HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

L'Orologio Astronomico a Praga  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
Valutazione Generale
  
Rank 3# di 172
Numero votazioni 106
Staromestské námestí 1, Praha
+420 236 002 629
Staromestská - Mustek

Descrizione

È il simbolo per eccellenza della città di Praga. L'Orologio Astronomico fu progettato nel XV secolo ed è collocato nella piazza della città vecchia. Segna le posizioni del Cielo e della Luna e i mesi dell'anno. La particolarità è data dal fatto che le 12 figure degli apostoli incominciano a muoversi allo scoccare di ogni ora. Uno spettacolo a cui assistono ogni volta tantissimi visitatori e turisti.
AttractionDetailTopContainer-GetPartialView = 0,0781242
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
MapSinglePin-GetPartialView = 0

Recensioni L'Orologio Astronomico

Scrivi una recensione su L'Orologio Astronomico
Livello 98     3 Trofeo    Viaggia: Con amici, Da solo
Voto complessivo
Il giudizio modesto di questa attrazione non tragga in inganno: Praga è in assoluto una delle città più belle che ho mai visto nella mia vita, e di certo quella con l'atmosfera più emozionante e magica. Ed è forse proprio... vedi tutto per questo che lo spettacolo dell'Orologio Astronomico mi ha lasciato in tutta onestà un po' insoddisfatto. Si fosse trattato di un'altra città probabilmente sarei di avviso diverso; ma in un posto meraviglioso, le cose bellissime risultano un po' sfocate. Soprattutto se un po' lontane, piccole, laddove tutta la bellezza è immensità. In fondo, tutto è relativo.  Ogni ora il suono della campana è accompagnato nella struttura dell'orologio da una sfilata di apostoli, ognuno con addosso un simbolo, che a due a due si affacciano a due finestrelle. Alla fine “canta” il gallo d’oro che si trova sopra le finestre. Il tutto non dura che pochi secondi, e dalla piazza non si vede bene tutta la simbologia che c’è dietro. In pratica sono dieci secondi di campane e di figure che si inseguono velocemente, dopo di che la folla applaude per un motivo apparentemente oscuro. Sarebbe molto più interessante osservarlo con lo zoom di qualche macchina fotografica o televisiva, è senza dubbio più affascinante studiarne i simboli, conoscerne i dettagli.  Tanto per non essere frainteso: consiglio a tutti di andare in piazza ed attendere il momento in cui l'orologio si anima, perché è qualcosa di unico, da vedere. Poi che ognuno si faccia la propria opinione.
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo
Rappresenta uno dei primi orologi astronomici realizzati tra il XIV e il XV secolo e si trova nel cuore della città vecchia, proprio sulla facciata sud del Vecchio Municipio. Il quadrante astronomico rappresenta l’elemento principale nonchè più antico di questo... vedi tutto famoso orologio, realizzato nel 1410. Ha la forma di un astrolabio e in esso oltre all’ora si possono osservare le posizioni in cielo del Sole e della Luna e altre informazioni astronomiche. Sopra al quadrante astronomico si trova il secondo elemento fondamentale dell’orologio, la “Passeggiata degli Apostoli” in cui si osservano due finestrelle azzurre in cui si osservano le quattro figure allegoriche della Morte, della Vanità, dell’Avarizia e della Lussuria. Secondo il meccanismo che regola questo quadrante dell’orologio, allo scoccare di ogni ora il “corteo”delle statuette rappresentanti i 12 apostoli capeggiati da San Pietro. L’ultimo elemento dell’orologio, il terzo quadrante, rappresenta un calendario allegorico in cui 12 medaglioni che rappresentano scene di vita rurale e simboleggiano i mesi dell’anno.
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo
L’Orologio Astronomico, conosciuto come Staromestsky Orloj, che letteralmente significa “orologio della città vecchia” è uno dei simboli di Praga, nonché uno dei primi progettati nel XV secolo. Si trova nella Piazza della Città Vecchia al lato del municipio ed è... vedi tutto composto da tre parti: il più antico è il quadrante astronomico, che segna le posizioni del Cielo e della Luna, il cui meccanismo venne sapientemente costruito da Mikulas di Kadan e da Jan Sindel nel 1410. Il quadrante con i mesi dell’anno e le sculture in stile gotico sono successive, così come le 12 figure in legno del Corteo degli Apostoli, che allo scoccare di ogni ora si mettono in movimento, vennero aggiunte nella metà dell’Ottocento durante delle riparazioni.
