HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Verona  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0,0156249
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Verona

Superfice:
198 km2
Altitudine:
59 m
Abitanti:
260207 [2014-07-31]
Introduzione

Verona è il capoluogo dell’omonima provincia veneta, l’abitato si sviluppa in una zona prevalentemente pianeggiante ed è attraversata dal fiume Adige.

Le origini di Verona sono molto antiche, come testimoniato dai tanti reperti archeologici che troviamo nel centro storico, le prime notizie della città risalgono al periodo preistorico, anche se si sviluppò in modo rilevante solamente con la conquista romana.

In quel periodo infatti Verona era al centro di una fitta rete di strade che controllavano i commerci con tutto il Nord Europa e con i paesi orientali.

Divenuta una delle città più fiorenti dell’Impero, Verona si dotò poi di splendidi palazzi e di edifici monumentali.

Oggi Verona è una delle più importanti città industriali d’Italia e la sua economia dove è ben sviluppato anche il settore turistico.

La città di "Romeo e Giulietta", William Shakespeare ha contribuito molto a rendere questa città conosciuta e ammirata in tutto il mondo, egli non vide mai Verona stessa ma la conobbe attraverso le letture di alcuni poeti di fama internazionale.

Oltre a William Shakespeare sono molti i personaggi illustri che hanno visitato o solamente parlato di Verona stessa come Dante Alighieri, Goethe, Lord Byron e Charles Dickens.

Il settore vitivinicolo è considerato uno dei più importanti di Verona con vini pregiati DOC e DOCG ben differenziati tra di loro grazie al fatto che vengono coltivati vitigni autoctoni. Di grande importanza anche il settore ortofrutticolo, che coinvolge numerose imprese di lavorazione, conservazione e commercializzazione di prodotti.

Durante il mese di aprile viene celebrata nella città la più grande manifestazione dedicata al vino il "vinitaly" il salone internazionale più grande del mondo in onore del vino e dei distillati con una media di più di 4000 espositori proveniente da tutto il mondo, rappresenta una vera e propria rassegna internazionale di grande riferimento.

Prefisso:
045
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
veronesi o scaligeri
Patrono:
san Zeno e san Pietro Martire
Giorno Festivo:
21 maggio
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

84
Ottimo
62
Buona
49
Media
4
Bassa

Chi c'è stato

Tutti
35
Coppie
20
Turisti maturi
11
Famiglie
10
Giovani e single
9

Indicatori

Intrattenimento
Sicurezza
Attrattive
Alloggio
mangiare e bere
Accessibilità
Servizi ai turisti
attività
shopping
Accoglienza
Trasporti
convenienza
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0,0156249

