Guida Pisa (80) Da Vedere Hotel  Voli Vedi tutto
Pisa
7.6 10
Arte e cultura, Enogastronomia, Vivibile...
Scarica gratis le guide Pdf di Pisa Scarica ora
x

Guida Pisa

Pisa e la sua Torre Pendente, ma non solo. Nella video guida di PaesiOnLine, tanti consigli e suggerimenti per scoprire al meglio questa bella destinazione della Toscana. ...


Facebook Twitter Google+

Video - Guida Pisa

Video - Newsletter - Gennaio 2017

Video - In Tuscia con Corrado Ruggeri

Video - Newsletter - Dicembre 2016

Video - Marrakech con Corrado Ruggeri

Video - Sfida nell'Oceano Indiano - Maldive vs. Seychelles

Video - Londra secondo Corrado Ruggeri

Video - Beirut secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter PaesiOnLine - Novembre 2016

Video - Il Vietnam secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter - Ottobre 2016

Video - Newsletter - Settembre 2016

Video - Newsletter - Agosto 2016

Video - Newsletter - Luglio 2016

Video - Newsletter - Giugno 2016

Video - Newsletter - Maggio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Aprile 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Marzo 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Febbraio 2016

Video - Un Capodanno... mondiale

Video - Newsletter PaesiOnLine - Gennaio 2016

Video - Le città sui canali più belle del mondo

Video - Top 10 Destinations

Video - Newsletter Dicembre 2015

Guida turistica di Pisa

La migliore guida turistica di Pisa e dintorni con recensioni e commenti degli utenti



Valutazione Generale:
Ottima
20
Buona
37
Media
11
Bassa
12
Visitata da:
Giovani e single 22%
Turisti maturi 28%
Coppie 28%
Con la famiglia 22%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Pisa
Accedi con Facebook

