Recensioni (34) Da Vedere Hotel Cortona Vedi tutto
Cortona
7.8
Enogastronomia, Arte e cultura, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Cortona Scarica ora
x

Terrazza sulla Val di Chiana a Cortona

Monumenti ed edifici storici a Cortona - Terrazza sulla Val di Chiana



Votazione: 4.1 5
Rank: 7 Su 42
Numero votazioni: 2

Categoria: Monumenti ed edifici storici



Recensioni Terrazza sulla Val di Chiana


Recensito da: LAVINIA

Votazione:

Inserita il:
15/10/2009
Livello 100

Terrazza sulla Val di Chiana

Cortona è il paese che sempre porto a far vedere a chi viene a trovarmi da fuori, perchè è di una bellezza unica.

Per arrivarci bisogna percorrere una ripida salita fatta di curve ma, man di mano che si procede per questi tornanti, ci si accorge inevitabilmente di che panorama stupendo si assiste da lassù. Prima di riuscire a trovare parcheggio (forse il problema principale) si incontrano i giardini che sono curatissimi e al cui interno, quest'anno, è stato aperto un locale che fa musica dal vivo nelle serate estive. I giardini stessi sono sempre impeccabili, con le aiuole ordinate, le siepi basse sempre ben tagliate, il viale ciottoloso preciso e al centro una bella fontana.

Ma lo spettacolo vero ti si presenta davanti quando meno te lo aspetti: ovvero arrivati all'ingresso della passeggiata (il centro è a traffico limitato) si trova un parcheggio in una piazzetta (dove davanti c'è il locale più famoso di Cortona per passare le serate) da cui si affaccia una terrazza da cui si vede il panorama almeno a 180° su tutta la Val di Chiana e non solo.

Nelle giornate più limpide, guardando dritto, si riesce a vedere l'Amiata e alcuni dei suoi paesini che sono davvero distanti (almeno 100 km). Sulla sinistra si vede uno scorcio del Lago Trasimeno e a destra lo sguardo arriva in prossimità di Arezzo. Vi dico però che non è la vista più bella che si può vedere da quassù.

Addentrandoci nel paese la passeggiata in mezzo ai negozi, antiquari e bar in stile liberty, è davvero rilassante e, voltandoci di tanto in tanto, si notano i piccoli vicoli del paese che scendono ripidi verso il basso o verso l'alto, sormontati da qualche arco.

Numerosissimi i monumenti e gli edifici storici all'interno della città.

Dentro le mura ci sono Palazzo Quintani, Palazzo Alfieri Alticozzi, Palazzo Pontelli Mancini, Palazzo Tommasi Fierli, Palazzo Baldelli, Palazzo Cristofanello Laparelli (sede di una banca), Palazzo Sernini Cucciatti, Palazzo Zefferini, Palazzo Uccelli, Palazzo Tommasi, Palazzo Petrella e Palazzo Mancini Ferretta sede della pretura e di alcuni uffici comunali. Vi sono poi ovviamente il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano del Popolo (oggi Palazzo Passerini), Palazzo Casali (oggi sede dell'Accademia Etrusca), Palazzo Vagnotti che ospita alcune mostre, e il Teatro Signorelli.

Numerose anche le chiese sia dentro che fuori le mura: Chiesa di San Francesco, Basilica di Santa Margherita, San Cristoforo, Sant'Agostino, Sant'Antonio Abate, San Domenico, San Nicolò, Santa Maria Assunta, San Marco, Chiesa dello Spirito Santo, San Benedetto e Sant'Andrea in San Filippo, Chiesa di San Michele Arcangelo a Metelliano.

Non vi impressionate per la quantità di edifici perchè Cortona è un paese piccolo e semplice da visitare.

1

Ti potrebbe interessare anche...

Monastero di S.Margherita

Edificio suggestivo che sorge su un'altura tranquilla e panoramica. Ideale per pellegrinaggi e brevi periodi di preghiera. Costruito in epoca medioevale, si conserva ancora oggi intatto. Per raggiungerlo c'è...

Recensito da: Eliana
Categoria: Monumenti ed edifici storici

Duomo

Anche noto con il nome di 'Concattedrale di Santa Maria Assunta', il Duomo è caratterizzato da una maestosa scalinata che serve a raggiungere l'ingresso. Al suo interno conserva dipinti di...

Recensito da: Eliana
Categoria: Monumenti ed edifici storici

Gli ultimi Giudizi Cortona

Walter
30/07/2014
Giudizio generale: 7
  Visitata a luglio 2014, bello il centro storico ed il museo etrusco. Come ogni borgo toscano le... Continua  

Foto Cortona

A Piancastagnaio il Crastatone fa 48

Vi aspettiamo a Piancastagnaio dal 31 ottobre al 2 novembre per la 48° edizione del Crastatone. Continua

Strumenti

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Cortona

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Cortona

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Cortona