Guida Numana (57) Da Vedere Hotel  Vacanze Vedi tutto Capodanno 2017
Numana
7.5 10
Sole e mare, Mete per la famiglia, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Numana Scarica ora
x

Newsletter - Dicembre 2016

Non solo atmosfere natalizie. Nel periodo delle festività tutto si arricchisce di tipicità da scoprire. Con la video newsletter di PaesiOnLine! ...


Facebook Twitter Google+

Video - Newsletter - Dicembre 2016

Video - In Tuscia con Corrado Ruggeri

Video - Marrakech con Corrado Ruggeri

Video - Sfida nell'Oceano Indiano - Maldive vs. Seychelles

Video - Londra secondo Corrado Ruggeri

Video - Beirut secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter PaesiOnLine - Novembre 2016

Video - Il Vietnam secondo Corrado Ruggeri

Video - Newsletter - Ottobre 2016

Video - Newsletter - Settembre 2016

Video - Newsletter - Agosto 2016

Video - Newsletter - Luglio 2016

Video - Newsletter - Giugno 2016

Video - Newsletter - Maggio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Aprile 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Marzo 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Febbraio 2016

Video - Un Capodanno... mondiale

Video - Newsletter PaesiOnLine - Gennaio 2016

Video - Le città sui canali più belle del mondo

Video - Top 10 Destinations

Video - Newsletter Dicembre 2015

Guida turistica di Numana

Guida turistica Numana: consigli e informazioni per visitare Numana e trascorrere una vacanza.



Valutazione Generale:
Ottima
13
Buona
25
Media
19
Bassa
0
Visitata da:
Giovani e single 27%
Turisti maturi 23%
Coppie 27%
Con la famiglia 23%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Numana
Accedi con Facebook

