e varia citta'che ho visitato, non circolano le macchine, tutti a piedi su e giu' per le calle. Piazza SAN MARCO, unica al mondo, è come essere al museo all'aperto! Chiese campanili campi e campielli souvenir ristoranti (se si cerca un po'anche economici )negozi di ogni genere.Se ti trovi nei giorni dell'acqua alta è un'evento indescrivibile e inimmaginabile,penso unico. Andimoci spesso,che tanto non ci si stanca mai di vederla,c'è sempre qulcosa di nuovo-diverso. La cordialita'non manca. Arrivederci
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Giovanna Borelli
Giudizio generale: 10
Guida generale: Più che una città Venezia è un unicum, un posto unico al mondo, uno spettacolo continuo,ogni angolo è una poesia...cosa posso dirvi? Girate, girate, guardate più che potete...dovunque vi porti l'ispirazione! ...e tornate appena potete!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 7
Giudizio generale: 9
Guida generale: Luogo meraviglioso e molto romantico! E'possibile visitare luoghi di culto, teatri e casinò. Stupendi scenari per immortalare foto. Un'unica pecca: il costo elevato dei trasporti
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 24
Giudizio generale: 10
Guida generale:  Venezia città unica al mondo e merita almeno una visita, ci puoi andare da solo, con la famiglia, con gli amici o in compagnia di una macchina fotografica. Ogni periodo dell'anno è buono per visitarla: a febbraio per il carnevale, splendida in primavera ma più frequentata, a luglio in occasione della festa del Redentore, in settembre per la regata storica. Abbigliamento pratico, scarpe comode, un piccolo ombrello in caso di pioggia e una bottiglietta d'acqua e l'immancabile macchina fotografica. Offre opere monumentali uniche, come la scala Contarini del Bovolo poco conosciuta e anche non facile da trovare, ... Vedi tutto mostre di ogni tipo in ogni periodo dell'anno, l'immancabile giro in gondola ad un costo di circa 80€, ma per chi vuole provare solo a salirci per attraversare il Canal Grande basta prendere il traghetto (cioè una gondola che trasporta una decina di persone alla volta) alla modica cifra di 1€. Negozi per tutti i gusti, per non parlare dei tanti ristoranti, ma io consiglio di fermarsi presso uno dei tanti Bacari dove bere il classico spriz accompagnato dai gustosi cicchetti. Non dimenticate di visitare anche il ghetto ebraico e i giardini di sant'Elena, un'oasi di pace immersi nel verde...consiglio di visitare la serra dei giardini..una serra di fiori e piante in stile liberty. Venite a Venezia non ne rimarrete delusi!
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Rosanna
Giudizio generale: 10
Guida generale: Una gita a Venezia, e un consiglio per negozio in centro città a due passi da Piazza San Marco "Venezia oro & occhiali" (laterale Campo San Luca) dove trovare professionalità e consigli su acquisto occhiali da vista, da sole e tra breve anche gioielli. Ottimo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
marco
Giudizio generale: 8
Guida generale:  In piazzale Roma ce l'ufficio per riservare una camera di hotel che parte dalla 1 alla 5 categoria con i prezzi per cui andate sul sicuro, vicino alla stazione a 100 metri ce' la pensione roma con 50 euro si dorme dignitosamente, sempre sulla stessa calle della pensione roma diciamo 300 metri oltre ci sono una miriade di bettole a cicchetti non belle a vedere esternamente ma internamente si mangia divinamente, certo se volete mangiare o fare aperitivo o caffe a piazza s.marco lo pagate carissimo, quindi entrate nelle bottegucce che ci state bene e fanno cucina casalinga, altre zone con il popolino ... Vedi tutto giardini/o zona marina militare ci sono tante trattorie gelaterie a poco prezzo dai 20/30 euro mangiate come a casa, zona biennale carissima solo quando ce' la biennale, insomma dipende anche da cosa volete mangiare come da tutte le parti del mondo, centro carissimo periferia per tutte le tasche, alla fine per queste cose tutto mondo e paese, se volete arrivare da piazzale roma a s.marco a piedi mettete dai 30/40 minuti vedete davvero venezia e ci saranno mille posti per bere e mangiare, se usate il vaporetto vi perdete tutto il fascino di venezia.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
silvano semolic
Giudizio generale: 6
Guida generale: Citta' troppo sporca e trascurata. Avrebbe bisogno di un radicale restauro
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
daniela
Giudizio generale: 8
Guida generale: Stupenda da visitare, ben servita dai trasporti ma troppo cara. Mancano offerte per la famiglia. Sicuramente occorre più di un giorno per visitare tutto ma decisamente non è alla portata di tutti. Una famiglia di 4 persone tra vitto, alloggio, trasporti e ingressi ai musei paga una bella cifra.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 14
Marta
Giudizio generale: 7
Guida generale: Città museo, troppo turistica. Hanno dimenticato i residenti! Orari dei vaporetti da migliorare!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Massimo
Giudizio generale: 8
Guida generale: Semplicemente fantastica, ancora di più con la nebbia, dove gli spettacolari edifici e ponti sui canali appaiono d'improvviso e sembra di essere in un mondo da favola. Io l'ho vista così, la seconda (ed ultima) volta che ci sono andato, più di venticinque anni fa e ancora mi rimangono impresse le sensazioni stupende che mi ha dato.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
giannone
Giudizio generale: 5
Guida generale: Marco, poi sono andata al Carnevale, devo dire di aver visto molte belle maschere!! Poi siamo andati a visitare le prigioni, terrificanti!! Siamo passati sul ponte dei sospiri e abbiamo fatto un salto al museo di arte moderna. Siamo andati a visitare Murano e Burano due isolette stupende sia per il tombolo sia per i vetri soffiati. Vorrei tornarci per visitare la laguna, magari quando c'è la regata.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 16
Sonia
Giudizio generale: 9
Guida generale: È semplicemente stupenda e ben collegata. Si rende pero' necessario il termine della costruzione della diga "Mose" per la sua salvaguardia e la qualità di vita dei residenti. Inoltre l'economia della stessa Venezia credo ne trarrebbe molto vantaggio.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Valentina Ciarlo
Giudizio generale: 8
Guida generale: Unica nel suo genere, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Sono rimasta stupita dalla pulizia della città e dall'accoglienza che abbiamo ricevuto. In generale lo stile di vita è particolare e fa veramente strano vedere i veneziani prendere il loro pullman, cioè il vaporetto, aspettando alla fermata che si trova praticamente sul canale! Molto suggestiva grazie anche alla luce soffusa che di sera avvolge la città.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 20
Rossi
Giudizio generale: 9
Guida generale: città unica piena di colori e di gente allegra piazza san marco un salotto unico al mondo rialto il suo ponte dove hai una vista del canal grande con gondole barche vaporetti che passano venezia città di altri tempi dove ti rilassi camminando per calli e campi e po il suo carnevale tanta gente tanta musica tante maschere...
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Sofia
Giudizio generale: 8
Guida generale: Bellissima, romantica, ma assolutamente vivibile anche da single! musei, palazzi, calle, tanti angoli da scoprire.... tanti vicoli e cortili in cui perdersi.... Atmosfera serena (se ci si allontana un attimino dai luoghi troppo turistici!).... magica alla sera... quando si svuota..
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/25

