Guida Erice (108) Da Vedere Hotel  Vacanze Vedi tutto
Erice
7.9 10
Arte e cultura, Mete romantiche, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Erice Scarica ora
x

Newsletter - Gennaio 2017

La montagna soprattutto. D'altra parte è lei il simbolo delle vacanze invernali. Ma non solo montagna. Partiamo alla scoperta di questo 2017 con alcune suggestive località in Ita ...


Facebook Twitter Google+

Video - Newsletter - Gennaio 2017

Video - In Tuscia con Corrado Ruggeri

Video - Newsletter - Dicembre 2016

Video - Marrakech con Corrado Ruggeri

Video - Sfida nell'Oceano Indiano - Maldive vs. Seychelles

Video - Londra secondo Corrado Ruggeri

Video - Beirut secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter PaesiOnLine - Novembre 2016

Video - Il Vietnam secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter - Ottobre 2016

Video - Newsletter - Settembre 2016

Video - Newsletter - Agosto 2016

Video - Newsletter - Luglio 2016

Video - Newsletter - Giugno 2016

Video - Newsletter - Maggio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Aprile 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Marzo 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Febbraio 2016

Video - Un Capodanno... mondiale

Video - Newsletter PaesiOnLine - Gennaio 2016

Video - Le città sui canali più belle del mondo

Video - Top 10 Destinations

Video - Newsletter Dicembre 2015

Guida turistica di Erice

Informazioni turistiche su Erice, origini, storia, attrattive e cose da fare a Erice



Valutazione Generale:
Ottima
46
Buona
38
Media
18
Bassa
0
Visitata da:
Giovani e single 15%
Turisti maturi 22%
Coppie 32%
Con la famiglia 31%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Erice
Accedi con Facebook

