Recensioni (26) Da Vedere Hotel Marina di Camerota Vacanze Vedi tutto
Marina di Camerota
7.4
Sole e mare, Mete per la famiglia, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Marina di Camerota Scarica ora
x

La costa delle meraviglie a Marina di Camerota

Itinerari ed escursioni a Marina di Camerota: La costa delle meraviglie



Votazione: 4.5 5
Rank: 2 Su 20
Numero votazioni: 3

Categoria: Itinerari e escursioni



Recensioni La costa delle meraviglie


Recensito da: Alessandra

Votazione:

Inserita il:
14/11/2011

La costa delle meraviglie

Marina di Camerota merita a pieno titolo il soprannome di "perla del Cilento". In origine era un piccolo borgo di pescatori, sviluppatosi sul promontorio di una baia naturale di grande bellezza. Il paese si affaccia ad est su questa baia e di fronte al caratteristico porticciolo si stendono due splendide spiagge sabbiose, alle cui spalle sorgono alti promontori con caverne nelle quali sono state trovate tracce di abitazioni preistoriche.

Verso la fine della spiaggia di Lentiscelle, quella più distante dal centro abitato (ma comunque facilmente raggiungibile in auto o  a piedi), c'è una suggestiva grotta naturale a forma di serratura, nella quale viene custodita la barca "Leon di Caprera", che nell'800 compì la traversata oceanica dall'Uruguay all'Italia, allo scopo di portare in omaggio una spada a Giuseppe Garibaldi.

Sull'estremità del promontorio sudorientale della baia vi è una delle tante torri di avvistamento usate contro i Saraceni, che si possono vedere lungo tutte le coste dell'Italia meridionale. La Torre, parzialmente ristrutturata, è raggiungibile tramite un sentiero sugli scogli e da essa si può godere un panorama davvero indimenticabile sulla costa che si stende a sud di essa.

Anche il versante occidentale del paese è di grande bellezza, infatti direttamente di fronte alla spiaggia che si stende sotto il promontorio c'è un isolotto chiamato "La Calanca", ricoperto della vegetazione tipica della macchia mediterranea, che rende il panorama molto suggestivo, specialmente quando il mare è agitato e le onde si infrangono in modo spettacolare su di esso. Inoltre il fondale che lo circonda è disseminato di scogli ricoperti di posidonia e altra vegetazione, il che lo rende una meta molto ricercata dagli appassionati di immersioni e di snorkeling. Dal promontorio, la vista spazia fino a Capo Palinuro, con un panorama incantevole specialmente al tramonto.

Ma le bellezze non finiscono qui, perchè tutto il tratto di costa che da Marina di Camerota arriva fino a Sapri è disseminata di grotte, faraglioni, spiaggette accessibili solo dal mare, piccoli fiordi, insomma un vero paradiso per gli amanti del mare. L'ideale è quindi procurarsi una barca o un gommone ed andare ad esplorare la costa in autonomia; se ciò non è possibile, in porto si possono trovare diverse opportunità di noleggiare un natante o farsi accompagnare dalle guide, che in genere organizzano un tour guidato della costa, comprendente anche una o più soste per il bagno; oppure vi portano su una spiaggia al mattino e vengono a riprendervi ad orari stabiliti. Insomma per tutti c'è la possibilità di godere di questo piccolo angolo di paradiso!

1

Gli ultimi Giudizi Marina di Camerota

19/04/2014
Giudizio generale: 6
  marina di Camerota è stata per anni meta di vacanze con la mia famiglia, essendo mia madre originaria... Continua  

Foto Marina di Camerota

Crociere Mediterraneo in Offerta

Crociere nel Mediterraneo Scontate Fino al 60%. Richiedi un Preventivo Continua

Strumenti

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Marina di Camerota

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Marina di Camerota

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Marina di Camerota