Recensioni Pisa

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Giudizio generale: 8
Guida generale: Sicuramente una delle perle della Toscana che a parte le orribili Livorno massa e Carrara regala sempre emozioni. Perdetevi nei vicoli medievali e assaporate i sapori delle osterie tipiche. Non perdetevi le meravigliose chiese di San Paolo a Ripa d'Arno e San Francesco.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Vinicio
Giudizio generale: 3
Guida generale: Da non perdere: piazza dei Miracoli e piazza dei Cavalieri. Tutto il resto è meglio dimenticarlo. Shopping= zero; attrattive= zero; architettura in generale= meglio non parlarne; degrado generalizzato; non parliamo dell'atmosfera natalizia: una vera tristezza; basta dare uno sguardo all'illuminazione "festaiola" (molto meglio i lumicini del cimitero suburbano) ed al "grande" albero sistemato in piazza XX settembre. Mi fermo qui altrimenti, pensando che debbo trascorrere il Natale in questo paese, mi viene da piangere. Comunque, quando la tristezza raggiunge uno stato che prelude un inizio di depressione mi potrò sempre recare nella vicina Livorno: una vera città.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Stefania
Giudizio generale: 8
Guida generale: E almeno la 15° volta che visitiamo Pisa in particolare piazza dei miracoli. Ci andavamo in famiglia con mio figlio e mia figlia quando erano bambini poi ragazzi ed ora adulti. Quest'anno ci siamo andati con i loro rispettivi fidanzati svizzeri che l'hanno adorata e ne sono rimasti meravigliati E proprio vero che fa sempre 1grande effetto ammirare ogni opera che si trova in piazza dei miracoli e in particolare la torre pendente Come sempre in qualsiasi periodo il sito è affollato di turisti. Abbiamo anche fatto shopping e così ci siamo portati con noi un po di Pisa!!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Guida generale:  Pisa è una città a misura d'uomo, Repubblica Marinara degna di un libro di storia. La Torre è senza dubbio l'attrazione più famosa nel mondo ma Pisa è ben altro. Se è possibile recatevi nel mese di giugno (giugno pisano) vi gusterete uno spettacolo senza pari, la Luminara di S.Ranieri. Il 17 giugno alle ore 20:00 si spengono tutte le luci del centro storico e lo spettacolo ha inizio. Migliaia di lumini fanno da cornice alla citta e si specchiano sul fiume Arno. L'illuminazione naturale della candela rende tutto magico. Sarà un momento indimenticabile. A Pisa inoltre si mangia davvero bene. Non mangiate ... Vedi tutto vicino a piazza dei Miracoli ma spostatevi un poco.. La colazione sarà uno dei vostri momenti preferiti, le pasticcerie pisane sono eccezionali ed i cappuccini fatti a regola d'arte provare per credere. I prezzi sono più che onesti, niente a che vedere con Venezia, altra Repubblica Marinara. Se potete visitate la Certosa di calci, Corso Italia, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri e Marina di Pisa-Tirrenia. Si perché a Pisa il mare è bello e l'acqua pulita.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 9
Guida generale: Non soffermatevi solo sulle attrattive più famose della città come la famosa Torre di Pisa, ma perdetevi tra le vie: scoprirete dei piccoli angoli di paradiso. Assaporate la cucina locale. Visitate l'università, vi sentirete avvolti dalla cultura la sentirete nell'aria!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 20
Giudizio generale: 10
Guida generale: Pisa è la città ideale per un week end..piazza dei miracoli..beh sembra di essere dentro una cartolina..salire in cima alla torre e poi scendere a mangiare un gelato..stendersi sul prato..poi ci sono li vicino varie terme come quelle di Casciana per rilassarsi prima di tornare purtroppo al lavoro!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 5
Giudizio generale: 10
Guida generale: Pisa è una città ricca di cultura e monumenti come la famosissima Torre Pendente ma anche la Certosa di Calci a meno di 10 km. I lungarni specialmente di sabato sera sono pieni di vita giovanile visto l'ingente numero di studenti universitari.Di sicuro una delle più belle città che io abbia mai visto.L unica cosa negativa è la sicurezza,mai andare di notte intorno alla zona della stazione.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
antonio
Giudizio generale: 8
Guida generale: Orgoglio della cultura italiana...indescrivibile citta
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 60
Stefania
Giudizio generale: 8
Guida generale:  Pisa è una piccola cittadina che si visita tranquillamente a piedi, magari partendo dalla stazione centrale ferroviaria e attraversando le vie di negozi Corso Italia e Borgo Stretto. Oltre alla nota Piazza dei Miracoli con la Torre, il Duomo, il Battistero e il Camposanto Monumentale, merita una sosta Piazza dei Cavalieri con la Chiesa di Santo Stefano, la Scuola Normale Superiore e la Torre dell'Orologio, dove fu imprigionato il Conte Ugolino. I Lungarni al tramonto, con i palazzi storici che vi si specchiano, sono unici. Seguendo il Lungarno Gambacorti,si incontrano il Museo di Palazzo Blu e la piccola ... Vedi tutto e deliziosa Chiesa della Spina, un tempo contenente una spina della corona di Gesù. A Pisa si mangia bene ovunque, dalla tradizionale cecina, alla cacciagione, al cinghiale toscano, al pesce andando verso Marina di Pisa e Tirrenia sul litorale!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
Luigi
Giudizio generale: 9
Guida generale: La città dell'arte e della sapienza il bello e il sapere coniugati insieme vedere la torre che pende il duomo e il battistero sono meraviglie da vedere almeno una volta e il meglio viene girovagando per le strade di Pisa a piedi per vedere tutto quello che di meraviglioso e unico si può trovare in questa città.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
In coppia
alessia
Giudizio generale: 8
Guida generale: Pisa è una città meravigliosa, bella da visitare da soli, in coppia, e anche con bambini piccoli. Le persone sono cordiali e accoglienti. Anche se prendete un hotel un po' fuori città è ben collegata con i servizi pubblici o si raggiunge semplicemente in macchina.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 27
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 7
Guida generale: piazza miracoli - viale piagge - pizzeria il panuozzo dove si mangia molto bene. Ottima Pizza e eccelso panuozzo. la sera del 16 giugno siorica tra i vari quartieri della cittàsvolge la Luminaria, festa della tradizione pisana che prevede l'illuminazione dei lungarni esclusivamente con piccoli lumini a cera. seguita il giorno successivo dalla regata.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Luigi
Giudizio generale: 8
Guida generale: Tutte le persone che vengono in questa città pensano alle bellissime piazze come quella dei Miracoli e Piazza dei Cavalieri. Ma secondo me dovrebbero fare una passeggiata sui Lungarni e da lì guardare il tramonto. Le bellissime chiese. Ma non tutti sanno che a Pisa si trova la casa di Mazzini, di Mameli, di Leopardi. E il teatro Verdi, uno spettacolo hahahahahahahaha doppi sensi. Siamo anche simpatici, no?
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 50
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Guida generale:  A Pisa non limitiamoci alla stupefacente Piazza dei Miracoli. Piazza dei Cavalieri e i Lungarni, raggiungibili in 10 minuti dal Duomo, sono imperdibili specie al tramonto. Con un po' di tempo si visita anche il nuovo porto turistico di Marina di Pisa, passeggiando sul molo nord che costeggia la foce dell'Arno. Andando verso Marina di Pisa si passa accanto alla Basilica di San Piero a Grado, bellissima unione di tre chiese sovrapposte dalla prima paleocristiana all'ultima in stile romanico pisano. Pisa ha un ottimo aeroporto, una importante stazione ferroviaria, un'Università prestigosa, strutture sanitarie ... Vedi tutto tra le migliori d'Italia e inoltre è a 10 minuti dal mare, venti minuti da Lucca, da Livorno e da Viareggio. Per pranzare o cenare, ci sono tantissime alternative anche economiche, avendo grande affluenza di turisti e studenti.
Da non perdere:
,
,
Lungarni
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Giudizio generale: 10
Guida generale: Città a misura d'uomo, il centro storico si gira benissimo a piedi, così si ha la possibilità di cogliere scorci che in autobus non si vedrebbero. Una toccata al mondo cavalleresco in Piazza dei Cavalieri, fino ad arrivare, dalla penombra delle stradine, alla luce e allo spazio aperto di Piazza dei Miracoli (Piazza Duomo) in un'esplosione di bianco e luminosità.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 19
Giudizio generale: 7
Guida generale: Ogni italiano a mio avviso dovrebbe avere l'obbligo di visitare almeno una volta nella propria vita una città splendida come pisa: monumenti fantastici da visitare, ampi spazi verdi ben curati, connubio tra arte storia e cultura, non dimentichiamo la scuola normale di pisa, meraviglioso per chi come me ama immergersi nei monumenti rinascimentali.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
Giudizio generale: 9
Guida generale: Chi viene a Pisa non so che cosa si aspetti di trovare: una città ricca di storia, dove si può stare fuori a passeggiare fino a buona parte della notte, in compagnia di ragazzi e ragazze festosi e tranquilli. Certo che, come ogni città, ci sono cose che si possono migliorare; ma ultimamente c'è stato un bell'impegno (vedi il ripristino di una parte del camminamento sulle mura: due chilometri. da percorrere a piedi, a undici metri di altezza, con vista suggestiva)senza dimenticare anche della professionalità dell'ospedale. Una città da vivere ogni giorno come se si fosse in un paese, dove si conoscono tutti o quasi.
Da non perdere:
,
,
Chiese
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Renatino
Giudizio generale: 3
Guida generale: Molto noiosa. Non offre proprio nulla. È una città che piace solo ai pisani. Fortunatamente è molto vicina ad altre città toscane che ho potuto raggiungere con estrema facilità e, quindi, visitare ed apprezzare, ad esempio Lucca, Firenze e Siena.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Stefan
Giudizio generale: 3
Guida generale: Le uniche due cose positive e belle che ho trovato in questa città (che poi è un buon paesone) sono state la piazza dei miracoli e la sua vicinanza a Livorno e Lucca. Il resto è il "nulla" più assoluto. Bocciata in pieno. Pensare che ci sono venuto con tanto entusiasmo ed ho anche convinto a seguirmi alcuni amici i quali avevano proposto altre località. Ho paura che non seguiranno mai più i miei consigli di viaggio.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Pierluigi
Giudizio generale: 4
Guida generale: C'è veramente poco da visitare in questa città,a parte la bellissima piazza dei Miracoli. Intrattenimento = zero; shopping = doppio zero. Non vale la pena visitarla secondo me.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/3