Recensioni Erice

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
giancarlo fornaciari
Giudizio generale: 6
Guida generale: Siamo da poco tornati io e mia moglie, l'abbiamo visitata, è stupenda, non perdetela; di sicuro ci torneremo ne vale la pena credetemi si va su con la funivia e vi si presenta uno spettacolo davvero incredibile, poi all'interno del paese non manca nulla
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
vito
Giudizio generale: 8
Guida generale: Un posto davvero stupendo, un panorama mozzafiato il castello circondato da un giardino. Caratteristico come tutta la Sicilia. Noi siamo stati ad Erice in settembre, periodo migliore per visitare buona parte della Sicilia, tra cui Cefalù, altro luogo incantevole.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Giudizio generale: 10
Guida generale: Bellissima... tutta da vedere. In ogni angolo ti trovi immerso in un'atmosfera medioevale unica... la nebbia poi rende di più l'effetto.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 15
Guida generale: Adatta ai giovani, ai bambini, agli anziani. Assicurato relax, pace, tranquillità e benessere. Gente accogliente, Cucina genuina, pasticceria tipica ( genovesi, dolci di mandorla, mustazzoli, biscotti, torte di vari tipi ), discreta scelta di vini, siciliani e non. Località che non richiede particolare abbigliamento ricercato, casual, sportivo, adatti gli zainetti, per i piccoli visitatori preferibile marsupio al passeggino, in quanto le strade sono in selciato.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Guida generale: Attraverso la stazione di valle posta nella frazione di Casa Santa del Comune di Erice, l'impianto collega la città di Trapani con il borgo medievale di Erice, sviluppandosi su un tracciato di 3099 mt che riprende quello della vecchia funivia costruita alla fine degli anni '50, dismessa da oltre trenta anni. L'impianto è provvisto di illuminazione notturna, per esercire durante le ore notturne, ed è dotato di 42 cabine da otto posti (imbarco no stop), abilitate anche per imbarco biciclette, di cui 2 predisposte per l'imbarco dei disabili con carrozzina. Funivia panoramica con tratte da 12 minuti ciascuna. Aree di parcheggio riservate esclusivamente agli utenti della funivia di Erice.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Brunella
Guida generale: Scegliere con attenzione il ristorante, ce ne sono di ottimi ma alcuni sono da evitare. I migliori come quasi sempre sono quelli con menù locali, mentre eviterei quelli generici con cibi fotografati e quindi più commerciali.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Giudizio generale: 8
Guida generale: Erice è un borgo favoloso,con la sua "naturale bellezza",con i richiami della sua storia, con la pace e la tranquillità dei suoi"angoli",con l'affetto spirituale dei suoi monumenti, con le sconfinate visioni dei suoi panorami,per tutto questo "le" ho dedicato delle poesie. È il luogo ideale per "rigenerarsi".
Da non perdere:
,
Torri
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Giudizio generale: 10
Guida generale: Meravigliosa, il più bel paese visitato... ed io ne visitati parecchi!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
annamaria
Giudizio generale: 8
Guida generale: Ci sono stata anni fa e ci tornerò in settembre. Ho un ricordo stupendo di tutto il comprensorio! Bellissime le chiese,i vicoli, il castello di Venere.Le saline di Trapani con i mulini a vento da non perdere. Non ho avuto problemi per il parcheggio. Ottime anche le pasticcerie con i dolci tipici.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
In coppia
elina cusimano
Giudizio generale: 8
Guida generale: Da Erice c'è una vista su un panorama meraviglioso (la costa di Trapani); il consiglio è di "salire" a Erice con la teleferica poco prima del tramonto e fermarsi a cena per godere del panorama mentre si sale, poi da uno dei tanti punti panoramici (girando intorno al borgo si scorge tutta la costa da Marsala a quasi alla Riserva dello Zingaro!) ed infine anche di notte il panorama è notevole!! D'estate può succedere che subito dopo il tramonto cali la nebbia ed il borgo assume un'aria misteriosa e magica!!
Da non perdere:
,
,
Duomo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
In coppia
serena
Giudizio generale: 9
Guida generale: città stupenda, dal tempio di venere è possibile vedere un tramonto mozzafiato. Carica di storia; raggiungibile con l'ovovia elimina qualsiasi problema di parcheggio. Tenuta in modo eccellente, offre ai turisti ogni servizio e comodità; i ristoranti offrono ottimo cibo tipico della tradizione siciliana
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Lucia
Giudizio generale: 7
