HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Bodrum  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Bodrum al meglio

Bodrum è una delle località di mare più belle e suggestive di tutta la Turchia, il suo mare blu e cristallino invita qualsiasi persona a farsi un bagno per una vacanza all’insegna del benessere, del relax e del sole.

Mare, storia e natura sono gli elementi contrastanti che dominano la località e che allo stesso tempo la caratterizzano, da unire all’ospitalità del posto e dei suoi abitanti, ai sapori della terra e ad un clima sempre mite e meraviglioso anche durante la stagione invernale.

Simbolo della città che accoglie il turista non appena si arriva è il Castello di San Pietro, antica costruzione del Quattrocento per opera dei Cavalieri di San Giovanni.

Sono innumerevoli le cose da fare e da vedere in questo spicchio di mare. Arrivando a Bodrum dal mare si può entrare nel porto turistico principale e si può ammirare un paesaggio meraviglioso come le tipiche e locali casette bianche. Oggi il Castello ospita il Museo archeologico del mare con ritrovamenti dell’età del bronzo; continuando per il porto possiamo trovare anche l’Ufficio del turismo, nonché la Moschea più antica della città.

Caratteristica della città è anche la cosiddetta Bodrum vecchia, la parte storica e antica ricca di viette molto caratteristiche, dove possiamo trovare il Mausoleo di Alicarnasso, dove sono custodite le sette meraviglie del mondo antico e la tomba dedicata al Mausolo; da visitare anche il Teatro Antico, la statua di Ataturk e la porta di Myndos, un’antica porta ellenistica. Molto caratteristica è anche l’area orientale della località nota come Kumbache, un’area tradizionale dove trovare il tratto urbano delle spiagge di Bodrum. Nella stessa via principale dove si trovano i bazar ci sono anche i famosi bagni turchi di Bodrum, noti come Bodrum Hamamche, vanta una tradizione di lunghi secoli con massaggi e benessere con aree distinte per uomini e donne. Una città ricca di paesaggi meravigliosi nella quale si può rimanere a contatto con la natura.

Tra gli altri punti di interesse, anche le aree limitrofe come la tangenziale Kibris che taglia la città in due parti, quella storica, più a ridosso del mare, e quella moderna, verso le colline con abitazioni nuove e diversi tipi di bancarelle e negozi vari. Lungo la medesima costa si trovano poi altre località come la più tranquilla Bitez o la vivace Gumbet, le quali offrono la possibilità di poter soddisfare i più differenti gusti, adatti a tutte le tasche senza allontanarsi troppo dalla città principale.

Le viuzze della città vecchia sono molto caratteristiche, ricche di mercati, bancarelle e un’infinita varietà di cose da comprare. Ci sono pittoreschi mercati, un tipico bazar come quello di Istanbul. Nel tratto di lungomare della marina di Bodrum si trovano boutique di lusso e negozi nautici. Lungo la tangenziale Kibris si trovano numerosi negozi all’ingrosso e alcune rappresentano delle vere e proprie trappole per turisti, uno dei più conosciuti è il Golden Center, una roccaforte con più di 20.000 gioielli esposti ed un laboratorio orafo tra i più rinomati della città. Nel centro commerciale Oasis ci sono poi i negozi con i marchi più griffati e all’ultima moda. Per qualcosa di più caratteristico, i locali si riversano ogni martedi presso il mercato dell’abbigliamento in via Cevat Ahir dietro la stazione dei pullman e dei taxi oppure il mercato dei prodotti locali e artigianali legata alla produzione locale.

Bodrum è molto rinomata anche per la vita notturna e il divertimento, sul lungomare presso la rinomata via Cumuriyet lungo la quale si trovano un’infinità di locali, bar e ristoranti adatti per tutti coloro che sono alla ricerca di divertimento e ore piccole. Beach bar e discoteche affacciate direttamente sulla spiaggia, tra i vari locali, ci sono alcuni molto famosi anche in tutta Europa come l’Alicarnasso e il Catamarano, un enorme discoteca galleggiante dove tutti gli anni durante la stagione estiva è piena di turisti.

Meta ambita anche per gli amanti del buon cibo, locale e genuino, che trovano a disposizione una vasta sceltra di ristoranti sparsi per la città, oltre alle vie principali, molto appariscenti e accattivanti, sono tipiche le viuzze lastricate che propongono piccole trattorie, le taverne e kebab house, semplici ed economiche, dove si possono degustare piatti tipici e locali molto saporiti, buoni e tradizionali a ottimi prezzi. Famose sono anche le caffetterie caratteristiche e le meravigliose case del thè; il caffè turco è un must di questa cultura. Anche nei periodi di maggior flusso turistico, in particolare durante la stagione estiva, in questa parte della città si può godere di un senso di pace e di tranquillità.

Bodrum è una città abbastanza grande, il traffico è molto limitato in diverse zone pedonali e trovare parcheggio in città è veramente molto difficile, le strade della città non sono ideali per lo scooter, si consiglia la visita del Centro Storico a piedi e attraversarla con i caratteristici "dolmus", dei piccoli pulmini che collegano le diverse località del centro e le spiagge, frequenti, ne passano moltissimi, anche di notte, economici e utilizzati sia dai locali che dai turisti. Per visitare l’intera penisola un ottimo modo è noleggiare l’auto, le strade sono ottime e si possono raggiungere anche i paesi limitrofi come Pumukkale, Efeso e le altre.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
17 risultati filtrati per:
Rank 1# di 17
13 Voti
Rank 2# di 17
9 Voti
Rank 3# di 17
8 Voti
Rank 4# di 17
Rank 6# di 17
4 Voti
Rank 7# di 17
3 Voti
Rank 8# di 17
3 Voti
Rank 9# di 17
2 Voti
Rank 10# di 17
2 Voti
Rank 11# di 17
Rank 12# di 17
Rank 13# di 17
2 Voti
Rank 14# di 17
1 Voto
Rank 16# di 17
Rank 17# di 17
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Bodrum? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0

Cosa vedere vicino a Bodrum

AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0

Destinazioni vicine a Bodrum

DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,0156249
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Bodrum

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Bodrum
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 24-03 al 30-03

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0