Guida Turistica Luoghi da visitare Hotel Italia Vacanze Vedi tutto
Italia
8.5
Enogastronomia, Mete per la famiglia, Ospitale...
Risorse Per
Italia

Terme e centri benessere

Guida alle strutture e località Termali in Italia con informazioni su cure e trattamenti

In Evidenza Italia

Calatafimi-Segesta

Calatafimi Segesta è un comune della Sicilia in provincia di Trapani .

Calatafimi Segesta sorge su un pendio di un Colle dominato da un alto Monte ed è circondato da alture, poco distante dal Golfo di Castellammare ha tutte le caratterische sia di una città di montagna ma con sapori marini. Città Termale non ha molto lontani neanche gli aereoporti di Palermo e di Trapani .

Di origine preromana fu soggetta agli arabi , il nome è infatti di derivazione araba “Kalat al-Phini ”.

Nel territorio di Calatafimi Segesta ci sono ancora oggi i resti dell'antica città greca di Segesta .

Il 15 maggio 1860 si svolse la Battaglia di Calatafimi , Garibaldi vi pronunciò le fatidiche parole: "Qui si fa l'Italia o si muore" , i Mille con i picciotti siciliani vi sconfissero i borbonici , fù primo scontro vittorioso per la conquista del Regno delle due Sicilie .

Il terremoto del 1968 causò notevoli danni al patrimonio architettonico, il successivo piano di risanamento e riqualificazione del centro storico non ha ancora avuto completa attuazione.

Il 3 Maggio ha luogo la Festa di Primavera o del Crocifisso , che viene celebrata in memoria di alcuni eventi miracolosi, legati a un antico Crocifisso , verificatisi nel 1657 .

Oltre come già detto meta turistica per le sue Terme incrementando l'economia del paese, vanta numerosi sugherifici e biscottifici dove basa la sua forza commerciale.

Calatafimi Segesta è un comune di circa 8.000 abitanti.

Il Patrono è S.S. Crocifisso il 3 maggio .
Calalzo di Cadore
Brisighella

Località termali Italia

Stutture Termali

Le città termali sono delle vere è proprie località di cura grazie alle acque termali e i loro derivati, aventi riconosciuta efficienza terapeutica. Con la legge n° 323 del 2000 questi ambienti vengono tutelati e valorizzati come risorse naturali, culturali e ambientali. Quindi le stazioni termali sono oggi luoghi di tutela della salute e di recupero dello stato di benessere psicofisico, derivante dagli studi scientifici che permettono di ottenere effetti terapeutici dalle cure prestate.

Alcuni Soggiorni termali

Riccione - Hotel Franca
Da ben 3 generazioni, dal 1954, l'hotel Franca, nel cuore di Misano e a 2 passi dal mare, vi aspetta per una splendida vacanza all'insegna del relax e del divertimento.Siamo aperti tutto l'anno, durante l'inverno soltanto con pernottamento e prima colazione in
Riccione - Hotel Marzia
A Riccione, nella zona Alba, a pochi passi dal mare e dalla passeggiata, è situato l'Hotel Marzia. Le camere, spaziose e modernamente arredate, dispongono di tutti i comfort: Tv, telefono diretto, frigobar, cassaforte, asciugacapelli e aria condizionata. Per i

Puglia. Patrimonio di emozioni

Ti aspettano 3 siti UNESCO e 250 beni culturali da visitare gratuitamente ogni sabato sera. Continua