Livello 1     0 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo
Una delle meraviglie del mondo, da 600 anni è una delle più grandi ricchezze della città, che stupisce ogni giorno con la processione degli Apostoli e con le statue mobili. Tra queste, lo Scheletro che suona la campana, il Turco... vedi tutto che gira la testa, l'Avaro con un borsellino pieno di soldi e la Vanità che si rimira nello specchio. Al termine, il canto del gallo d'oro e il rintocco delle campane della torre. La leggenda vuole che al primo canto del gallo, i fantasmi e i demoni fuggano da Praga. Assolutamente da non perdere.
Livello 20     2 Trofeo   
Voto complessivo
Famosissimo l'Orologio Astronomico di Praga. A Pasqua, il periodo in cui ho visitato Praga, la Piazza sotto il campanile era piena di banchi e casette di legno che vendevano arrosticini di agnello, wurstel e crauti e altri piatti tipici di... vedi tutto cui è difficile riprodurre il nome. Tanti autoctoni vendevano le famose fruste della Quaresima. Comunque l'atmosfera era frizzante. Sentire l'orologio scoccare le ore, con in mano un cappuccino al caramello preso allo Starbucks di fronte e sentire i profumi invitanti dalla piazza... il massimo!
Livello 23     2 Trofeo    Viaggia: Con amici
Voto complessivo
Un'opera straordinaria, soprattutto pensando al periodo storico in cui fu realizzata. A parte il carosello molto suggestivo di personaggi e suoni che si mette in moto ad intervalli di ore, quello che si fa più interessante è la vastità delle... vedi tutto funzioni che è in grado di elaborare: fasi lunari, segni zodiacali, nomi dei Santi ecc ecc. Peraltro non è da trascurare la sua ubicazione: una torre splendida di una altrettanto maestosa Chiesa che si affaccia su una Piazza spettacolare.
Livello 50     7 Trofeo   
Voto complessivo
È caratterizzata dalla visita della torre dove dall'alto si può godere uno spettacolo a 360°, fantastico!! Inoltre un simpatico paggio sontuosamente vestito suona al tocco dell'ora una tromba destando curiosità, ilarità e beatitudine. Ogni ora parte il carillon che vede... vedi tutto protagonisti le statuine degli apostoli che sfilano, mentre un divertente scheletro in miniatura suona la campana.
Livello 12     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo
L'Orologio Astronomico di Praga è un orologio astronomico medioevale situato nella città di Praga, capitale della Repubblica Ceca. L'orologio è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia, nella Piazza della Città Vecchia ed è una delle più importanti attrazioni... vedi tutto turistiche della città.
Livello 27     2 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo
L'orologio, situato in qualche palazzo storico della città, è un qualcosa di assai familiare. Ma che sia astronomico no, é una caratteristica esiste solo a Praga. L'orologio, ad ogni ora, mostra il suo giro con vari personaggi. Da visitare anche... vedi tutto la torre che sovrasta la piazza e da cui si ammirano i tetti di Praga. Molto suggestivo.
Livello 28     4 Trofeo   
Voto complessivo
L’Orologio Astronomico di Praga è uno dei monumenti tecnici e storici più ammirati della Repubblica Ceca: interessante sia all'esterno che all'interno. Ad ogni ora il marchingegno mette in scena un simpatico girotondo di statue. Si capisce che è l'ora dell'animazione... vedi tutto dall'assieparsi di persone e turisti in attesa sotto la torre. 
AttractionDetailReviewList-GetPartialView = 0,0156244

Conosci Praga? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0,140627

Hotel vicino a L'Orologio Astronomico

HotelListNear_2xN-GetPartialView = 0,0156231
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,1562492
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0,0156249
ReviewLatestSmall-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Praga

HotelSearch-GetPartialView = 0,0156249

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Praga
GuideList-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
Gallery_3xN_Small-GetPartialView = 0,0312503
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0