Guida Palermo (218) Da Vedere Hotel  Voli Vacanze Vedi tutto
Palermo
8 10
Arte e cultura, Enogastronomia, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Palermo Scarica ora
x

Guida Palermo

I colori e i profumi di una regione speciale, la Sicilia, attraverso la guida del suo capoluogo, Palermo. Alla scoperta di una città straordinaria con la video guida di PaesiOnLi ...


Facebook Twitter Google+

Video - Guida Palermo

Video - Newsletter - Settembre 2016

Video - Newsletter - Agosto 2016

Video - Newsletter - Luglio 2016

Video - Newsletter - Giugno 2016

Video - Newsletter - Maggio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Aprile 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Marzo 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Febbraio 2016

Video - Un Capodanno... mondiale

Video - Newsletter PaesiOnLine - Gennaio 2016

Video - Le città sui canali più belle del mondo

Video - Top 10 Destinations

Video - Newsletter Dicembre 2015

Guida turistica di Palermo

La migliore guida turistica di Palermo e dintorni con recensioni e commenti degli utenti



Valutazione Generale:
Ottima
72
Buona
78
Media
61
Bassa
5
Visitata da:
Giovani e single 20%
Turisti maturi 24%
Coppie 28%
Con la famiglia 27%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Palermo
Accedi con Facebook

