Recensioni (29) Da Vedere Hotel Rocca di Papa Vedi tutto
Rocca di Papa
6.8 10
Sport, Verde e natura, Verde...
Scarica gratis le guide Pdf di Rocca di Papa Scarica ora
x

Comune di Rocca di Papa

Informazioni turistiche su Rocca di Papa, origini, storia, attrattive e cose da fare a Rocca di Papa



Recensioni Rocca di Papa

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Stefano
23/09/2014
Mangiare e bere: Si mangia davvero bene a Rocca di Papa. Sicuramente consigliate le specialità a base di funghi (porcini, ovuli e via dicendo) e castagne
Cosa ne pensi di questo commento?
Livello 1
Stefano
23/09/2014
Da non perdere: Tutto, il panorama e i murales diffusi per tutto il Borgo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con amici
Stefano
23/09/2014
Giudizio generale: 8
Dintorni e tour: Rocca di Papa si trova nella zona dei Castelli Romani, luoghi meravigliosi e dal grande fascino a sud di Roma, facilmente accessibili in automobile, in autobus o in treno. Dai laghi di Castel Gandolfo e Nemi, all'infiorata di Genzano e alle ville di Frascati, tutto è attrazione turistica nei Castelli, compresa la varia e meravigliosa gastronomia, fatta di carne, funghi, paste, pane, pizza e chi più ne ha più ne metta!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 42
Viaggia:
Da solo
24/08/2014
Giudizio generale: 8
Da non perdere: Rocca di Papa è bellissima in ogni suo punto, dalla Fortezza pontificia che sovrasta il paese alla Via Sacra che ripercorre sentieri battuti dagli antichi romani secoli e secoli fa. Da vedere assolutamente il Duomo e il Santuario della Madonna del Tufo con la sua affascinante storia, il centro storico con le sculture nella pietra locale e i meravigliosi murales, e fermarsi in qualsiasi angolo dal quale si vede il panorama sui Castelli e Roma, forse la ricchezza più bella di questo paese così affascinante!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 11
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: Rocca di Papa e un Bel paese, dove si mangia bene, vi consiglio un piccolo ma buono, Pizzeria trattoria Le Fate del Lago, ottima cucina locale e romana. A Rocca di Papa si sta tanto bene, si prende area pulita e ce tanta natura da godere. Se senti venire l'estate pensa a Rocca di Papa. Li ti trovi bene e stai vicino a Roma, adesso si sta rimettendo a posto la Funicolare, un mezzo di trasporto originale che inizierà a funzionare più o meno da Luglio di quest'anno.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Carlo Giovanetti
17/03/2014
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: A Rocca di Papa si mangia molto bene ed in maniera "casareccia". I funghi porcini sono le specialità da non perdere. Trattoria Alberobello (eccellente) Ristorante La Foresta (un po' caro) Consiglio la trattoria Alberobello, ambiente familiare, cucina eccellente, prezzi molto contenuti, dolci fatti in casa.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 19
Viaggia:
Con la famiglia
17/03/2014
Giudizio generale: 7
Mangiare e bere: Si mangia molto bene. Funghi, cacciagione, frittata con le ramoracce... L'Osteria dei Colli, La Locanda degli Olmi, Il Rifugio d'Annibale, Alberobello, Belvedere e molti altri ancora. Una bella gita fuori porta di domenica a pranzo oppure una fresca serata d'estate sono i momenti migliori per gustare i sapori della nostra terra.
Da non perdere:
,
,
Da Visitare Rocca di Papa
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Cristina Lucano
05/02/2014
Giudizio generale: 6
Commento generale: Si! Rocca di Papa è un posto meraviglioso, con ancora aria pulita da respirare. Immagino tempi passati, con la sua abbondante selvaggia natura. Ce strade per fare lunghe camminate o per correre, o con la bicicletta. Ce un bosco gigantesco per la raccolta dei funghi. Potete venire con tutta la famiglia a passare delle belle giornate ci sono Ristoranti, alberghi,agriturismo.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Lucio Celestini
10/07/2013
Giudizio generale: 7
Commento generale:  Perché è stata tolta definitivamente,la funicolare? Che arrivava giu' all'anello nell'arrivo del tram, poteva ancora funzionare, e giù all'anello creare un centro sportivo con piscine palestre, e un centro per il ritrovo delle persone anziane. Io essendo nativo di Rocca di Papa,ricordo tante cose belle, da Rocca partii per il periodo militare, essendo del genio pionieri, alla Cecchignola; partecipai volontario all'alluvione di Firenze mi trovo residente a Roma dal 02/02/1967, quando mia madre e mio padre comprarono casa a Roma. Avendo la tomba di famiglia: più zii e cugini spesso vengo a Rocca di Papa, ... Vedi tutto certo non è la Rocca di tanti anni fa, l'acqua del pantanello, smarita, i campi di annibale non esistono più vi sono solo che ville, ho tanti bei ricordi...