Guida generale: molto suggestiva,sembra di tornare indietro nel tempo...vista spettacolare, avrei voluto rimanere qualche giorno per viverla meglio, o magari tornare durante il periodo degli spettacoli. la consiglio a tutti quelli che vanno in sicilia. sarebbe utile fare la salita a piedi per fermarsi al monastero che dalla strada non si vede troppo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 31
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Guida generale: salire in funicolare : spettacolo assicurato anche con la foschia. pasticceria maria: una delizia per tutti i palati. perdersi per le stradine: matematico, ma da fare. castello : un posto panoramico da vedere. pranzare: qualsiasi posto puo andare bene, cibo tipicamente siciliano, gusto garantito.
Da non perdere:
,
,
Funivia
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 27
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 9
Guida generale: Borgo incantato ricco di storia e di fascino, il panorama toglie il fiato tanto è suggestivo. La salita con la teleferica è emozionante. Abbiamo dormito alle pendici del borgo in un b&b tra gli ulivi, un posto semplice ma a diretto contatto con la natura. Per chi ama il trekking come me, la zona si presta per stupende escursioni. Da non sottovalutare la posizione strategica per splendide visite ai siti archeologici vicini: Segesta, Selinunte ecc
Da non perdere:
Le torri medievali
,
stradine
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
pietro altamore
Giudizio generale: 9
Guida generale: ci si sente in capo al mondo, è meraviglioso. Si vive una emozione unica. Si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo e una visita a venere fa ritornare giovani almeno nel pensiero del tempo che fu. Le strade, i monumenti e i dolci hanno un sapore di antico.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
ANTONELLA
Giudizio generale: 8
Guida generale: IL MIO PRIMO ASSAGGIO DI ERICE RISALE AD UNA CALDA ESTATE DI VENTI ANNI FA MA LA MAGIA MI E' RIMASTA NEGLI OCCHI. SVEGLIARSI LA MATTINA CON I PROFUMI DEL SUD E LA VISTA SUL GOLFO DAI GIARDINI FIORITI E' UN'ESPERIENZA DA PROVARE E QUANTA MAGIA QUANDO SCENDE LA SERA NEI VECCHI VICOLI
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
carmela
Giudizio generale: 8
Guida generale:  Splendido borgo siciliano,situato sul M.San Giuliano e affacciato sull'incanto delle saline e dei mulini di Trapani che si può raggiungere facilmente anche con la funivia. Passeggiare fra le viuzze medioevali, ammirare i suoi monumenti e fra questi il Castello di Venere,la chiesa Madre o "Matrice",le mura Puniche. i bagli e i palazzi è un'esperienza da non perdere. Ottima la cucina che risente della vicinanza del mare pur essendo su un cucuzzolo di montagna. Ottimo cous cous di pesce, splendidi dolci tipici e fra questi i bocconcini di Erice, dolcini di pasta reale con l'anima di marmellata di cedro ... Vedi tutto al liquore,la genovese alla crema, dolce di pasta frolla con zucchero a velo sulla parte superiore, i mustaccioli, antichi biscotti fatti in un ex convento di clausura. Grande scelta di negozi di artigianato locale, di ristoranti,il tutto nel rispetto dell'ambiente e in un contesto di pace assoluta.Ricordatevi, per gustare appieno la bellezza dei luoghi, di indossare, specialmente di sera, un golf di lana, indispensabile anche in pieno agosto quando in Sicilia si superano invece i 30°.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
MAURA
Giudizio generale: 7
Guida generale: passeggiare tra le stradine acciottolate del borgo medievale, perdersi tra mille scorci di stradine, fortificazioni, antiche chiese (la Matrice e Sant’Orsola), conventi, botteghe artigiane (produzione di ceramica, dolci tipici, tappeti), pinete e giardini, e poi guardare sull'alto della cittadina, panorami mozzafiato verso le isole Egadi e le Saline
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
lorena
Giudizio generale: 8
Guida generale: a me ha colpito molto il profumo di pulito che si respira in tutto il paese. l'ultima volta che sono andata ad Erice dal basso si intravedeva il paese nascosto in mezzo alla nebbia... che emozione !!! e le pasticcerie che ci sono?!?!?!?! mi piacerebbe molto vivere in questa cittadina
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 19
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 10
Guida generale: È un paese dall'architettura medievale, arroccata sulla cima dell'omonimo monte Erice, un tempo san giuliano; la vista è spettacolare: sulle isole egadi, su trapani, su Custonaci e marsala. è visitabile tutto l'anno: in estate e primavera per i colori, gli odori ed il turismo, in inverno per la l'atmosfera, con una leggera nebbia che rende tutto molto bello. Consigliabile anche una visita a trapani (città molto accogliente) e d'estate san vito lo capo con la spiaggia meravigliosa.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/3