Recensioni Palermo

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Enrico Emilio
17/06/2016
Giudizio generale: 8
Guida generale:  Una Città da non perdere per chi ama un turismo anche "culturale". I suoi Musei, i suoi monumenti, le sue Chiese, i suoi giardini e Ville testimoniano un passato di "culture" davvero unico... un miscuglio di etnie (e dominazioni) che hanno lasciato un patrimonio di straordinaria ricchezza e varietà. Ma Palermo, città natale di numerosissimi Artisti, non "si limita" ad offrire solo Arte... imperdibili i mercati, i piatti locali, i dolci, il "calore" e il "colore dei suoi abitanti. Passeggiando per la città si puà riscontrare ancora il contrasto tra ricchezza e povertà, quest'ultima vissuta con "dignità" ... Vedi tutto e un sottile senso di rassegnazione. Palermo è il simbolo della "vecchia" Sicilia... Catania della nuova
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Stefania Battinini
15/09/2015
Giudizio generale: 8
Guida generale: È una città che parla al cuore e vi si respira l'aria decadente del mondo che viviamo, eppure bellissima nel dolore dell'abbandono!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 12
15/09/2015
Giudizio generale: 8
Guida generale: Bellissima e sciatta, ricca di arte e tradizione, eppure sporchissima. Aveva ragione Borsellino, che parlando della sua terra diceva: "questa nostra terra bellissima e disgraziata"
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 23
Viaggia:
Da solo
02/09/2015
Giudizio generale: 6
Guida generale: Record di turisti quest'estate a Palermo e in Sicilia. Record di visitatori nei musei, gli spazi verdi e palazzi comunali nei mesi di luglio e agosto. Record assoluto per il Teatro Massimo, che dalla sua riapertura nel 1997, ha registrato il più alto numero di visitatori, superando ad agosto le 10.000 unità. Palermo il 3 luglio è stata nominata dall'UNESCO, Patrimonio dell'Umanità con il percorso Arabo-Normanno che consiglio a tutti.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Riccardo di Benedetto
26/07/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale: Una città meravigliosa con una storia incredibile l arte che è stata tramandata dai vari popoli i monumenti teatro massimo e politeama palazzo dei normanni Monreale mondello giardino inglese via libertà la e la cattedrale ovviamente non sto qui ad elencare tutti i monumenti ma comunque per me Palermo e una città da visitare assolutamente
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Fady Ashraf Adly
21/05/2015
Giudizio generale: 9
Guida generale:  Palermo si raggiunge in treno, in nave, in aereo, in auto. La Stazione centrale è in città, ben servita dai mezzi pubblici. Il bus 101 e 102 ti portano lungo l'asse principale di via Roma, che ti conduce in centro. Le navi approdano nel cuore della città, vicino al teatro Politeama. Per raggiungere il tuo alloggio puoi prendere un taxi o andare a piedi o con l'autobus. Da piazza Politeama passano le navette 101-102. L'aeroporto è lontano dalla città e per raggiungere Palermo il mezzo più immediato è il bus navetta. Dalle quattro del mattino alle dieci di sera ne parte una ogni mezz'ora. I tempi ... Vedi tutto di percorrenza sono in media di 50min. Poi c'è il treno. Ne parte uno ogni ora dalle ore 5.00 alle 21.00 per i canonici 50 min di viaggio. La stazione centrale di arrivo sapete dove si trova, quella di partenza è dentro l'aeroporto. La navetta bus, invece, percorre via della Libertà fino al Politeama. La corsa sola andata in taxi costa in media 40€, in bus navetta o con il treno 9€.Sconsigliamo l'auto privata, anche perché c'è un ottimo servizio carsharing che consente di spostarsi economicamente per tutta l'isola. Da Palermo si raggiungono in poco più di un'ora di auto siti archeologici come Segesta, Solunto, Selinunte, Erice, Mozia, Gibellina. Per Agrigento occorrono, invece, due ore.Per visitare facilmente Palermo, senza spendere eccessivamente e risparmiare sugli ingressi ai siti culturali, basta acquistare una delle PmoCard da 24h,48h o 72h vedi sito www.pmocard.it, prenotare un citywalks con accompagnatore e divertirsi per 3 ore in giro per la città, se si vuole anche di sera per fare l'esperienza della movida notturna. Oppure, per far prima ed essere veramente efficienti, puoi noleggiare la bici con la consegna e il ritiro a domicilio dal tuo hotel e andare in giro accompagnato dalla tua guida. Se, infine, vuoi il mare, tra i servizi delle pmocard c'è la spiaggia a Mondello e l'escursione con la barca sul Golfo.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Claudia
26/02/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale: Palermo è una località straordinaria, una vera perla della Sicilia che si caratterizza per la bellezza unica dei suoi monumenti. Dal Palazzo dei Normanni fino alla Cala, ogni cosa di Palermo va scoperta e ammirata, prendendosi il giusto tempo e assaporando, così come si fa per le sue prelibatezze gastronomiche, il tempo necessario a godere dell'unica e incredibile atmosfera palermitana che è un concentrato di accoglienza e bellezza.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
B&B Il Giardino di Ballarò
17/02/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale: Palermo è una città "difficile", tanto per suoi i cittadini quanto per i turisti. La complessità di vicoli e viuzze che formano il centro storico sembrano rispecchiare il susseguirsi di dominazioni e culture che vi hanno abitato nei secoli. Grazie per questa preziosa risorsa!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Da solo
Utentexxxx
06/02/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale:  Moltitudine di correnti artistiche, mercati vivaci, gente socievole, cucina tra le più squisite, spiaggia meravigliosa, ampi spazi verdi, graziose ville e giardini, vicoli caratteristici, teatri monumentali, testimonianze storiche pregnanti, promontorio suggestivo, ampia compagine di offerte esperienziali... Una città con un'identità molto forte, ben distante dai grandi processi di globalizzazione che hanno investito altri centri urbani. Malinconica, decadente ma romantica, caotica eppur ricca di sorprese, con angoli e scorci di pace estrema. Peccato per la trascuratezza da imputare all'ignavia delle amministrazioni ... Vedi tutto e di certa parte dei cittadini. Solare e struggente. Ti commuove e non puoi dimenticartene. Detto questo riconosco, per correttezza, che potrei essere di parte, perché è la mia città... La adoro, non avrei scelto città migliore per la mia nascita e la mia formazione, grazie a questa città ho conosciuto tante persone stupende ed insegnanti preziosi, nonostante tutti i pregiudizi, nonostante.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 49
