Guida Turistica Luoghi da visitare Hotel Italia Vacanze Vedi tutto
Italia
8.5
Enogastronomia, Mete per la famiglia, Ospitale...
Risorse Per
Italia

Terme e centri benessere

Guida alle strutture e località Termali in Italia con informazioni su cure e trattamenti

In Evidenza Italia

La Salle

La Salle è un comune della provincia di Aosta.
La Salle sorge al centro della conca della Valdigne proprio ai piedi della Valle del Monte Bianco, è un centro agricolo, soprattutto con produzione di cereali e foraggi e  attività silvo-pastorali conta molto sulla villeggiatura estiva.
Il territorio è molto ricco dal punto di vista panoramico, con numerosi ruscelli, torrentie e colline. Un vero paradiso terrestre per il relax e per chi ama la natura. Di maggiore interesse per i turisti sono Becca Poignenta, il monte Paramont, la Grande Rochère, Court de Bard ed il Col Serena, dove è possibile praticare equitazione, tennis, rafting e mountain bike. Numerosi sono gli itinerari in inverno di sci alpinismo e quelli per le escursioni con le racchette da neve. 
La Storia di questo comune si ricongiunge alle invasione e domini della Valle d’Aosta in generale, sicuramente questo territorio è stato sotto il dominio dei romani ma non è rimasto nussun documento né dai resti dell'antica strada dei legionari né da altri monumenti di quell'epoca che riconducono a quel periodo.
Occuparono le province ondate di Barbari oltrepassando i confini dell'Impero romano.
La Valle d'Aosta fu inizialmente invasa dai Burgundi, che incominciarono a fermarsi nella Valdigne.
Ai Burgundi seguirono i Franchi e i Lombardi e solo alla fine del II Regno di Borgogna, intorno al 1032, la Valle d'Aosta passò sotto il dominio di Casa Savoia, con il Conte Umberto I .
Durante il Medioevo, la storia coincide con quella dei Signori, che godevano in autonomia e prosperità. Il Signore aveva funzioni da tramite tra i suoi sudditi e il sovrano.
La Valdigne, apparteneva direttamente al Conte di Savoia e non ebbe mai altri signori feudali.
Nel corso del XIII, XIV e XV secolo, i Conti e i Duchi di Savoia concessero ai sudditi della Valdigne dei privilegi che definirono i diritti e i doveri reciprochi e costituirono l’inizio delle comunità rurali, così, ciascuna comunità eleggeva democraticamente i propri rappresentanti, sindaci e procuratori.
Sorsero le comunità di Derby e La Salle, con i rispettivi parroci, i cimiteri, le confraternite e in un secondo tempo i sindaci e le scuole.
La Salle è un comune di circa 3.000 abitanti.

Il Patrono è San Cassiano e si festeggia 13 agosto.

Grado
Garessio

Località termali Italia

Stutture Termali

Le città termali sono delle vere è proprie località di cura grazie alle acque termali e i loro derivati, aventi riconosciuta efficienza terapeutica. Con la legge n° 323 del 2000 questi ambienti vengono tutelati e valorizzati come risorse naturali, culturali e ambientali. Quindi le stazioni termali sono oggi luoghi di tutela della salute e di recupero dello stato di benessere psicofisico, derivante dagli studi scientifici che permettono di ottenere effetti terapeutici dalle cure prestate.

Alcuni Soggiorni termali

Riccione - Hotel Franca
Da ben 3 generazioni, dal 1954, l'hotel Franca, nel cuore di Misano e a 2 passi dal mare, vi aspetta per una splendida vacanza all'insegna del relax e del divertimento.Siamo aperti tutto l'anno, durante l'inverno soltanto con pernottamento e prima colazione in
Riccione - Hotel Marzia
A Riccione, nella zona Alba, a pochi passi dal mare e dalla passeggiata, è situato l'Hotel Marzia. Le camere, spaziose e modernamente arredate, dispongono di tutti i comfort: Tv, telefono diretto, frigobar, cassaforte, asciugacapelli e aria condizionata. Per i