Da non perdere:
,
Alla scoperta del Parco dei Castelli Romani
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 20
24/03/2013
Giudizio generale: 7
Commento generale: Un bellissimo posto a pochi chilometri da Roma aria salubre, famosa per un pendio che ripercorre una Legge di Fisica di Newton> Vicino sorge Nemi ottima per le Famose fragoline, succesivamente GEnzano famoso per l 'infiorata ed infine Ariccia per la mitica Porchetta.Un itinerario unico
Da non perdere:
,
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 16
18/02/2013
Giudizio generale: 7
Commento generale: Adoro Rocca di Papa perchè è il mio paese, ma purtroppo è divenuto un luogo "abbandonato da Dio", i negozi non fanno che chiudere, i parcheggi a pagamento rendono difficili le soste, soprattutto per i residenti come me che o pagano oppure sono costrette a ricerche estenuanti per parcheggiare. I divertimenti sono scarsi anche se esteticamente, nonostante non sia molto curata, è bellissima!!!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 17
24/01/2013
Giudizio generale: 10
Da non perdere: Bellissima, ogni volta che ci torno mi piace sempre di più, innevata quasi sempre, a febbraio mi stupisce ogni volta, il costo è fantastico e i ristoranti sono fantastici e si mangia tanto e bene, soprattutto bello per il movimento, paesino bello con o senza neve, fresca e verde d'estate e innevata e bianca d'inverno.
Da non perdere:
,
Mangiare al ristorante
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
ENRICO
15/01/2013
Giudizio generale: 8
Da non perdere: ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE I VICOLI CON LE STATUE SCOLPITE E LA SAGRA DELLA CASTAGNA IN OTTOBRE DOVE SI MANGIA IN GIRO PER IL PAESE E VENGONO APERTE LE CANTINE PER MANGIARE E BERE IN COMPAGNIA.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
15/01/2013
Giudizio generale: 7
Commento generale:  Rocca di Papa, una cittadina dei Castelli Romani, dista circa 30 Km dalla capitale romana, situata in zona montuosa, il monte più alto "Monte Cavo" è conosciuto un pò in tutto il suo vicinato, raggiungendo l'area della "Fortezza" è possibile assistere ad un ampio panorama su Roma che lascia quasi senza fiato, specie nelle ore serali dove le luci che si accendono sulla grande città fanno da ornamento. Il paese è piuttosto provinciale, ha circa 17000 abitanti, i trasporti verso Roma sono semplici e piuyttosto rapidi, la cucina è la forza di questa zona castellana, casareccia ma prelibata, non offre ... Vedi tutto troppe possibilità di alloggio ma quelle presenti sono funzionali, qualcuna nel centro storico, altre poco fuori, sui confini che collegano poi agli altri paesini dei dintorni. Proprio nella zona del centro storico chiamata "ex mattatoio" che nasce il teatro civico di Rocca di Papa, un gioiellino sede di cultura, nato nel settembre 2007, (attive le programmazioni per l'intera stagione 2013). Infine, se avete qualche ora da dedicare ad una piacevole passeggiata è possibile raggiungere le sponde dei laghi di Castel Gandolfo in circa 10 min di macchina o Nemi. Consigliata destinazione per tutti coloro, che vanno alla riscoperta dei borghi antichi e nascosti degli antichi paesini circondanti la Roma medievale.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
05/12/2012
Giudizio generale: 6
Da non perdere:  Della bella Rocca oggi non resta quasi più nulla, a causa della spoliazione ordinata da papa Paolo III e per una serie di demolizioni avvenute alla fine dell'800. La Chiesa dell'Assunta è del XVII sec. Crollata in seguito a lesioni causate da un terremoto, fu ricostruita nel XIX secolo. Ha una facciata neoclassica con campaniletti laterali. All'interno c'è una pala raffigurante l'Assunta di C. Giaquinto del 1739 e una tavola di Madonna col Bambino, di scuola senese del XIV secolo. Monte Cavo, l'antico "Mons Albanus", a 7 km di distanza dal centro, è raggiungibile con una strada carrabile a pagamento ... Vedi tutto o da un comodo sentiero in mezzo al bosco, che si prende dalla piazza principale dei Campi d'Annibale e che, ad un certo punto, si tramuta in una suggestiva strada di lastricato romano:l'antica Via Sacra, eretto lì dove la Vergine avrebbe compiuto un miracolo. Il Santuario conserva un affresco di Antoniazzo Romano realizzato su roccia. Il Monte Cavo è la seconda vetta dei Colli Albani, il panorama è stupendo e si possono osservare contemporaneamente i due laghi, quello di Albano e quello di Nemi. Lì si trova anche l'antica Via Sacra che conduce al Tempio di Giove Laziale a cui le popolazioni latine erano estremamente devote.
Molto interessante risulta il lastricato romano della Via Sacra che sale fino al Monte Cavo.
Il magnifico scenario dei Castelli Romani e il Parco Regionale.

Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
05/12/2012
Giudizio generale: 6
Commento generale:  Il paese in splendida posizione panoramica su di un lato del Monte Cavo, con 681 m di altezza, è un luogo di villeggiatura che tuttora riesce a mantenere intatte le sue antiche caratteristiche urbanistiche. E' l'unico castello romano che ha conservato perfettamente l'assetto medioevale. Posta sull'orlo del vulcano laziale, potrebbe essere sorta sui resti dell'antica Civitas Fabia. Nasce come "Castrum Montis Albani" e, in epoca comunale diventa dominio dei Colonna. Dalle viuzze strette e tali da formare interminabili dedali in saliscendi, si possono godere bei panorami, mentre basta uscire qualche centinaio ... Vedi tutto di metri dall'abitato per ritrovarsi in mezzo ai boschi e su prati con piccoli corsi d'acqua. Già nel '700 era ricca di bei monumenti, tra cui il duomo. Cinque secoli prima che i Papi eleggessero Castel Gandolfo a dimora estiva, Eugenio III passò lì diversi periodi di villeggiatura, fatto che portò la cittadina all'attuale nome, appunto Rocca di Papa, da quello diverso di epoca medioevale, "Rocca de Monte Cavo". Anche se nei secoli il paese si è sviluppato attorno alla Rocca medioevale di questa oggi rimane ben poco. Questo borgo è anche conosciuto come "Quartiere dei Bavaresi", in quanto fu qui che, nel 1328, si accamparono le truppe di Ludovico IV il Bavaro in guerra con il re di Napoli, Roberto I D'Angiò. A 2 km dall'abitato si trovano i Campi d'Annibale, bella vallata sulle pendici del Monte Cavo, che prende il nome dalla potente famiglia Annibaldi che dominava la zona nel XII sec. La vallata, caratterizata dal parco comunale, era un tempo punteggiata di pozzi che gli abitanti del luogo usavano per raccogliere d'inverno la neve con la quale d'estate preservavano i cibi e si procuravano sollievo dalla calura.
Cap: 00040
Prefisso: 06
Altezza: 720

Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Luigi
29/10/2012
Giudizio generale: 7
Commento generale: Un paese che si trova nei castelli romani a circa 700 mt di altezza sul L.m., incantevole per la cordialità della gente e la loro simpatia... un difetto che si palesa è l'inverno con la neve che porta il freddo e porta via la temperatura ottima che c'è nell'estate.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
angelo
27/10/2012
Commento generale: Sagra della castagna, da evitare.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
azzurra
18/10/2012
Giudizio generale: 7
Commento generale: Deve essere rivalutata, poco turismo, da nn perdere sicuramente la sagra delle castagne. Troppe speculazioni e poco investimento.
Da non perdere:
,
Alla scoperta del Parco dei Castelli Romani
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Utente 24852
11/06/2012
Giudizio generale: 7
Commento generale: Bellissima, stupenda, panorama bellissimo... territorio bellissimo, ma gestita male
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/2

Conosci Rocca di Papa? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Meteo Oggi

Massima: 16° C

Minima: 5° C

Meteo Rocca di Papa >>

Video Rocca di Papa


Comuni limitrofi di Rocca di Papa

Indicatori Rocca di Papa

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Avventura Enogastronomia Montagna Mete per la famiglia Verde e natura Sport Bici friendly Caotica Divertente

Il meglio secondo voi

1
Fortezza pontificia
 Monumenti ed edifici storici
2
Antica Via Sacra
 Itinerari ed escursioni
3
Sagra delle Castagne
 Altre Attrazioni
4
Museo Geofisico
 Musei e pinacoteche
5
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
 Monumenti ed edifici storici
6
In bicicletta
 Itinerari ed escursioni
7
Ariccia e Frascati
 Nei dintorni
8
Convento di Santa Maria ad Nives di Palazzolo
 Monumenti ed edifici storici
9
Giro dei Laghi
 Nei dintorni
10
Nemi
 Nei dintorni
11
Parco Regionale dei Castelli Romani
 Parchi e giardini
12
Sentieri tematici
 Natura e sport
13
Gli Orti di Barbarossa
 Itinerari ed escursioni
14
Il mercato rionale
 Da non perdere
15
Chiesa del Santissimo Crocifisso
 Monumenti ed edifici storici
16
Il percorso dei murales
 Itinerari ed escursioni

Elementi Tipici

Esperienze ai Castelli Romani

Esperienze da vivere ai Castelli Romani Continua

Magica Estate a Rainbow MagicLand

Biglietto a partire da 22€ su magicland.it e ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni! Continua

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Castelli Romani

Lago di Albano

Parco Regionale dei Castelli Romani

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Rocca di Papa

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Rocca di Papa

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Rocca di Papa