Matteo
04/10/2014
Giudizio generale: 7
Guida generale: Una città che merita di essere vista, una città a due volti, la bellezza del centro, fa da contrasto alla povertà che respira nelle vie adiacenti.Palazzo dei Normanni, un gioiello da non perdere, i giardini inglesi. Via della Libertà, il Politeama, via Maqueda e le quattro fontane.La spiaggia di Mondello merita di essere assolutamente vista.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Viaggia:
In coppia
31/08/2014
Giudizio generale: 8
Guida generale: Siamo stati a Palermo 4 giorni proprio indimenticabili, gente cordiale e discreta. Si mangia bene anche nei posti meno conosciuti come la pizzeria Amore in via Mariano stabile. Fa delle pizze con ingredienti veramente genuini, la pizza vegetariana é fantastica, proprio da provare. La piazza di fronte al teatro politeama è per rilassarsi tranquillamente un oretta e per vedere come sono i giovani palermitani. Si vede tanta voglia di vivere in questa città multirazziale. A presto.
Da non perdere:
,
Teatro Massimo
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 21
Gemma
29/06/2014
Giudizio generale: 7
Guida generale: I colori ,gli odori e isapori di questa città non si dimenticano facilmente purtroppo è un po' incasinata ma il mare di mondello e caraibico .I monumenti da vedere sono tanti e meravigliosi e anche le zone limitrofe a Palermo meritano x tanto sarebbe meglio affittare una Smart x girare ed anche x evitare di aspettare gli autobus x ore.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con amici
antonella
10/06/2014
Giudizio generale: 10
Guida generale:  IL COMPLESSO DI CASA PROFESSSA. Non si direbbe ma a breve distanza dai Quattro Canti, dopo aver percorso la stradina chiamata via Ponticello, si arriva alla piazza Casa Professa con la sua Chiesa. Di fuori non dice granchè, ma appena entri resti estasiata dalla bellezza dei marmi e dei decori che la ricoprono tutta. Non l'avevo trovata nella guida, ma scoprire che esiste a Palermo la 2^ Casa gesuitica più grande d'Italia, mi lascia sconvolta. I giovani dell'associazione che ti accolgono all'interno sono bravissimi, ti accompagnano e ti aiutano a capire il senso di tutto quel tripudio di angeli, marmi ... Vedi tutto e dipinti. Poi, in ultimo scopri l'eleganza delle Allegorie di Virtù delProcopio Serpotta, nel piccolo Oratorio del Sabato. Il Museo è ricco di opere d'arte e la Cripta ti fa capire come usavano inumare i confrati. NON PERDETE L'OCCASIONE DI VISITARE IL COMPLESSO DI CASA PROFESSA. Merita 10 stelle.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
ROBERTO
06/06/2014
Giudizio generale: 6
Guida generale: Città con grandi potenzialità turistiche mal sfruttate. Caos nel traffico e, purtroppo, carente nella manutenzione stradale e pubblica. Particolari i mercati della Vucciria e di Ballarò. Da vedere la cattedrale, Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, S.Giovanni degli Eremiti, le catacombe della Chiesa dei Cappuccini. Panorama sulla città dal Monte Pellegrino e spettacolare il golfo di Mondello con acque limpidissime.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 24
Viaggia:
Con la famiglia
19/05/2014
Giudizio generale: 8
Guida generale: I MERCATI STORICI. Palermo offre veramenta tanto, musei, chiese, palazzi storici, cucina eccellente, ospitalità massima. Sono molto interessanti anche i dintorni, Mondello con la sua splendida spiaggia e le ville liberty, Monreale con la cattedrale più bella
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 23
Viaggia:
Con la famiglia
21/02/2014
Giudizio generale: 9
Guida generale: Salire su monte pellegrino:c'è un santuario dedicato a Santa Rosalia e un panorama mozzafiato sulla città. Fare una lunga passeggiata che dal parco della Favorita arriva alla bellissima spiaggia di Mondello: potrete godere delle bellezze del golfo,dei piccoli ristoranti dove mangiare del pesce freschissimo e da aprile ad ottobre fare il bagno in acque basse e trasparenti.I caraibi sono qui!Nel quartiere della Kalsa andate a mangiare il panino con la milza alla focacceria San Francesco .
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
donatella
04/02/2014
Giudizio generale: 9
Guida generale: Città bellissima, straricca di monumenti ed attrattive. un po' caotica e purtroppo in alcune zone un po' sporca. affabilissimi i palermitani. clima stupendo. da non perdere la spiaggia di mondello e la passeggiata in carrozza per le vie della città. si mangia bene quasi dovunque.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
stefania
19/12/2013
Giudizio generale: 7
Guida generale: Il centro storico è abbastanza piccolo, più o meno 2 km per 2 km. La città si gira tranquillamente a piedi e per arrivare a Mondello o Monreale, 2 imperdibili tappe della vostra visita, basta prendere un autobus senza cambi, per un euro o poco più ne vale davvero la pena. Camminando si possono attraversare rioni caratteristici o i famosi mercati, coloratissimi e profumatissimi, di Ballarò e Vucciria.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
26/06/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale: Bellissima città piena di storia costruzioni arabo normanne da non perdere assolutamente tutto il centro storico non c'è un periodo migliore per visitarla ma va bene tutto l'anno piena di luci colori ed odori con feste rionali nel periodo estivo tra cui il festino di S Rosalia il 14 luglio con carro della Santa e meravigliosi fuochi
Da non perdere:
Da Visitare Palermo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 19
11/06/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale: Città ricchissima di storia e di cultura con monumenti risalenti ad ogni epoca a partire da 5000 anni fà.Punto d'incontro di civiltà nordiche e mediterranee riesce a trasferire il calore tipico della gente del sud.Clima sostanzialmente mite per gran parte dell'anno e un mare che non ha nulla da invidiare ai posti più pubblicizzati delle americhe o dell'estremo oriente.Cucina di una raffinatezza unica con piatti semplicemente mediterranei. Ottimi i servizi alberghieri, i trasporti sono all'altezza di una moderna metropoli.
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/7

