HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Vittoria  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0,0156254
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Vittoria

Superfice:
182 km2
Altitudine:
168 m
Abitanti:
62748 [2013-08-30]
Introduzione

Vittoria è un comune italiano che appartiene al Libero consorzio comunale di Ragusa e che ospita ben 63.700 abitanti (è la nona città più popolata di tutta la Sicilia), distribuiti all'interno di una superficie di appena 182,48 chilometri quadrati che portano al risultato di una densità di quasi 350 cittadini per chilometro quadrato.

Si sviluppa all'interno di una piana omonima, affacciata sul Canale di Sicilia e distante nemmeno 15 chilometri dal mare: un area delimitata dai fiumi Ippari e Dirillo, che un tempo era nota come "Plaga Mesopotamica Sicula". Dal punto di vista climatico Vittoria presenta le temperature tipiche del Mediterraneo, con picchi di caldo provocati dalla sua scarsa altitudine: non a caso anche durante il mese più freddo dell'anno (ovvero gennaio) si registra una media di 10.5 °C; al contrario il mese di agosto (il più caldo) fa registrare una media assolutamente gradevole di 24.3 °C.

La valle del fiume Ippari risulta essere abitata sin dall'età del Bronzo, mentre le prime tracce di insediamenti stabili sono le rovine posizionate alla sua foce e attorno alla costa: si tratta dell'antica città di Kamarina, colonia greca di Siracusa risalente al VI secolo avanti Cristo. Detto ciò Vittoria viene fondata ufficialmente soltanto il 24 aprile 1607 dalla contessa Vittoria Colonna Henriquez-Cabrera, Duchessa di Medina de Rioseco e Contessa di Modica.

La città sarebbe sorta proprio sulle ceneri dell'antica Kamarina ed il suo nucleo si sarebbe sviluppato attorno ad un castello ed una chiesa madre, nonostante i danni provocati da un forte terremoto datato 1693. Vittoria sarebbe appartenuta alla Contea di Modica fino al 1812, anno in cui venne abolita la feudalità, registrando un notevole sviluppo sia economico che demografico, capace di attrarre a sé centinaia di cittadini provenienti dalle località nei dintorni.

Successivamente sarebbe stata prima nell'ambito del Circondario di Modica (fino al 1926), quindi nella neo-provincia di Siracusa ed infine nella Provincia di Ragusa. Ancora oggi, economicamente parlando, Vittoria è uno dei centri più vitali di tutta la Sicilia, soprattutto grazie al ruolo forte dell'agricoltura: l'attività più sviluppata è quella della coltura in serra, con prevalenza di pomodori, ciliegini, peperoni, zucchine e melanzane.

Detto ciò la città è un forte produttore anche di ortofrutta, oli e vini vari (il più famoso è il Cerasuolo DOCG); importante anche la floricoltura, con il garofano che risulta essere il vero e proprio fiore all'occhiello del mercato locale. La pesca viene compiuta presso il vicino porto peschereccio di Scoglitti, mentre l'allevamento produce principalmente ovini e bovini; da segnalare infine la presenza di diverse attività sia industriali che commerciali, legate ancora una volta principalmente attorno al mercato agricolo e nello specifico ortofrutticolo.

La città ha inoltre legato la propria storia a diverse eccellenze italiane, appartenenti ai periodi ed alle categorie più diverse: ha dato la cittadinanza onoraria sia al cantautore Franco Battiato che al commissario tecnico Campione del Mondo 2006 Marcello Lippi ed ad Alberto Sironi, regista della celebre serie tv "Il commissario Montalbano"; ha inoltre dato i natali al politico Rosario Cancellieri, al nuotatore Luca Marin (specializzato nei 400 misti) ed a Francesco Cafiso, sassofonista considerato un vero e proprio enfant-prodige del jazz (si consideri che è in tour sin dall'età di appena 9 anni).

Nonostante una posizione apparentemente defilata, Vittoria è perfettamente collegata alle principali città della Sicilia (tra le varie segnaliamo la Strada Statale 115 Sud Occidentale Sicula che va verso Gela, la strada provinciale SP2 che va verso Acate e la SP17 che va verso Scoglitti) ed è facilmente raggiungibile anche da fuori la regione: possiede infatti una propria stazione ferroviaria collegata direttamente con le province vicine e l'aeroporto più vicino (Pio La Torre di Comiso) si trova ad appena 7 chilometri dal centro abitato.

Prefisso:
0932
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
Vittoriesi
Patrono:
San Giovanni Battista
Giorno Festivo:
Prima domenica del mese di Luglio
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

6
Media
1
Bassa
1
Buona

Chi c'è stato

Tutti
3
Giovani e single
1
Coppie
1
Famiglie
1

Indicatori

Trasporti
Sicurezza
convenienza
Attrattive
Alloggio
mangiare e bere
Accoglienza
Accessibilità
Servizi ai turisti
attività
shopping
Intrattenimento
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Vittoria

Conosci Vittoria? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
emilio tasca
Livello 43     5 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : Vittoria è la capitale del liberty ma ha anche bei esempi di barocco. Molti palazzi del centro storico sono stati realizzati nei primi anni del secolo XX quando i nuovi nobili hanno realizzato i propri palazzi nello stile che allora... vedi tutto andava affermandosi: il liberty. Invece la chiesa di San Giovanni Battista, patrono della città, quella della Madonna delle grazie e del Teatro Comunale attiguo, che si affaccia sulla piazza del Popolo, sono bellissimi esempi di barocco siciliano. Infatti esse furono realizzate dopo il terribile sisma del 11.01.1693 che distrusse gran parte del territorio sud orientale della Sicilia, e, come molte costruzioni contemporanee del Val di Noto furono realizzati seguendo lo stile del barocco. Musica, intrattenimento e tanta allegria accompagnano le serate nei diversi pub distribuiti in tutto il centro storico. Da non perdere assolutamente l'eccellente gastronomia locale basata sul pomodoro e i suoi derivati e i suoi vini, fra cui il cerasuolo d.o.c.g. La fiera E.M.A.I.A. con le sue manifestazioni è, ormai, l'unica fiera a livello nazionale che si svolge in Sicilia. Vittoia, nella sua frazione di Scoglitti, offre agli amanti del mare acque cristalline e spiagge chilometriche di sabbia dorata che nulla ha da invidiare a quelle romagnole, anzi... E il tutto a pochi passi dai luoghi di Montalbano.
Da non perdere Piazza del popolo e dintorni , Il mare di Scoglitti , Il teatro comunale
Santo
Voto complessivo 1
Guida generale : Pessimo giudizio per il paese di Vittoria. E' arretrato con pessime strade e addirittura in alcune vie la strada non è asfaltata ma in terra battuta. Basti vedere la via Domenico Vaccarello perché metà è asfaltata e l'altra metà è... vedi tutto in terra battuta. Trattasi di strada molto trafficata. La periferia è sempre sporca e abbandonata però purtroppo le tasse si pagano lo stesso.
Voto complessivo 6
Guida generale : bella, artistica
Da non perdere la valle dell'ippari , il centro storico , Il mare di Scoglitti
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0,0312494

Altre Risorse

IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0

Destinazioni vicine a Vittoria

DestinationListNear-GetPartialView = 0,4942985
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,171875
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Vittoria

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Enogastronomia
Sole e Mare
Mete per la famiglia
Mete romantiche
Shopping
DestinationListExperience-GetPartialView = 0,0156249
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0156249
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0,0156249
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Vittoria

Poco nuvoloso
9 °
Min 913° Max 1483°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0,0156249
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0156254
AdvValica-GetPartialView = 0