Conosci Venezia? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Le migliori attrazioni e cose da fare a Venezia

Soggiorni a Venezia

Altre risorse



Naviga la mappa

Video Venezia

Destinazioni vicino Venezia

Cavallino-Treporti Sole e mare, Verde e natura, Ospitale... 9,8 Km da Venezia Cosa vedere (16) Hotel e strutture ricettive (7) Mestre Arte e cultura, Shopping, Ospitale... 10,1 Km da Venezia Cosa vedere (6) Hotel e strutture ricettive (71)
Marcon Arte e cultura, Mete romantiche, Cosmopolita... 13,7 Km da Venezia Cosa vedere (3) Hotel e strutture ricettive (2) Quarto d'Altino Verde e natura, Mete per la famiglia, Verde... 15,3 Km da Venezia Cosa vedere (3) Hotel e strutture ricettive (8)

Strutture consigliate Venezia


Hotel San Lio Tourist House Hotel A partire da € 36 Hotel Palazzina Grassi Hotel A partire da € 239
Suites Bellevue St Mark Square Hotel A partire da € 239 Hotel Ca' Bragadin Carabba Hotel A partire da € 28

Info su Venezia

Superficie:
415 Km2
Altitudine:
254 m
Abitanti:
264.785 [2014-07-31]
Introduzione
La città di Venezia, capoluogo regionale e di provincia, è sicuramente una delle più pittoresche, suggestive e belle città d’Italia e del mondo, sorge a quattro chilometri dalla terraferma, nella vasta laguna adriatica che ne porta il suo nome.

