HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Plaza Mayor a Madrid  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
Valutazione Generale
  
Rank 4# di 176
Numero votazioni 86
Plaza Mayor, 28012 Madrid, Spagna
+34 915 29 82 10
Puerta Del Sol - Opera

Descrizione

La piazza sorge nel cuore di Madrid; ha una tipica forma rettangolare ed è circondata da un suggestivo porticato su cui si affacciano numerosi e importanti edifici. La piazza ha nove porte di accesso, tra cui l'Arco de Cuchilleros, ed è molto suggestiva, in particolare di sera.
AttractionDetailTopContainer-GetPartialView = 0,0156253
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
MapSinglePin-GetPartialView = 0

Recensioni Plaza Mayor

Scrivi una recensione su Plaza Mayor
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo
Plaza Mayor sorge proprio nel cuore della città di Madrid. Di forma rettangolare, fu costruita a partire dal 1617. Al centro si erge la Statua equestre di Filippo III mentre ai suoi lati numerosi edifici storici sovrastano un suggestivo porticato.... vedi tutto Il palazzo più importante è senza dubbio la Casa della Panaderia, situata proprio al centro del lato nord della piazza. Costruita nel 1619, nacque come antico panificio della città, poi negli anni assunse un grado più istituzionale ospitando prima l'Accademia Reale di Storia ed in seguito la Biblioteca comunale. Oggi la Casa della Panaderia è la sede del Centro del Turismo di Madrid. Di tutte e nove le porte d'accesso alla piazza, la più famosa è sicuramente l'Arco de Cuchilleros, progettato, così come tutto l'attuale disegno di Plaza Mayor, dall'architetto spagnolo Juan de Villanueva. L'Arco de Cuchilleros affaccia sull'omonima Calle de Cuchilleros, affollatissima di ristoranti, bar e tursiti durante le ore del giorno e punto di ritrovo, la sera, per moltissimi giovani e studenti. Il nome Cuchilleros deriva dalle numerose botteghe di coltellinai che un tempo si trovavano in quella zona. Come arrivare: Plaza Mayor si trova giusto al centro della cosiddetta Madrid Asburgica. E' facile arrivarci a piedi da Puerta del Sol. Se arrivate da una parte più lontana della città potete prendere il metro linea 1, 2,3,5 Puerta del Sol o Linea 2 e 5, fermata Opera.
Livello 100     10 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo
È la piazza più famosa di Madrid e forse di Spagna. Un grande rettangolo circondato da imponenti edifici tra i quali spicca la Casa de la Panaderia con la facciata affrescata con riferimenti ai segni zodiacali. Gli edifici sono... vedi tutto tutti porticati per cui in caso di pioggia è possibile ripararsi facilmente. Purtroppo parte degli edifici della piazza sono in manutenzione e le impalcature e i ponteggi non consentono una vista completa. A parte questo la nota dolente, a mio avviso, è la presenza ingombrante, per tutto il perimetro, di ristoranti di stampo decisamente turistico (occhio ai prezzi prima di ordinare) e, per lo più, di scarsa qualità, con la seccatura di essere continuamente avvicinati dai camerieri che invitano a sedersi per la consumazione. Anche gli artisti di strada non sono all’altezza, molto meglio quelli che si esibiscono a Puerta del Sol. Tra i negozi sotto i portici interessante è Casa Yutas specializzato in cappelli tipici spagnoli. Comunque, se volete trascorrere una piacevole serata all’aperto sono molto meglio Plaza de Santa Ana, Puerta del Sol e Plaza de San Miguel.
Livello 39     4 Trofeo   
Voto complessivo
Entrando a Plaza Maior dall'Arco dei Cuchilleros (coltellai), ammirate i due palazzi che delimitano la piazza sui lati più piccoli: Palacio de la Carniceria e Palacio de la Panaderia. Tutta la piazza è un salotto. Quando vi sono stato l'ultima... vedi tutto volta nell'Arco dei Cuchilleros, vi era un punto di ristoro dove preparavano degli ottimi panini con i gamberetti innaffiati da ottimo vino di Valdepenas, il tutto a prezzi accessibilissimi. 
Livello 41     5 Trofeo    Viaggia: Con amici, Con la famiglia
Voto complessivo
Plaza Mayor a Madrid ha una particolare atmosfera. Molto bella la Casa de la Panaderia, tutta decorata con dipinti allegorici. Come luogo è ideale sia per una visita di carattere culturale, ma anche come punto di ritrovo, magari al termine... vedi tutto di una 'faticosa' giornata in giro per la città. La piazza, infatti, è piena di caffè all'aperto e in alcuni giorni si tiene il mercatino dei collezionisti.
Livello 33     5 Trofeo   
Voto complessivo
Si tratta di una piazza porticata a pianta rettangolare, di 129 metri di larghezza per 94 di larghezza, completamente chiusa da edifici di abitazione di tre piani, con 237 balconi che si affacciano sulla piazza. Dispone di nove porte di... vedi tutto accesso, delle quali la più conosciuta è quella dell'Arco de Cuchilleros, nell'angolo sudest della piazza. Al centro del lato nord della piazza si alza la Casa de la Panadería e di fronte ad essa, sul lato sud, la Casa de la Carnicería.
Livello 18     2 Trofeo    Viaggia: Con amici
Voto complessivo
Situata al centro della città, è una piazza porticata a pianta rettangolare completamente chiusa da edifici abitativi di tre piani, con i balconi che si affacciano sulla piazza stessa. Dispone di nove porte d'accesso e al suo centro è posizionata... vedi tutto una statua raffigurante Filippo III a cavallo. Nel mese di dicembre, è sede del tradizionale mercatino di Natale.
Livello 36     2 Trofeo    Viaggia: Con amici
Voto complessivo
Maestosa, da qualsiasi lato ci entri... piena zeppa di cafè e ristoranti, brulica sempre di gente di ogni dove e non mancano gli intrattenimenti sia "ufficiali" cioè organizzati dalle autorità competenti, che improvvisati da artisti di strada. All'angolo ovest ho... vedi tutto mangiato il bocadillo con calamares più gustoso di tutta Madrid!
Livello 19     2 Trofeo   
Voto complessivo
A Natale allestiscono dei splendidi mercatini dentro dei container. Inoltre vale la pena essere visitata durante le celebrazioni della Almudena, la Madonna che dovrebbe essere l' 8 dicembre, il Vescovo di Madrid celebra una suntuosa messa e la Almudena viene... vedi tutto portata in Piazza.
Livello 39     5 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con la famiglia
Voto complessivo
L'architettura e l'armonia dei palazzi, tutta la vita attorno alla piazza, la musica alla sera, i localini illuminati con la luce delle candele, l'arietta piacevole delle serate d'estate senza caldo eccessivo.
Livello 14     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo
Un luogo magico, soprattutto la sera e la notte con la sua illuminazione, numerosi ristorantini vi attendono in una cornice particolare. Imponente al centro della piazza la statua equestre con Filippo III.
AttractionDetailReviewList-GetPartialView = 0,0156245

Conosci Madrid? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0,2038648

Hotel vicino a Plaza Mayor

HotelListNear_2xN-GetPartialView = 0,0156249
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,3593762
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0,0156244
ReviewLatestSmall-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Madrid

HotelSearch-GetPartialView = 0,015625

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Madrid
GuideList-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
Gallery_3xN_Small-GetPartialView = 0,0156244
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,015625
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0