Recensioni (7) Da Vedere Hotel Pescia Vedi tutto
Pescia
6.6 10
Mete per la famiglia, Arte e cultura, Verde...
Scarica gratis le guide Pdf di Pescia Scarica ora
x

Comune di Pescia

Informazioni turistiche su Pescia, origini, storia, attrattive e cose da fare a Pescia



Recensioni Pescia

Livello 34
Viaggia:
Con la famiglia
Riccardo
17/03/2014
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere:  La cioncia! Cioncia a base di carne di manzo, in particolare gli avanzi e gli scarti derivanti dalla conceria. Di origini antiche la pietanza nasce quindi, come spesso accade per quanto riguarda i piatti appartenenti alla cucina povera, dall’esigenza di non buttare via niente. In particolare, gli operai addetti alla concia delle pelli, a fine giornata erano soliti raccogliere gli scarti della carne portandoli a casa dove le mogli, con il tempo, hanno imparato ad utilizzarli in questa gustosa preparazione. Muso, guance e coda di vitello sono alla base della preparazione della ricetta toscana. Cotti dapprima ... Vedi tutto in un soffritto vanno poi insaporiti con della salsa di pomodoro nella quale completano la cottura. Il fagiolo di Sorana: II seme si può presentare di colore bianco latte impreziosito da lievi venature perlacee, oppure, per l'antico rosso di Sorana, di tonalità rossastra con striature più scure. Il bianco di forma irregolare, piccola e schiacciata (da qui il nome piattellino),che si differenzia notevolmente dal cannellino. Il rosso invece di forma più cilindrica e di maggiore dimensione . Ma la particolarità che lo contraddistingue maggiormente riguarda il palato. II fagiolo di Sorana, tenero e delicato, ha una buccia sottile e liscia che dopo una cottura adeguata diviene impercettibile e si fonde completamente con la polpa. Ristoranti Monte a Pescia - Sandrino a Sorana
Da non perdere:
Svizzera Pesciatina
,
,
il lungofiume
Cosa ne pensi di questo commento?
Livello 1
maddalena s.
28/05/2013
Giudizio generale: 10
Commento generale: E' una cittadina carina, tranquilla,molto ospitale. Abbiamo potuto visitare il Duomo grazie alla disponibilità del parroco che ci ha aperto la chiesa in orario di chiusura e ci ha spiegato tante cose sulla storia della cattedrale. Abbiamo potuto visitare la Gipsoteca grazie alla disponibilità del personale che ci ha fatto vedere tante statue e spiegato il metodo di lavoro per crearle.
Da non perdere:
Cattedrale
,
stradine e vicoli caratteristici
,
il lungofiume
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
14/12/2012
Giudizio generale: 8
Da non perdere: Nel Borgo ...atmosfera magica, oltre ad opere d'arte di 1° livello! Da non perdere, nella chiesa di S. Francesco, la pala (contemporanea), che ritrae il Santo. Attenzione: chiusa durante le ore di pranzo. Poi, naturalmente, il parco di "Pinocchio" e "Villa Garzoni" a Collodi.
Da non perdere:
Pala S. Francesco del Berlinghieri
,
Oratorio S. Antonio Abate
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
05/12/2012
Giudizio generale: 6
Da non perdere:  Degno di interesse è il Duomo, di rifacimento barocco, che conserva ancora intatti resti romanici; lo affianca la torre campanaria risalente al XIV secolo; lungo il lato sinistro si apre la porta che conduce alla Biblioteca capitolare che conserva una statua robbiana. In piazzetta del Ducci è sito l’oratorio di S. Antonio Abate; notevole la Chiesa di San Francesco, risalente al XIV secolo, all’interno della quale si può ammirare la pala di Bonaventura Berlinghieri, San Francesco e storie della sua vita. Interessanti da visitare sono il Palazzo dei Vicari, oggi sede del Municipio, il Palazzo ... Vedi tutto del Podestà risalente al XIII secolo che ospita la gipsoteca dello scultore Libero Andreotti e la Chiesa della Madonna di Piè di Piazza (1447) con facciata in stile brunelleschiano. In piazza Santo Stefano, si trova palazzo Galeotti dove ha sede il Museo civico Carlo Magnani che custodisce opere di grande rilievo.
A circa 4 chilometri dal paese, si trova la località di Pietrabuona, dove recentemente è stato predisposto il Museo della Carta che vanta come emblema del museo le partecipazioni di nozze di Napoleone e Maria Luigia d’Austria realizzate su carta di Pescia per volontà dell’imperatore. A circa 5 chilometri da Pescia è sito Collodi dove è possibile visitare il Giardino di villa Garzoni

Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
05/12/2012
Giudizio generale: 6
Commento generale: Centro della Toscana in provincia di Pistoia situato sul torrente omonimo, è particolarmente ricca produzione di asparagi, olio e fiori; vanta inoltre numerose industrie metallurgiche, della carta, conciarie, tessili, alimentari e un’intensa attività economica tra cui spicca la floricoltura, alla quale sono stati dedicati due edifici: l’ex Mercato dei Fiori e il nuovo Mercato dei Fiori. La prima domenica di settembre ha luogo il Palio di Pescia, consistente in una prova di abilità di tiro con l’arco, con accompagnamento di figuranti e sbandieratori.
Cap: 51012
Prefisso: 0572
Altezza: 62

Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Utente 12608
10/02/2012
Giudizio generale: 6
Commento generale: Un invito particolare a tutte donne: non perdetevi l'occasione di visitare la città dei Fiori ed il Giardino Garzoni, il parco di Pinocchio e le farfalle... I Vostri compagni potranno rilassarsi venendo a visitare i tiro a segno che è vicinissimo e se i vostri figli hanno più di 10 anni potranno anche provare a sparare con le armi ad aria compressa!
Da non perdere:
,
Comicent, Mercato dei fiori
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Conosci Pescia? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Meteo Oggi

Massima: 20° C

Minima: 12° C

Meteo Pescia >>

Comuni limitrofi di Pescia

Indicatori Pescia

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Avventura Arte e cultura Enogastronomia Mete per la famiglia Verde e natura Sport Ecologica

Il meglio secondo voi

1
Parco di Pinocchio
 Parchi e giardini
2
Giardino Storico E Castello Garzoni
 Musei e pinacoteche
3
Il lungofiume
4
Villa Sismondi
 Monumenti ed edifici storici
5
Butterfly House
 Parchi e giardini
6
Parchi divertimento
 Parchi e giardini
7
Cattedrale
8
Comicent, Mercato dei fiori
9
Oratorio S. Antonio Abate
10
Pala S. Francesco del Berlinghieri
12
Stradine e vicoli caratteristici
13
Svizzera Pesciatina

Elementi Tipici

A Piancastagnaio il Crastatone fa 48

Vi aspettiamo a Piancastagnaio dal 31 ottobre al 2 novembre per la 48° edizione del Crastatone. Continua

Risorse veloci

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Pescia

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Pescia

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Pescia