Conosci Pisa? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Le migliori attrazioni e cose da fare a Pisa

Soggiorni a Pisa

Altre risorse



Naviga la mappa

Video Pisa

Destinazioni vicino Pisa

San Giuliano Terme Mete per la famiglia, Sport, Verde... 6 Km da Pisa Cosa vedere (8) Hotel e strutture ricettive (7) Vecchiano Mete per la famiglia, Verde e natura, Vivibile... 7,2 Km da Pisa Hotel e strutture ricettive (1)
Cascina Mete per la famiglia, Enogastronomia, Bici friendly... 12,6 Km da Pisa Cosa vedere (8) Hotel e strutture ricettive (4) Tirrenia Sport, Mete romantiche, Rigenerante... 13 Km da Pisa Cosa vedere (5) Hotel e strutture ricettive (7)

Strutture consigliate Pisa


Abitalia Park Resort Hotel A partire da € 73 Grand Hotel Park Tower Hotel A partire da € 62
Hotel Athena Hotel A partire da € 38 Bed and Breakfast, Il Giramondo Hotel A partire da € 37

Info su Pisa

Superficie:
185 Km2
Altitudine:
4 m
Abitanti:
89.566 [2014-07-31]
Introduzione
Pisa è un importante città italiana, capoluogo di provincia nonché sede arcivescovile, questa magnifica città si trova sulla riva dell'Arno.