L’acqua presente in ogni angolo della città, i canali, gli edifici che sembravo venir fuori dal mare, i vaporetti, i motoscafi, le barche e le famosissime gondole la rendono davvero unica.

La città d’arte è un incomparabile centro culturale, artistico e turistico ed è inoltre sede universitaria.

Le sue origini risalgono all’epoca delle invasioni barbariche in epoca romana prendeva il nome di “Venetia” ed era abitata da pescatori, salinari (che lavoravano nelle saline), tutti esperti nella costruzione delle imbarcazioni per la navigazione lagunare e fluviale. Alla fine del VII secolo gli abitanti delle lagune vennero governati da un duce o duca, detto “doge” in dialetto veneto. Da questo momento prese vita la prima forma di stato veneziano, il Dogato, che contraddistinse Venezia per diversi secoli. In epoca medievale, Venezia diventò la regina indiscussa del Mediterraneo sia da un punto di vista militare che commerciale, avendo rapporti con quasi tutto il mondo allora conosciuto.

Inoltre già in quell’epoca l’industria del vetro a Venezia era sviluppata ed aveva numerosi compratori nel Levante e in Europa.

Tra i veneziani più famosi vi è Marco Polo e Ugo Foscolo, di Venezia si è scritto moltissimo basti ricordare Shakespeare che vi ha ambientanto l'Otello e il mercante di Venezia.

Ciò che la rende famosa in tutto il mondo è il suo meraviglioso Carnevale di Venezia che risale al X secolo e che è considerato la manifestazione di carnevale italiana più importante dell’anno e la Regata Storica, sfilata delle imbarcazioni – fra cui le splendide gondole – che hanno fatto la storia della città.

Estremamente nota è anche il famoso "Festival del Cinema di Venezia" che si svolge ogni anno nel mese di settembre che ha un valore nazionale e internazionale e richiama un grandissimo numero di visitatori e turisti.

Meta ideale anche per i buongustai e per gli amanti del turismo enogastronomico oltre a godere di una grande fama per il buon pescato molto interessanti sono i prodotti degli orti delle isole, e la polenta ma anche alcuni dolci come il "pan del pescatore" con mandorle e pistacchi, la crema fritta veneziana i "bussolai" dell'isola di Burano e le chiacchere o crostoli, le nostre comuni frappe.
Vedi tutto
Altre Informazioni
Prefisso:
041
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
veneziani
Patrono:
Marco evangelista e altri 25 compatroni
Giorno Festivo:
21 novembre

Viaggiare a Venezia

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Arte e cultura Enogastronomia Mete romantiche Mete per la famiglia Shopping Viaggi studio Bici friendly Costosa Caotica Cosmopolita Divertente Elegante

Cosa visitare

1
Piazza San Marco
 Vie piazze e quartieri
2
Ponte di Rialto
 Altre Attrazioni
3
Murano, Burano e Torcello
 Vie piazze e quartieri
4
Basilica di San Marco
 Monumenti ed edifici storici
5
Palazzo Ducale
 Monumenti ed edifici storici
6
Ponte dei Sospiri
 Monumenti ed edifici storici
7
Gondola con serenata
 Itinerari ed escursioni
8
Canal Grande
 Vie piazze e quartieri
9
A spasso per le calli
 Vie piazze e quartieri
10
Campanile di San Marco
 Monumenti ed edifici storici
11
Murano
 Vie piazze e quartieri
12
Basilica dei Frari
 Monumenti ed edifici storici
13
Casinò
 Altre Attrazioni
14
Gallerie dell'Accademia
 Gallerie d'arte
15
Isola degli Armeni
 Vie piazze e quartieri
16
Laguna di Venezia
 Natura e sport
17
Chiesa di Santa Maria del Giglio
 Monumenti ed edifici storici
18
Ghetto ebraico
 Musei e pinacoteche
19
La Biennale di Venezia
 Musei e pinacoteche
20
Museo Correr
 Musei e pinacoteche
21
Teatro La Fenice
 Teatri
22
Giudecca
 Vie piazze e quartieri
23
Lido
 Vie piazze e quartieri
25
Arsenale
 Vie piazze e quartieri

Elementi Tipici

Risorse veloci

Enti disponibili

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Venezia

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Venezia

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Venezia