Recensioni Verona

Conosci Verona? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Redazione
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : Verona possiede un centro storico molto antico. Fu Municipio Romano dal 49 a.c . Arena di Verona : antico anfiteatro che risale all’epoca dell’Imperatore Augusto, è oggi famosa in tutto il mondo per gli spettacoli di musica lirica che vi... vedi tutto si svolgono. Le piazze principali : Piazza delle Erbe il cuore antico della città e sorge dove un tempo si trovava il Foro Romano; Piazza dei Signori, chiusa come un cortile da edifici monumentali collegati tra loro con arcate; e Piazza Brà, oggi il centro della città e luogo di incontro dei veronesi. Monumenti principali:la colonna del Mercato (1401); la berlina o capitello del secolo XVI; la Fontana di Madonna Verona del 1368; la colonna di San Marco (1523), la trecentesca casa dei Mercanti; la Torre del Gardello o delle Ore del 1370; il palazzo Maffei tardo-barocco; le case Mazzanti dei secoli XIV e XVI; la Domus Nova; il monumento a Dante (1865); il palazzo del Comune, con un cortile romanico detto Mercato Vecchio e una scala esterna in marmo rosso veronese del secolo XV. All’interno del palazzo vi è la torre dei Lamberti alta 84 metri, dalla cui cima si può ammirare una splendida veduta della città; il palazzo del Capitano, edificio trecentesco, restaurato nell’800; il palazzo di Cansignorio; il palazzo della Prefettura, antica reggia degli Scaligeri del ‘300; la loggia del Consiglio, costruita verso la fine del secolo XV, e unita alla casa della Pietà da un arco. Chiese: la chiesa gotica di Santa Anastasia eretta dai Domenicani tra il 1290 e il 1481, al cui interno troviamo un importante affresco di Pisanello; il Duomo, dedicato a Santa Maria Matricolare, La basilica di San Zeno,sempio perfetto di romanico dedicata al Patrono della citta' e ad esaltare la sua maestosita' contribuisco le formelle di bronzo che adornano le porte ; la Biblioteca capitolare, nel palazzo del Canonicato; il Museo Miniscalchi – Erizzo, con raccolte archeologiche, sculture, armi e dipinti; Porta dei Borsari, ingresso principale alla città nei tempi romani; e la chiesa di Santa Eufemia, gotica ma ultimata nel secolo XIV. Vie Storiche: Via Mazzini, che unisce piazza Brà a piazza delle Erbe; il notissimo balcone di Giulietta della casa dei Capuleti del XIV secolo; la romanica basilica di San Zeno Maggiore del XII secolo; l’arco dei Gavi, testimonianza del periodo romano e la chiesa di San Lorenzo e di San Fermo.
Grazia Paganuzxi
Voto complessivo 10
Guida generale : Verona e'una magnifica antica citta ricca di arte cultura, musica: ogni estate in luglio e agosto c'e'la stagione lirica in Arena con le migliori opere e i balletti di musica classica, mentre al teatro Filarmonico si tengono i concerti di... vedi tutto musica sinfonica...AL Teatro Romano si assiste invece alle commedie di prosa.. La città, ricca di resti d'epoca romana, e'popolata di mirabili palazzi del ''400-500, ornati di bifore e trifore nello stile veneziano, arcate, magnifici portali, statue. Non si può perdere il Castel Vecchio col magnifico ponte sulle acque del fiume Adige,e il sul museo, le stupende Arche Scaligere , le tombe dei Della Scala, signori di Verona ai tempi de Rinascimento, la bellissima Scala della Ragione e il Palazzo omonimo, che si affacciano su piazza Dante, dove si trovano alcuni tra i suoi palazzi piu belli con al centro la statua del Poeta, e la vicina piazza Erbe, coronata dai palazzi Scaligeri quattrocenteschi. Magnifiche sono anche le sue antiche chiese, il Duomo, S.Giorgio al di la' dell'Adige, S.Anastasia e la bellissima S.Zeno fuori le mura. A Verona non si può non passeggiare sul Lungadige, tra il fiume e il verde da un lato,e gli antichi palazzi dall'altro. La fuga dei ponti culmina con ponte Pietra, antico ponte Romano, davanti a cui si jnnalza la collina delle Torricelle con l'antico Teatro Romano...È questa Verona!
lorenzo
Voto complessivo 10
Guida generale : Ho abitato in alcune città simili per dimensioni a Verona (bologna e firenze) e non posso che dire che verona sia ingiustamente sottovalutata. Nonostante abbia ca 350000 abitanti (il solo comune in realtà non corrisponde all'area urbana) è una città... vedi tutto estremamente vivibile; il centro offre decine di posti magici, sconosciuti ai turisti del mordi e fuggi (complesso del duomo, quartiere S.Stefano, colle S.Francesco con le caratteristiche stradine dette "lasagne" ).inoltre, tra fiere, concerti e personalità che la visitano ogni giorno, è una piccola capitale paragonabile in italia, per offerta, a pochissime altre città. inoltre il suo territorio offre di tutto: dal lago alla montagna. E'QUALCOSA DI UNICO!
ilaria bruni
Livello 9     1 Trofeo   
Voto complessivo 10
Guida generale : La città patria della romantica storia di Romeo e Giulietta, incarna perfettamente l'idea che ognuno di noi si può essere creato di Verona. Le bianche strade del centro, la magnificenza dell'Arena , la melanconica dimora di Giulietta, la parte alta della... vedi tutto città che si erge sullo sfondo di passeggiate "mano nella mano", sono indubbiamente i punti cardine della bellezza di questo luogo. Visitarla poi durante il periodo di San Valentino, significa aumentare esponenzialmente l'apporto di romanticismo che la città già genera spontaneamente, grazie alle numerose iniziative promosse durante quei giorni: si viene investiti da cuori rossi, cioccolatini, decorazioni a tema e altre iniziative, per tutte le strade del centro. Ma la città dà il meglio di sé durante qualsiasi periodo dell'anno; poichè se una città è seducente, lo è sempre.
Gianfranco CARNEVALE BONINO
Livello 18     1 Trofeo   
Voto complessivo 8