Recensioni Numana

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 21
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 7
Guida generale: Paese abbastanza tranquillo nonostante sia stata in pieno mese di agosto, ha una buona ricettività, belle spiaggette e mare pulito. La spiaggia delle Due sorelle è meravigliosa ma molto frequentata nel mese di agosto, meriterebbe rivederla in periodi più tranquilli.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Guida generale: bellissima localita' delle marche, con spiagge molto curate ed attrezzate, mare pulito, pescoso, e fondale basso, vi si possono trovare molteplici ristoranti bar , pizzerie dove gustare specialita' locali e non solo,, nei dintorni e' possibile effettuare molte escursioni sia sulla costa che nell'entroterra, i paesaggi sono sempre molto beli, e la ricettività e' ottima.
Da non perdere:
Santuario di Loreto
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Ciro
Giudizio generale: 10
Guida generale: Panorama mozzafiato...mare incantevole e tanta buona cucina di ottima qualita'. Puoi alloggiare negli svariati alberghi di ogni ordine economico oppure affittare i numerosi appartamenti messi a disposizione altrimenti chiedere in affitto le confortevoli camere offerte durante il periodo estivo.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 17
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 9
Guida generale: da non perdere la spiaggia dei frati a numana, le due sorelle a sirolo, portonovo e mezzavalle. assolutamente da visitare la chiesa di santa maria di portonovo, un capolavoro dell'architettura romanica costruita, a partire dal 1034, dai Benedettini, forse di provenienza franco-normanna[1]. Sorge su un piccolo rialzo roccioso che si protende nel mare ed è lambita dal verde della macchia mediterranea; per accedervi si percorre una strada stretta tra il mare ed un piccolo lago costiero, detto lago Profondo.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Ivana Panigutti
Giudizio generale: 8
Guida generale: Per una piacevole vacanza per tutta la famiglia, l' Hotel Centro Vacanze De Angelis, a Marcelli di Numana. Piacevolissime le villette singole con patio davanti, e giardinetto privato sotto. Privacy per famiglia e comfort all'interno. Buona l'animazione per tutti i giovani e meno giovani. Ottima posizione vicinissima al mare e con "carrettini di ambulanti" proprio in zona, per prodotti da consumare al rientro dalla spiaggia ! Bellissimo mare e escursioni nelle vicinanze interessantissime! Sia per gli ameni paesini che per il mare.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
SIMONA
Giudizio generale: 7
Guida generale: UNA PERLA DELL'ADRIATICO, TERRAZZA PANORAMICA FANTASTICA, SPIAGGETTE CARATTERISTICHE, MOLTO BELLO DA FARE IL GIRO CON LA NAVE DELLA COSTA DEL CONERO CON GUIDA NATURALISTICA A BORDO CHE SPIEGA TUTTO QUELLO CHE VOLETE SAPERE SU QUESTO PROMONTORIO, SE SI HANNO ANCHE A DISPOSIZIONE PIU GIORNI MERITA ANCHE UN GIRO NATURALISTICO SUL MONTE
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 39
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 8
Guida generale: Una località sulla riviera adriatica che non ti aspetti. Perché ci sono le colline e le spiagge non so quelle della Romagna o più giù di San Benedetto. Della Romagna però ha la capacità dei locali di accogliere, senza perdere il suo Dna marchigiano. E poi il cibo.....
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 11
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 7
Guida generale: Salve ho villeggiato a Marcelli di Numana per 3 anni, precisamente al Camping Village Il Conero Azzurro! Io e i miei genitori ci siamo trovati benissimo...all'interno del villaggio c'erano tutti i comfort necessari...le spiagge della riviera del Conero sono famosissime! La movida, il divertimento c'è sia all'interno del villaggio sia all'esterno dove c'è un corso lungo pieno di localetti, lidi, bar-gelaterie...c'è l'imbarazzo della scelta! Andateci almeno per una volta e non ve ne pentirete! =)
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Giudizio generale: 8
Guida generale: Bellissima località. Ottima accoglienza. Disponibilità di una bellissima spiaggia adatta a tutte le età. Possibilità di escursioni e di praticare sport ( vela, tennis, WinSerf ). Presenti molti piccoli negozi per shopping ed acquisti di prodotti tipici.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Giudizio generale: 8
Guida generale: I sapori della Riviera del Conero sono assolutamente imperdibili: dalla cucina di mare a quella più ruspante e contadina, fino ai corposi vini delle colline. Una vacanza di gran gusto! Per quanto riguarda la cucina di pesce da provare il pesca alla scottadito o i "moscioli" di Portonovo. Spostandosi nell'entroterra verso le campagne o i borghi arroccati consiglio i viniscigrassi (una specie di lasagna) o qualche salume com il ciauscolo (morbido salame quasi spalmabile) o i percorini accompagnati dalla deliziosa crescia sfogliata di Offagna.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
federico
Giudizio generale: 7
Guida generale:  Situata all'interno del Parco del Cònero, Numana si divide in una parte Alta, sul pendio della collina, e una Bassa, lungo il porto e l'arenile. Il litorale ha conseguito l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu per pulizia e vivibilità delle sue spiagge. Ha duplice conformazione: a nord del porticciolo presenta una costa a falesia, con spiagge nascoste tra insenature; a sud, fino a Marcelli, una larga spiaggia di ghiaia fine, più facilmente accessibile. Dai giardini è possibile godere di un notevole panorama su tutto il litorale, così come dalla terrazza della torre. Alle spalle della città si aprono ... Vedi tutto i campi coltivati e la boscaglia mediterranea. Il monte Cònero sullo sfondo fà da suggestiva cornice al diversificato
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 17
Giudizio generale: 7
Guida generale: È una città dove si vive bene, il posto è meraviglioso, il mare con le sue spiaggia grandi ed organizzate, il monte Conero e tanti meravigliosi paesi limitrofi dove godersi dei panorami unici. Assolutamente da visitare e adatta per trascorre una vacanza all'insegna della natura. La cucina è ottima e anche la gente di Numana è molto ospitale...
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Filippo
Giudizio generale: 9
Guida generale: Bellissima località turistica alle pendici del Monte Conero con ottimi alberghi, residence, campeggi e ristoranti. Molto carina e comoda per famiglia e per i piccoli, ma che non si dimentica del divertimento dei giovani. Infatti molte sono le feste in spiaggia sul lungomare.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Giudizio generale: 7
Guida generale: Località molto carina e con un mare molto bello senza dover raggiungere mari caraibici! La caletta è molto carina e riservata e la spiaggia, fatta di ciottoli, all'inizio un po' scomoda ma permette di aver un'acqua veramente limpida: ci sono anche le stelle marine! Vale la pena di visitarla almeno una volta.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 54
Giudizio generale: 7
Guida generale: Località della Riviera del Conero, con mare stupendo e un porto turistico utile per chi utilizza una imbarcazione. Caratteristica la parte antica, ricca di ritrovi e negozi la parte moderna. Accontenta chi cerca relax e chi invece vuole divertirsi nelle sere d'estate. Alle pendici del Monte Conero, è immersa nella macchia mediterranea.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
Giudizio generale: 6
Guida generale: 