Conosci Palermo? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Le migliori attrazioni e cose da fare a Palermo

Soggiorni a Palermo

Altre risorse



Naviga la mappa

Meteo Oggi

Massima: 29° C

Minima: 23° C

Meteo Palermo >>

Video Palermo

Destinazioni vicino Palermo

Monreale Arte e cultura, Enogastronomia, Ospitale... 8,1 Km da Palermo Cosa vedere (10) Hotel e strutture ricettive (8) Bagheria Arte e cultura, Enogastronomia, Trascurata... 13,2 Km da Palermo Cosa vedere (6) Hotel e strutture ricettive (4)
Isola delle Femmine Sole e mare, Mete per la famiglia, Ospitale... 13,5 Km da Palermo Cosa vedere (10) Hotel e strutture ricettive (4) Santa Flavia Sole e mare, Viaggi studio, Vivibile... 14,8 Km da Palermo Cosa vedere (7) Hotel e strutture ricettive (5)

Strutture consigliate Palermo


Artemisia Palace Hotel Hotel A partire da € 66 Grand'Hotel Piazza Borsa Hotel A partire da € 101
Hotel Cortese Hotel A partire da € 31 Hotel Casa Dolce Casa Hotel A partire da € 52

Info su Palermo

Superficie:
160 Km2
Altitudine:
14 m
Abitanti:
677.015 
Introduzione

Palermo è una Metropoli costiera capoluogo della regione Sicilia, ed è situata ai piedi del Monte Pellegrino, nella Conca d'Oro; inoltre si affaccia sull’omonimo Golfo del Mar Tirreno, all’esatto centro del Mediterraneo.


Le origini dell’abitato sono molto antiche e sono testimoniate dal ritrovamento di alcune incisioni rupestri riferibili all’età paleolitica. Nell’VIII secolo a.C. i Fenici conquistarono Palermo e la trasformarono in una delle più potenti città del Mediterraneo. Il secolo successivo arrivarono i Greci, che riuscirono a conquistare tutta la Sicilia e parte del sud-Italia e che mantennero Palermo come principale porto per i commerci con i paesi del Mediterraneo. Durante le Guerre Puniche, dal 264 al 241 a.C., Palermo fu al centro degli scontri tra Roma e Cartagine e, quando fu chiamata a schierarsi, patteggiò per la prima. Da quel momento Palermo conobbe un lungo e felice periodo di pace e prosperità che continuò anche con l’arrivo dei Goti e degli Arabi. Il periodo della dominazione araba corrisponde però al periodo di maggiore ascesa e potenza di Palermo, che in quel tempo era la città più potente di tutta la Sicilia. Seguirono poi le dominazioni normanne e sveve, che non fecero altro che accrescere il benessere acquisito dalla città. Successivamente Palermo entrò a far parte dei domini del Regno di Sicilia, che con l’annessione del Regno di Napoli si trasformò nel Regno delle Due Sicilie. E’ solamente con l’avanza dell’esercito dei Mille di Garibaldi che Palermo e la Sicilia tutta, entrarono a far parte del nascente Regno d’Italia.