Conosci Erice? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Naviga la mappa

Video Erice

Destinazioni vicino Erice

Paceco Sole e mare, Enogastronomia, Vivibile... 6,2 Km da Erice Hotel e strutture ricettive (3) Trapani Sole e mare, Enogastronomia, Ospitale... 6,5 Km da Erice Cosa vedere (28) Hotel e strutture ricettive (27)
Custonaci Enogastronomia, Arte e cultura, Ospitale... 9,1 Km da Erice Cosa vedere (7) Hotel e strutture ricettive (5) San Vito Lo Capo Sole e mare, Enogastronomia, Ospitale... 20,4 Km da Erice Cosa vedere (18) Hotel e strutture ricettive (50)

Strutture consigliate Erice


Residence Brezza di Grecale Hotel A partire da € 50 Bed and Breakfast Le 4 Grazie, Trapani Hotel A partire da € 54

Info su Erice

Superficie:
47 Km2
Altitudine:
751 m
Abitanti:
28.476 [2013-12-31]
Introduzione

Erice è davvero un gioiello, uno dei tanti in terra sicula.

La cittadina dista circa 15 km dalla sua provincia di appartenenza, Trapani, ed è sita sulla vetta di un monte posto nella zona nord occidentale della Sicilia. Erice, alta 750 s.l.m., offre un panorama mozzafiato ed un tuffo nella storia, permettendo, in giornate terse, di vedere il Monte vulcano Etna, uno spettacolo della natura.

Sotto il profilo climatico, Erice si classifica tra i territori con clima mediterraneo anche se, nei periodi invernali, le temperature sono più rigide giacché la città è posta in alto. Per la stessa ragione, spesso vi è una coltre di nebbia che avvolge la città a picco. In estate, ovviamente, le temperature sono calde, ma sempre meno delle zone sottostanti, pertanto è sempre bene portare con sé una maglietta a maniche lunghe.

La storia di Erice è davvero antica: definita un tempo con la denominazione di Iruka, la città fu abitata dalla popolazione degli Elimi che la fortificarono e vi costruirono un tempio in onore della dea dell’amore, Venere per i Romani, qui detta Ericina, definita Ibla dai Sicani, Astarte dai Cartaginesi, Toruc dai Fenici e Afrodite per i Greci. Secondo alcuni studiosi, la popolazione degli Elimi e quella dei Sicani combacerebbero, secondo altri, invece, questi ultimi erano originari delle coste della regione Liguria o dall’Anatolia, in seguito alla distruzione della città di Troia. Di certo, il territorio fu sotto la dominazione cartaginese alla fine del V secolo a. C. per poi passare in mano romana grazie alla vittoria durante la battaglia delle Egadi, nel 241 a.C. In seguito, vi fu la dominazione araba, seguita da quella ad opera dei Normanni.

L’economia di Erice si regge soprattutto sull’artigianato e sul turismo. Di particolare rilevanza sono le realizzazioni in ceramica e quelle in stoffa, soprattutto i tappeti ericini, tessuti a mano oltre alle fini riproduzioni di pupi siciliani. Agricoltura e allevamento sono discretamente sviluppati, non dimenticando la pasticceria famosa soprattutto per i suoi dolci a base di pasta di mandorle. Dal punto di vista industriale, vanno menzionati i settori alimentare, edile, metallurgico, meccanico, della lavorazione del legno, delle costruzioni, della plastica e persino dell’estrazione della pietra.

Tra gli eventi organizzati nella città di Erice, troviamo quelli promossi dal Centro Ettore Maiorana, molto attivo in ambito internazionale, anche e soprattutto per manifestazioni di tipo congressuale. Tra i nomi di spicco che hanno partecipato a tali eventi, ritroviamo il Prof. Zichichi che ha organizzato numerose iniziative in tema di ricerca scientifica quali conferenze, laboratori di studio, workshop. A Erice ha, infatti, sede il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" che è stato fondato nell’anno 1963 e che è divenuto nel tempo un importante fulcro per la realizzazione di iniziative culturali per Erice nonché base di eccellenza nel campo della ricerca scientifica in ambito mondiale.

Tra gli eventi a carattere storico, invece, troviamo la settimana di Musica Medievale e Rinascimentale: un must per coloro che sono appassionati di musica antica. In concomitanza della manifestazione, le strade della città si riempiono di note relative a composizioni di musiche di importanti artisti e compositori. Inoltre è sempre più diffusa ad Erice la tendenza a festeggiare Halloween, animando le vie della città con versi e maschere oltre che con la realizzazione di spettacoli, la possibilità di degustare cocktail, di effettuare cene a tema, di ascoltare concerti di musica celtica. Il tutto avviene tra il 28 ottobre e il primo giorno di novembre in occasione della cosiddetta "Notte stregata".