Numana si trova in provincia di Ancona, sulla Riviera del Conero, sul mare Adriatico, in un territorio davvero singolare. La zona è particolarissima giacché le pareti del monte Conero scendono sino al mare, dando vita ad una costa che spazia dal tipo sabbioso a quello composto da ghiaia, non dimenticando le belle insenature.

Il litorale che va dalla città di Ancona a Porto Recanati è lungo circa 20 km ed attraversa Numana ... Vedi tutto e Sirolo, grandi attrattori turistici. Oltre alla costa, una visita meritano senza dubbio l’entroterra ricco di vigneti ,siti sulle colline dai quali nasce il vino Rosso Conero, e le città medievali arroccate. Numana, in particolare, singolare per la sua falesia, sorge nella zona sud del monte Conero, in un territorio che, per più del 90%, si trova all'interno del Parco regionale del Conero ai cui confini è presente la foce del fiume Musone, in un'area importante sotto il profilo ambientale.

Per quanto concerne il Centro Storico, invece, va detto che esso si trova nella parte alta di Numana, mentre la parte bassa comprende la zona nei pressi del porto turistico. Sotto il profilo delle spiagge, abbiamo quella di Numana Alta, che comprende due baie presenti sotto la falesia ovvero, quella detta della Spiaggiola e quella definita la Spiaggia dei frati, mentre la spiaggia di Numana Bassa giunge sino alla frazione di Marcelli.

La storia di Numana ha inizio con le popolazioni dei Piceni e dei Siculi che si stanziarono inizialmente, nella zona dove si trova l’odierno porto e in una zona posta all’interno, al confine con il comune di Sirolo. Successivamente vi fu la dominazione dei Dori, popolazione greca di origine siciliana seguita da quella dei Romani che conquistarono Numana in seguito alla battaglia di Sentino, durante il 295 a.C., località attualmente denominata Sassoferrato. Quando cadde l’Impero romano d'Occidente, la città di Numana divenne dei Longobardi, per poi passare sotto il dominio del Papa. Nel 1860, con la battaglia di Castelfidardo, Numana divenne parte del regno d’Italia per poi diventare, insieme a Sirolo, un comune autonomo nell’anno 1928.

Sotto il profilo economico, Numana vive di turismo e, quindi, piuttosto sviluppato è il settore dell’accoglienza, ma anche di attività quali quelle della pesca e dell’agricoltura. In particolare, è diffusa la coltivazione dei cereali, dei vigneti e degli ortaggi. L’industria è discretamente sviluppata, in particolare quella relativa ai settori dell’abbigliamento, dell’arredamento, della meccanica e dell’elettronica.

Tra gli eventi, menzioniamo la Festa della Madonna Assunta che si tiene il 14 agosto, manifestazione durante la quale i pescatori riportano in superficie la statua della Madonna con l’aiuto di subacquei che la sollevano dal fondale dove normalmente è ubicata. A seguire, viene celebrata la messa per festeggiare l’avvenimento, molto sentito dagli abitanti del luogo e che richiama anche svariati turisti, unendo il sacro e il profano. Il tutto si svolge in un gioco di luci, da quelle delle fiammelle delle candele galleggianti sul mare a quelle derivanti dai fuochi pirotecnici. Nel mese di maggio, invece, ha luogo la sagra dei prodotti tipici che unisce il folklore ai sapori della Riviera del Conero, principalmente quelli legati al mare.

Per quanto riguarda la gastronomia, la cucina di Numana è essenzialmente legata ai prodotti del mare, anche se non mancano piatti tipici dell’entroterra quali l’agnello alla diavola, preparato con un soffritto di olio, aglio, rosmarino, alloro e peperoncino rosso piccante, sfumato con vino bianco. Ancora, menzioniamo i bucatini arricchiti con verdure che vengono preparate alla griglia e con formaggio primosale al quale alcuni aggiungono pomodorini fritti o meno. In occasione della Pasqua, poi, vi sono le tipiche ciambelle composte da uova, zucchero, olio, scorzette di limone grattugiato e farina.