Nonostante il territorio sia prevalentemente urbanizzato, all'interno del comune sono ancora presenti vasti territori dedicati all'agricoltura. In particolare quella della nespola e del mandarini locali Ciaculli; inoltre è molto praticato l'allevamento del tonno. Contribuisco all'economia, anche i Cantieri Navali, mentre nel quartiere industriale di Brancaccio, sono presenti molte attività di media dimensione. Il terziario ed i molti servizi che la città offre, rappresentano la principale fonte di economia della città. Il settore turistico è in forte crescita.


La cucina locale prevede l'abbondante utilizzo di alimenti di origine vegetale, di carni rosse e bianche ed, ovviamente, il pescato che fa da fiore all'occhiello. Molto importante è l'utilizzo dei latticini e dell'olio d'oliva; anche gli aromi, hanno un ruolo decisivo nella caratterizzazione dei piatti tipici.  Tra le specialità più famose abbiamo: la pasta con le sarde o anelletti al forno e secondi come le sarde a beccafico o l'arrosto panato alla palermitana. L'insalata tipica è invece quella di arance con erba cipollina, olio d'oliva, sale e pepe. Idolci più famosi invece sono i cannoli, le cassate, la cuccia e la frutta Martorana. L'aspetto più interessante della cucina locale è il "cibo da strada" che offre molte specialità, come per esempio: il panino con la milza, il quale può essere consumato schiettu o maritatu, panelle e crocchè, la stigghiola e le classiche arancine. 


Sono tantissimi gli eventi che colorano le serate palermitane, soprattutto durante la stagione estiva, alcuni dei quali sono: la Fiera del Mediterraneo, il Gran Premio Regionale di Sicilia, il Premio internazionale di letteratura Mondello, e la Coppa degli Assi. Molto attesi sono, inoltre, il Palermo Film Festival, la Biennale di Arte Contemporanea e l'evento sportivo Triathlon Olimpico città di Palermo 2.0. 

Vedi tutto
Altre Informazioni
CAP:
90100
Prefisso:
091
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
palermitani
Patrono:
Santa Rosalia
Giorno Festivo:
15 luglio

Viaggiare a Palermo

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Arte e cultura Enogastronomia Mete romantiche Mete per la famiglia Sole e mare Shopping Bici friendly Cosmopolita Caotica Costosa Divertente Esotica

Cosa visitare

1
Il centro storico
 Vie piazze e quartieri
2
I mercati Ballarò e Vucciria
 Prodotti tipici e Artigianato
3
Palazzo dei Normanni
 Monumenti ed edifici storici
5
Cappella Palatina
 Monumenti ed edifici storici
6
Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio
 Monumenti ed edifici storici
7
Monte Pellegrino
 Natura e sport
8
Vuccirìa
 Altre Attrazioni
9
Piazza marina
 Vie piazze e quartieri
10
Chiese
 Monumenti ed edifici storici
11
Quattro Canti
 Vie piazze e quartieri
13
Castello della Zisa
 Monumenti ed edifici storici
14
Catacombe dei Cappuccini
 Monumenti ed edifici storici
15
Galleria Regionale Palazzo Abatellis
 Musei e pinacoteche
16
La Cattedrale
 Monumenti ed edifici storici
17
Foro Italico
 Vie piazze e quartieri
18
Porta Felice
 Monumenti ed edifici storici
19
Castello Utveggio
 Monumenti ed edifici storici
20
Orto Botanico
 Parchi e giardini
22
Santa Maria dello Spasimo
 Monumenti ed edifici storici
23
Chiesa del Santissimo Salvatore
 Monumenti ed edifici storici
24
Galleria D'Arte Moderna Sant'Anna
 Musei e pinacoteche
25
I Candelai
 Locali e Vita notturna

Elementi Tipici

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Conca d'Oro

9 Comuni 134 Attrattive 514 Hotel  

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Palermo

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Palermo

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Palermo