La gastronomia di Erice non vi lascerà a bocca asciutta. In primis, va menzionata la pasticceria basata sui dolci tipici della terra di Sicilia, quali cannoli, rotoli ripieni di ricotta di pecora e, inevitabilmente, la splendida e buona cassata ornata con frutta candita di svariati colori. Da provare le realizzazioni a base di pasta di mandorle, una delizia del palato che prende origine all’interno delle antiche mura del convento di Erice. Per i piatti tipici, innegabile è l’influenza della popolazione araba con il tipico cous cous realizzato con carne di montone, mentre la posizione geografica vicino a Trapani, porta inevitabilmente nella cucina ericina la componente basata sul pesce.

Se vi recate ad Erice, non mancate di prestare attenzione alla cosiddetta Torre della Colombaia posizionata su una piccola isola, posta a difesa del porto di Trapani. L’isola, prima sotto la dominazione della popolazione romana dalla quale fu conquistata nell’anno 167 a.C., grazie alle disposizioni del console Numerio Fabio Buteone, fu poi abbandonata. Questo abbandono fece sì che il luogo venne scelto da svariati colombi che vi fecero i propri nidi, facendovi sosta nell’arco dell’iter migratorio in direzione delle coste africane. Da ciò deriva, pertanto, il nome di Torre della Colombaia. La torre fu, tra l’altro, utilizzata per effettuarvi riti pagani, legati alla figura di Venere Ericina, mentre sotto la dominazione dei popoli arabi divenne faro con funzione segnaletica rafforzata da un fuoco volto a guidare i naviganti. A partire dal 1550, la torre di fortificazione ospitò una guarnigione fissa, vi venne scavato un fossato posto tra la piccola isola e le mura della città e, nell’anno 1586, per volere di Filippo III di Spagna, la fortezza fu ampliata, venendo a rafforzare il sistema difensivo costiero.

La storia, l’arte, la buona cucina, ma anche il Centro di cultura scientifica intitolato ad "Ettore Majorana", fungono da catalizzatori per il turismo, non dimenticando strutture quali il museo civico dedicato ad A. Cordici. Sia d’inverno che d’estate, Erice offre al turista la sua incantevole posizione posta in posizione centrale sia geograficamente che simbolicamente nella storia della Sicilia.

Vedi tutto
Altre Informazioni
CAP:
91016
Prefisso:
0923
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
ericini
Patrono:
Maria Santissima
Giorno Festivo:
ultimo mercoledì di agosto

Viaggiare a Erice

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Arte e cultura Enogastronomia Mete romantiche Mete per la famiglia Verde e natura Sole e mare Bici friendly Cosmopolita Divertente

Cosa visitare

1
Castello di Venere
 Monumenti ed edifici storici
2
Panorama
 Altre Attrazioni
3
La Cattedrale
 Monumenti ed edifici storici
4
La città delle cento chiese
 Itinerari ed escursioni
5
Il Castello del Balio
 Monumenti ed edifici storici
6
Centro storico
 Vie piazze e quartieri
7
Pasticceria siciliana
 Cucina e vini
8
Vicoli
 Vie piazze e quartieri
9
Trapani vista dal Castello
 Monumenti ed edifici storici
10
La Chiesa di san Martino
 Monumenti ed edifici storici
11
Scopello
 Nei dintorni
12
Tour alle isole Egadi
 Tour e visite guidate
13
A piedi lungo la funivia
 Itinerari ed escursioni
14
Castellammare del Golfo
 Nei dintorni
15
La perla della Sicilia
 Itinerari ed escursioni
16
Quartiere Spagnolo
 Vie piazze e quartieri
17
Mare con fondali spettacolari
18
Tennis in pineta

Risorse veloci

Enti disponibili

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Erice

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Erice

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Erice