Tra i dolci citiamo ancora la cicerchiata dolce tipica del periodo natalizio, ma anche di quello legato al periodo di Carnevale. Inoltre, assaggiate le lasagne all'ascolana preparate con carne macinata e interiora di pollo, i passatelli fatti in brodo con l’aggiunta di pangrattato, di formaggio parmigiano grattugiato, di uova, di noce moscata e, soprattutto, arricchiti con la scorza di limone che dà al tutto un particolare aroma. Non dimenticate di assaggiare la salsa al tartufo preparata con uova, sale, pepe, formaggio in scaglie e tartufo, da consumare sul pane abbrustolito nella brace, ma anche le cosiddette "sfrappe" realizzate mediante l’impasto di farina, uova, olio, zucchero, mistrà, succo di limone, sale, strutto, alchermes e zucchero a velo. Alla stregua delle tagliatelle, l’impasto sarà lavorato ricavandone una sfoglia sottile ma poi, diversamente da queste, verrà fritto in olio o strutto per poi essere servito con dell’alchermes e dello zucchero a velo.

Tra le curiosità, ricordiamo alcuni personaggi legati a Numana ovvero, Cesare Nembrini Pironi Gonzaga che qui morì nell’anno 1837 e che fu arcivescovo di Ancona e Numana; Franco Scataglini, poeta dialettale originario di Ancona che visse a Numana, e il pittore francese Philippe Artias che qui morì nell’anno 2002.

Sotto il profilo turistico, Numana è conosciuta per le spiagge, la bella costiera, l’acqua limpida che ha conquistato il riconoscimento di Bandiera Blu europea per svariati anni. In particolare, nella parte superiore, nella cosiddetta Numana Alta, si recano i turisti che amano la tranquillità, mentre giù, nella Numana Bassa, vi è la zona più movimentata e moderna, dove si trovano anche gli stabilimenti balneari che si estendono fino a Marcelli.

Intrigante è il fascino marinaro che Numana conserva con le sue colorate casette dei pescatori ed il panorama tipico della Riviera del Conero. Se riuscite, recatevi dal centro verso il porto attraverso la strada detta la Costarella, quella che un tempo i pescatori erano soliti percorrere giornalmente per recarsi a svolgere la propria attività.

Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 14
Giudizio generale: 8
Guida generale: La liberazione in mare delle tartarughe a metà agosto; il viaggio alle Due Sorelle dove l'acqua è meravigliosa e alla spiaggia dei sassi neri (con un buon paio di ciabatte resistenti o delle scarpe da ginnastica); i campeggi sono perfettamente attrezzati, moderni, pulitissimi ed economici; sono ammessi gli animali in spiaggia.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
Giudizio generale: 8
Guida generale: Una vacanza a Numana soddisfa ogni desiderio. Nonostante sia un centro abbastanza piccolo, c'è tutto ciò di cui si ha bisogno, soprattutto se ci si vuole rilassare. Immersa nel Parco del Conero offre tanta natura e splendide passeggiate. Che dire delle spiagge? Belle e pulite, da quella di Marcelli, a quelle di Numana Alta e Numana Bassa. E poi, c'è tanta ricchezza storica e culturale: i resti della torre romana, il Palazzo dei Vescovi e la Costarella, una stradina molto caratteristica. Una vacanza da ripetere e da consigliare.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Utente 27457
Giudizio generale: 10
Guida generale: Numana è molto carina, ormai sono diversi anni che soggiorno sempre nello stesso hotel (Giardino) con la mia famiglia e non smettiamo di tornare perchè la pace e il relax provato quì è difficile da trovare in altri posti di mare.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
Giudizio generale: 7
Guida generale: Cittadina affascinante, con servizi da migliorare ma con un altissimo livello di qualità della vita. Bellissima in primavera ed autunno, ma bella sempre. È situata al centro di un territorio interessantissimo da visitare nel raggio di max 30-40 km. come Ancona, Osimo, Offagna, Loreto, Recanati, ecc.
Da non perdere:
Museo archeologico
,
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/2

Conosci Numana? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Naviga la mappa