Oggi rappresenta un centro industriale importante e nella provincia sono da ricordare Larderello famosa per i soffioni boraciferi e Volterra centro archeologico e della lavorazione dell'alabastro ed oltre a queste altre numerose attrazioni turistiche. Il litorale pisano è meta di vacanze e di villeggiatura, luogo attrezzato per accogliere molti turisti.

La fortuna di questa città è dipesa dalla sua felice posizione geografica al centro di una rete di percorsi marittimi e fluviali, e ad un retroterra ricco di di un'ampia gamma di prodotti agricoli: il legname, il materiale lapideo per costruzioni, e di favorire l' impianto di importanti strutture manifatturiere. Il clima a Pisa è dolce ed essendo una città mediterranea le temperature sono piuttosto moderate.

Importante base navale al tempo di Roma, Pisa deve la sua nascita come città al popolo Romano che seppe sfruttare la sua posizione strategica come porto. Allora infatti, Pisa sorgeva sul mare, alla confluenza tra l’Arno e il Serchio, nell’attuale parte nord della città.

Ebbe il suo periodo di massimo splendore dall’XI al XIII secolo, importante centro culturale sia nel passato, sia nel presente, con l'università fondata nel 1343 e la famosa Scuola Normale Superiore.

Dopo l’annessione al Regno d’Italia e la costruzione della ferrovia la città ebbe un notevole incremento urbanistico, rafforzato dalla nascita di nuove industrie e dal rafforzamento del prestigioso centro universitario. L'economia di Pisa è legata ad alcune industrie del vetro e metalmeccaniche stabilimenti tessili, farmaceutici, di ceramiche industriali e di confezioni.

Notevole importanza economica hanno anche il commercio e sicuramente il turismo.
Meta ideale anche per gli amanti della buona cucina e del buon cibo, vanta di numerose prelibatezze legate alla tradizione locale a prodotti legati sia al mare data la sua vicinanza che alla montagna e alla campagna. Famosi sono i piatti legati alla tradizione povera come le pietanze a base di fagioli, il pesce ragno bollito ed il baccalà. Tipico dolce è la Torta co bischeri realizzata in maggio in occasione delle feste tradizionali rappresenta il prodotto maggiormente tipico di tutta la città.
Vedi tutto
Altre Informazioni
CAP:
56100
Prefisso:
050
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
pisani
Patrono:
San Ranieri
Giorno Festivo:
17 giugno

Viaggiare a Pisa

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Arte e cultura Enogastronomia Mete romantiche Mete per la famiglia Sole e mare Viaggi studio Bici friendly Cosmopolita Costosa Caotica Divertente Economica

Cosa visitare

1
Piazza dei Cavalieri
 Vie piazze e quartieri
2
Lungarni e ponti
 Monumenti ed edifici storici
3
Torre di Pisa
 Monumenti ed edifici storici
4
Certosa di Calci
 Nei dintorni
5
Duomo di Pisa
 Monumenti ed edifici storici
6
Piazza dei Miracoli
 Vie piazze e quartieri
7
Battistero
 Monumenti ed edifici storici
8
Palazzo Blu
 Musei e pinacoteche
9
Visite ed escursioni guidate
 Itinerari ed escursioni
10
25 marzo: Capodanno pisano!
 Eventi e Manifestazioni
12
Pisa è tutta in Piazza dei Miracoli
 Monumenti ed edifici storici
13
Scuola Normale Superiore di Pisa
 Monumenti ed edifici storici
14
Millibar
 Locali e Vita notturna
15
Consigli nei dintorni
 Nei dintorni
16
Fortezza Nuova-Giardino Scotto
 Parchi e giardini
17
Caffetteria Betsabea
 Bar e caffe
18
Museo delle Sinopie
 Musei e pinacoteche
19
San Sisto
 Monumenti ed edifici storici
20
Università di Pisa
 Monumenti ed edifici storici
21
Acquedotto mediceo
 Monumenti ed edifici storici
23
Consigli cucina e vini
 Cucina e vini
24
Palazzo dell’Orologio
 Monumenti ed edifici storici
25
Palazzo Lanfranchi
 Monumenti ed edifici storici

La Fornace di Racciano

Un autentico casale toscano nella medievale San Gimignano Continua

Agriturismo Le Caggiole

Natura e benessere a Montepulciano Continua

Agriturismo Cesani

Una vacanza rurale e sociale a San Gimignano Continua

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

5 Comuni 82 Attrattive 377 Hotel  

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Pisa

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Pisa

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Pisa