Guida generale : Ricca di storia, senza obbligatoriamente fermarsi al romanticismo di Giulietta e Romeo, anche se tutto, o quasi, ruota attorno ad esso. L'Arena, oltre che essere un punto di riferimento alle varie manifestazioni canore e non, offre una sensazione che puoi... vedi tutto trovare senza andare al Colosseo; anche il Duomo, ricco di capolavori, capolavori che puoi trovare in quasi tutte le altre chiese della città. Non dimentichiamo la Piazza delle Erbe ed a due passi la Torre dalla quale si può ammirare tutta la città. E per chi ama la fotografia, avventurarsi fra stradine che nascondono pezzi di storia e sorprese piacevoli oltre che ristorantini nei quali si possono gustare piatti tipici veronesi con vini quali l'Amarone e non solo che sono il non plus ultra per intenditori (io comunque non bevo). Ah, il sentire parlare, è una riscoperta piacevolissima per chi ama i dialetti.
rosa balzani
Livello 18     2 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 9
Guida generale : Sicuramente da non perdere la casa con il famoso balcone di Romeo e Giulietta, nel cortile di questa casa c'è la statua di Giulietta dove, per tradizione, vengono lasciati biglietti con richieste di aiuto per gli innamorati, e poi il... vedi tutto Duomo, imperdibile, Piazza delle Erbe, un coloratissimo mercato circondato da edifici bellissimi, come non prendere del tempo per visitare Castelvecchio e Ponte Scaligero, monumento militare della Signoria Scaligera, e che dire dell'Arena, famosa in tutto il mondo, come tutti gli anfiteatri ha ospitato gli spettacoli dei gladiatori, impossibile entrarci e non sentire "frizzare" la pelle, l'energia di questa città è incredibile, anche lo shopping sarà diverso, più intenso e colorato, quasi che, nelle vie del centro, si faccia a gara per far sentire a casa i turisti, le persone sono estremamente cordiali, i prezzi nella media, e se vi chiedete dove soggiornare beh, in Verona, come appena fuori, sul Lago, troverete una scelta imponente di B&B e alberghi, per tutti i prezzi!
Voto complessivo 7
Guida generale : L’amore di due stelle comete è ambientato nella bella Verona: Romeo e Giulietta, il cui famoso balcone rende la città una delle mete turistiche più suggestive d’Italia. Bigliettini d’amore e stradine dalle case antiche, sulla scia dei versi di Shakespeare, rendono... vedi tutto l’atmosfera ancor più fiabesca. Città di notevole interesse artistico e storico,attraversata dal fiume Adige, merita assolutamente una visita. Presenta numerosi siti suggestivi: l’arena, la chiesa di San Zeno, la piazza delle Erbe e numerosi altri edifici e scorci che la rendono meravigliosa. Lungo i percorsi che segnalano monumenti e piazze è un susseguirsi di ottime gelaterie dalle invitanti vetrine e negozi per ogni tipo di shopping.
federica
Voto complessivo 9
Guida generale : Verona é una città molto bella e ricca di eventi. Si ha la possibilità di assistere a bellissime ed emozionanti opere in Arena, con una breve passeggiata lungo la famosa Via Mazzini ricca di negozi si potrà arrivare alla Casa... vedi tutto di Giulietta e Romeo e visitare il centro storico della città, non fatevi mancare Ponte Pietra, la bella scalinata di Re Teodorico con una splendida visuale dall`alto della città, il Ponte di Castelvecchio e molto molto altro. Da non dimenticare che Verona dista circa 30 minuti dal Lago di Garda, altra meta da nn lasciar perdere con passeggiate romantiche sul lungolago soprattutto durante il tramonto..questa é la città dell`Amore..!!!
Roberto Nocchi
Livello 14     1 Trofeo   
Voto complessivo 7
Guida generale : Vivo in questa città da 39 anni e posso dire che la cosa che odio di più sono le strade disastrate un po' dappertutto. Alcune tratte dei trasporti municipalizzati non vengono coperte in modo adeguato; non vi sono wc per... vedi tutto i turisti e quei pochi che ci sono non non vengono gestiti bene. Che dire? Io amo la mia città per le tante risorse che può offrire a noi cittadini e al turismo, che è un punto di forza per Verona. Ma curerei molto di più la qualità dei servizi per chiunque vive e viene a visitare questa città meravigliosa ricca di monumenti, di musei e di chiese storiche. Montagna, lago, parco safari, parco divertimenti... direi che per una città di modesta grandezza le potenzialità non mancano.
francesca maniezzi
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Con amici, Da solo, Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : Uno charme imparagonabile del centro storico veronese con i suoi stretti vicoli, la Piazza Brà e l´Arena romana affascinano il visitatore tanto quanto il viaggio alla ricerca delle orme di Romeo e Giulietta, Numerosi mercati, boutique di moda, negozi di... vedi tutto scarpe ed accessori attirano ogni anno migliaia di amanti dello shopping nel capoluogo di provincia che qui possono dedicarsi alla loro più grande passione: lo shopping sfrenato. Verona saprà entusiasmare anche gli amanti della cucina veneta e italiana. Prelibatezze come la pastissada de caval con polenta, piatti a base di pesce e risotto, vengono servite con degli ottimi vini dei dintorni veronesi, tra cui il Valpolicella, il Bardolino ed il Soave.
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0,0312494

Altre Risorse

IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0,0625001
DestinationListNear-GetPartialView = 0,503523
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,187499
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Verona

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Arte e cultura
Mete romantiche
Enogastronomia
Shopping
Mete per la famiglia
Studenti
giovani e singole
Montagna
Verde e natura
Sport
Avventura
Sole e Mare
Cicloturismo
Terme e Benessere
Pellegrinaggi
DestinationListExperience-GetPartialView = 0,0156254

Cosa visitare

AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0312511
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0,031249
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Verona

Poco nuvoloso
9 °
Min 934° Max 1737°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0,0312507
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0