Meteo Oggi

Massima: 10° C

Minima: 9° C

Meteo Numana >>

Destinazioni vicino Numana

Sirolo Sole e mare, Verde e natura, Vivibile... 1,4 Km da Numana Cosa vedere (10) Hotel e strutture ricettive (12) Loreto Arte e cultura, Enogastronomia, Vivibile... 7,8 Km da Numana Cosa vedere (9) Hotel e strutture ricettive (17)
Castelfidardo Enogastronomia, Sole e mare, Verde... 8,5 Km da Numana Cosa vedere (4) Hotel e strutture ricettive (6) Porto Recanati Sole e mare, Mete per la famiglia, Vivibile... 9,5 Km da Numana Cosa vedere (4) Hotel e strutture ricettive (12)

Strutture consigliate Numana


Residence Il Conero Pincini Appartamento A partire da € 63 Hotel Giardino Hotel A partire da € 50
Hotel Alexander Hotel A partire da € 48 Sorriso Hotel A partire da € 52

Info su Numana

Superficie:
10 Km2
Altitudine:
96 m
Abitanti:
3.875 [2010-12-31]
Introduzione

Numana si trova in provincia di Ancona, sulla Riviera del Conero, sul mare Adriatico, in un territorio davvero singolare. La zona è particolarissima giacché le pareti del monte Conero scendono sino al mare, dando vita ad una costa che spazia dal tipo sabbioso a quello composto da ghiaia, non dimenticando le belle insenature.

Il litorale che va dalla città di Ancona a Porto Recanati è lungo circa 20 km ed attraversa Numana e Sirolo, grandi attrattori turistici. Oltre alla costa, una visita meritano senza dubbio l’entroterra ricco di vigneti ,siti sulle colline dai quali nasce il vino Rosso Conero, e le città medievali arroccate. Numana, in particolare, singolare per la sua falesia, sorge nella zona sud del monte Conero, in un territorio che, per più del 90%, si trova all'interno del Parco regionale del Conero ai cui confini è presente la foce del fiume Musone, in un'area importante sotto il profilo ambientale.

Per quanto concerne il Centro Storico, invece, va detto che esso si trova nella parte alta di Numana, mentre la parte bassa comprende la zona nei pressi del porto turistico. Sotto il profilo delle spiagge, abbiamo quella di Numana Alta, che comprende due baie presenti sotto la falesia ovvero, quella detta della Spiaggiola e quella definita la Spiaggia dei frati, mentre la spiaggia di Numana Bassa giunge sino alla frazione di Marcelli.

La storia di Numana ha inizio con le popolazioni dei Piceni e dei Siculi che si stanziarono inizialmente, nella zona dove si trova l’odierno porto e in una zona posta all’interno, al confine con il comune di Sirolo. Successivamente vi fu la dominazione dei Dori, popolazione greca di origine siciliana seguita da quella dei Romani che conquistarono Numana in seguito alla battaglia di Sentino, durante il 295 a.C., località attualmente denominata Sassoferrato. Quando cadde l’Impero romano d'Occidente, la città di Numana divenne dei Longobardi, per poi passare sotto il dominio del Papa. Nel 1860, con la battaglia di Castelfidardo, Numana divenne parte del regno d’Italia per poi diventare, insieme a Sirolo, un comune autonomo nell’anno 1928.

Sotto il profilo economico, Numana vive di turismo e, quindi, piuttosto sviluppato è il settore dell’accoglienza, ma anche di attività quali quelle della pesca e dell’agricoltura. In particolare, è diffusa la coltivazione dei cereali, dei vigneti e degli ortaggi. L’industria è discretamente sviluppata, in particolare quella relativa ai settori dell’abbigliamento, dell’arredamento, della meccanica e dell’elettronica.

Tra gli eventi, menzioniamo la Festa della Madonna Assunta che si tiene il 14 agosto, manifestazione durante la quale i pescatori riportano in superficie la statua della Madonna con l’aiuto di subacquei che la sollevano dal fondale dove normalmente è ubicata. A seguire, viene celebrata la messa per festeggiare l’avvenimento, molto sentito dagli abitanti del luogo e che richiama anche svariati turisti, unendo il sacro e il profano. Il tutto si svolge in un gioco di luci, da quelle delle fiammelle delle candele galleggianti sul mare a quelle derivanti dai fuochi pirotecnici. Nel mese di maggio, invece, ha luogo la sagra dei prodotti tipici che unisce il folklore ai sapori della Riviera del Conero, principalmente quelli legati al mare.

