Guida Turistica Luoghi da visitare Hotel Italia Vacanze Vedi tutto
Italia
8.5
Enogastronomia, Mete per la famiglia, Ospitale...
Risorse Per
Italia

Terme e centri benessere

Guida alle strutture e località Termali in Italia con informazioni su cure e trattamenti

In Evidenza Italia

Tempio Pausania

Tempio Pausania sorge nella Sardegna settentrionale in prossimità del Monte Limbara, nella bassa Gallura, fa parte con Olbia del capoluogo di provincia, Olbia-Tempio.
Per la sua posizione molto vicina alla Corsiaca meridionale riporta marcate similitudini nell'architettura della città.

Alcuni ritrovamenti romani, come  resti di antiche strade si hanno nella zona di "Milizzana" nei pressi dell' attuale zona industriale.

Citata come "Templo" per la prima volta nel 1173 in un atto tra la Primaziale di Pisa e il Vescovo di Civita e successivamente come "Villa Templi".

In seguito allo spopolamento delle coste con l'immigrazione della vicina Corsica alla fine del' 400 nel periodo aragonese e spagnolo, il territorio viene infeudato alla potente famiglia dei Carroz.

Nel 1543 si insedia un convento francescano.

Alla fine del '500 a seguito dell'unione delle diocesi di Civita e Ampurias diviene residenza vescovile.

Dal 1665 vi ha sede un collegio dei padri Scolopi, e nel 1687 si insedia un monastero di cappuccine.

Nel corso dell'800 è la quarta città della Sardegna,perchè dell'aristocrazia dell'isola, riveste notevole influenza alla corte cagliaritana dei Savoia e diviene nel 1807 sede di Prefettura.

Nel 1836 viene elevata al rango di Città da Re Carlo Alberto

A Tempio è stato eletto senatore Giuseppe Garibaldi.

Agli inizi del '900 viene aggiunta la denominazione "Pausania" al nome del comune, in referimento all'antica sede vescovile di "Phausiana".

Nel 1915 vi viene fondata la Brigata Sassari.

Situata su di un altopiano granitico, basa la sua economia sulla basa la sua economia sulla produzione di vino come il Vermentino di Gallura D.O.C., Moscato-Spumante di Tempio D.O.C., granito e sughero la prima industria sugheriera risale all’ Ottocento. Rinomata soprattutto per le acque sorgive, di Rinagghju e per essere una rilassante località di villeggiatura.

Tempio Pausania è un comune di circa 14.000 abitanti.  

Il Patrono è San Paolo e si festeggia il 30 agosto.
Stresa
Stresa

Località termali Italia

Stutture Termali

Le città termali sono delle vere è proprie località di cura grazie alle acque termali e i loro derivati, aventi riconosciuta efficienza terapeutica. Con la legge n° 323 del 2000 questi ambienti vengono tutelati e valorizzati come risorse naturali, culturali e ambientali. Quindi le stazioni termali sono oggi luoghi di tutela della salute e di recupero dello stato di benessere psicofisico, derivante dagli studi scientifici che permettono di ottenere effetti terapeutici dalle cure prestate.

Alcuni Soggiorni termali

Riccione - Hotel Franca
Da ben 3 generazioni, dal 1954, l'hotel Franca, nel cuore di Misano e a 2 passi dal mare, vi aspetta per una splendida vacanza all'insegna del relax e del divertimento.Siamo aperti tutto l'anno, durante l'inverno soltanto con pernottamento e prima colazione in
Riccione - Hotel Marzia
A Riccione, nella zona Alba, a pochi passi dal mare e dalla passeggiata, è situato l'Hotel Marzia. Le camere, spaziose e modernamente arredate, dispongono di tutti i comfort: Tv, telefono diretto, frigobar, cassaforte, asciugacapelli e aria condizionata. Per i

Agriturismo Le Caggiole

Natura e benessere a Montepulciano Continua

Agriturismo Cesani

Una vacanza rurale e sociale a San Gimignano Continua