Per quanto riguarda la gastronomia, la cucina di Numana è essenzialmente legata ai prodotti del mare, anche se non mancano piatti tipici dell’entroterra quali l’agnello alla diavola, preparato con un soffritto di olio, aglio, rosmarino, alloro e peperoncino rosso piccante, sfumato con vino bianco. Ancora, menzioniamo i bucatini arricchiti con verdure che vengono preparate alla griglia e con formaggio primosale al quale alcuni aggiungono pomodorini fritti o meno. In occasione della Pasqua, poi, vi sono le tipiche ciambelle composte da uova, zucchero, olio, scorzette di limone grattugiato e farina.

Tra i dolci citiamo ancora la cicerchiata dolce tipica del periodo natalizio, ma anche di quello legato al periodo di Carnevale. Inoltre, assaggiate le lasagne all'ascolana preparate con carne macinata e interiora di pollo, i passatelli fatti in brodo con l’aggiunta di pangrattato, di formaggio parmigiano grattugiato, di uova, di noce moscata e, soprattutto, arricchiti con la scorza di limone che dà al tutto un particolare aroma. Non dimenticate di assaggiare la salsa al tartufo preparata con uova, sale, pepe, formaggio in scaglie e tartufo, da consumare sul pane abbrustolito nella brace, ma anche le cosiddette "sfrappe" realizzate mediante l’impasto di farina, uova, olio, zucchero, mistrà, succo di limone, sale, strutto, alchermes e zucchero a velo. Alla stregua delle tagliatelle, l’impasto sarà lavorato ricavandone una sfoglia sottile ma poi, diversamente da queste, verrà fritto in olio o strutto per poi essere servito con dell’alchermes e dello zucchero a velo.

Tra le curiosità, ricordiamo alcuni personaggi legati a Numana ovvero, Cesare Nembrini Pironi Gonzaga che qui morì nell’anno 1837 e che fu arcivescovo di Ancona e Numana; Franco Scataglini, poeta dialettale originario di Ancona che visse a Numana, e il pittore francese Philippe Artias che qui morì nell’anno 2002.

Sotto il profilo turistico, Numana è conosciuta per le spiagge, la bella costiera, l’acqua limpida che ha conquistato il riconoscimento di Bandiera Blu europea per svariati anni. In particolare, nella parte superiore, nella cosiddetta Numana Alta, si recano i turisti che amano la tranquillità, mentre giù, nella Numana Bassa, vi è la zona più movimentata e moderna, dove si trovano anche gli stabilimenti balneari che si estendono fino a Marcelli.

Intrigante è il fascino marinaro che Numana conserva con le sue colorate casette dei pescatori ed il panorama tipico della Riviera del Conero. Se riuscite, recatevi dal centro verso il porto attraverso la strada detta la Costarella, quella che un tempo i pescatori erano soliti percorrere giornalmente per recarsi a svolgere la propria attività.

Vedi tutto
Altre Informazioni
CAP:
60026
Prefisso:
071
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
numanesi
Patrono:
Cristo Re e san Giovanni Battista
Giorno Festivo:
03 maggio

Viaggiare a Numana

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Enogastronomia Mete per la famiglia Mete romantiche Verde e natura Sport Sole e mare Bici friendly Costosa Divertente

Cosa visitare

2
Birdwatching sul Conero
 Natura e sport
3
Spiagge di Numana
 Spiagge
4
Porto Turistico
 Traghetti
8
Piazzetta
 Vie piazze e quartieri
9
Sentieri per le spiagge
 Natura e sport
10
Spiagge e vela
 Natura e sport
11
Tartaday
 Altre Attrazioni
12
Alla scoperta del mare
 Natura e sport
13
Antiquarium Statale
 Musei e pinacoteche
14
Ufficio Turistico
 Altre Attrazioni
15
Giuliamare
 Locali e Vita notturna
16
El Niño De Fuego
 Locali e Vita notturna
17
Taunus
 Locali e Vita notturna

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Parco Naturale del Conero

4 Comuni 55 Attrattive 147 Hotel  

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Numana

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Numana

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Numana