HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Palmi  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Palmi

Superfice:
32 km2
Altitudine:
228 m
Abitanti:
19047 [2014-07-31]
Introduzione

Palmi è una cittadina rivierasca, situata nella parte nord-occidentale della provincia di Reggio Calabria, sul golfo di Gioia Tauro e sulla costa Viola, a ridosso del rinomato Monte Sant’Elia. Tutta la costa di Palmi, nella quale si trovano la Marina e la Baia della Tonnara, è arricchita da grotte marine e costiere, da spiagge e da scogli. 


La zona era abitata fin dall’Età del bronzo e del ferro, ma la città sorse probabilmente nel X secolo, come rifugio dei profughi della vicina Taureana, distrutta dai Saraceni. La cittadina fu assalita e devastata nel XVI secolo, dal corsaro Dragut, ma fu ricostruita da Carlo Spinelli, il quale la munì di una cinta muraria. Dal 1600 registrò una crescita progressiva, grazie allo sviluppo dell’arte della tessitura e del commercio. La cittadina venne più volte distrutta a causa di svariati terremoti, ultimo dei quali quello del 1908, ma il centro abitato venne ricostruito su progetto dell'ing. Pucci, il quale stravolse completamente l'assetto urbano dei secoli passati. 


L'economia di Palmi, è molto legata all'agricoltura; le principali colture agrarie sono rappresentate da oliveti, seminativi, sistemi colturali complessi, vigneti e qualche agrumeto. La sua vicinanza con il mare, ha favorito lo sviluppo di commercio, industrie e turismo, sempre più in crescita, infatti Palmi è oggi una delle principali mete turistiche della provincia di Reggio Calabria.


Palmi è ricca di manifestazioni, prima tra tutte è: la Varia di Palmi ovvero un evento religioso e popolare di straordinaria importanza, tale che nel 2013 l'UNESCO l'ha promosso a Patrimonio immateriale dell'Umanità come "Celebrazione delle grandi strutture processionali a spalla". Gli eventi della città di Palmi sono collocati in gran parte all'interno dell'Estate Palmese, contenitore di manifestazioni, che inizia a metà luglio per concludersi ai primi di settembre comprendendo, tra gli altri, feste religiose, sagre, concerti musicali e teatrali, spettacoli pirotecnici e la Fiera di San Rocco. Altro evento molto atteso, al di fuori dell'Estate Palmese, è l'assegnazione del premio letterario “Palmi”.


La gastronomia di Palmi ha naturalmente molto in comune con la tradizione culinaria del resto della provincia, ma offre anche note speziate e agrodolci tipiche della cucina spagnola come il salmoriglio. Da provare gli antipasti a base di formaggi, salumi e verdure. Tra i primi piatti tipici vi sono la pasta china e la stroncatura con la sarda. Rinomata è la preparazione di piatti a base di pesce, come il pesce spada, lo stoccafisso, cucinato in svariati modi e i contorni a base di verdure, e la tortiera di alici; gustosa la parmigiana di melanzane o di zucchine. Tra i dolci, squisiti sono:  i "zippuli", le "cuzzupe" ed i panzarotti di ricotta.

Prefisso:
0966
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
palmesi
Patrono:
San Nicola
Giorno Festivo:
06 dicembre
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0156249
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

23
Ottimo
14
Media
9
Buona
3
Bassa

Chi c'è stato

Tutti
19
Famiglie
6
Coppie
6
Turisti maturi
5
Giovani e single
5

Indicatori

Sicurezza
mangiare e bere
Accoglienza
Intrattenimento
Trasporti
Accessibilità
Servizi ai turisti
attività
shopping
convenienza
Attrattive
Alloggio
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Palmi

Conosci Palmi? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Alessio
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : Ho trascorso con la famiglia le vacanze estive alla Tonnara di Palmi sulla Costa Viola, ho affittato una casa vacanze nella zona Pietrenere, vicinissima alla spiaggia, il lungomare si sviluppa per circa 2 kilometri dallo scoglio dell'ulivo fino alla località... vedi tutto pietrenere dove appunto alloggiavo. La zona è molto tranquilla durante la settimana, sabato/domenica invece è trafficata, specialmente nel mese di Agosto. Vicino alla mia abitazione, vi erano parecchi servizi raggiungibili a piedi, lido, bar-ristorante, edicola, tabacchi, market, aree pubbliche attrezzate a verde, giochi e passeggiate. Le spiagge sono abbastanza pulite, con docce pubbliche e cestini per i rifiuti, spiaggia mista con ciottoli piccoli in battigia e sabbia fine a seguire, il mare limpido e cristallino anch'esso pulito, specialmente di primo mattino ore 7.00 ed in serata, stupendo, dove si può godere di un fantastico tramonto. La sera si saliva in centro, che dista 10 min in auto, dove vi erano spettacoli d'intrattenimento, feste di paese durante il mese di Agosto, locali e passeggiate lungo il corso garibaldi, via roma, piazza primo maggio, piazza amendola con la grande fontana, fino ad arrivare alla villa comunale mazzini dove si può godere di un magnifico panorama e tramonto sulla sicilia e sulle isole eolie. Non vi sono grandi servizi d'intrattenimento alla Tonnara, ma per una famiglia in cerca di relax, sole e mare, qualità/prezzo, mi sembra il posto ideale sulla costa tirrenica, considerando che ho usato l'automobile solo di sera per salire nel centro del paese. Buone Vacanze
Redazione
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : A Palmi, oltre al caratteristico centro storico, possiamo visitare: la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione e ricca di opere d'arte; il Museo di Etnologia e Folclore calabrese, ospitato presso la Casa della Cultura Leonida Repaci, in cui sono conservati numerosi... vedi tutto oggetti tradizionali e d’uso comune, costumi tipici e manufatti artigianali. l’Antiquarium Comunale, dove sono esposti reperti dal V secolo a.C. all’XI secolo d.C.;le innumerevoli bellezze naturalistiche che circondano il borgo abitato, tra cui ricordiamo le belle spiagge, meta di numerosi turisti durante la stagione estiva.
pino
Voto complessivo 9
Guida generale : Ci abito da sempre, per cui il mio giudizio potrebbe apparire... interessato ! Non è così. E una bella cittadina della provincia calabrese, adagiata a metà strada tra il meraviglioso mare della "Costa Viola" ed il così chiamato balcone sullo... vedi tutto stretto, il monte S.Elia.Due dei suoi più noti figli,Francesco Cilea e Leonida Repaci, ne hanno decantata la bellezza e l'operosità. L'estate l'avvolge e coinvolge tutta !
Da non perdere Casa Della Cultura
Musicò Rocco
Voto complessivo 7
Guida generale : Palmi è la città dove è nata mia moglie Rita Iannelli con cui sono sposato da 56 anni. Questo sarebbe già un ottimo motivo per avere Palmi nel cuore. Ma Palmi è un posto stupendo a metà strada tra la... vedi tutto Tonnara(mare) e S. Elia(monte). Tanto sole al mattino al mare e tanta aria fresca e pulita il pomeriggio al S.Elia. E poi Villa Mazzini da dove si può ammirare lo Stretto. Andateci e ci tornerete!
alessandra
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con amici, Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : Bella e tranquilla, nel periodo estivo ci sono molte feste e serate alla portata di tutti grandi e piccini... ho trovato molta ospitalità e disponibilità nei confronti di noi turisti. Il mare e le spiaggie sono veramente molto pulite, cercherò... vedi tutto di tornare ogni anno perché mi ha aiutato a rilassarmi al massimo senza dover uscire neccessariamente dall'Italia.....
Da non perdere Sant'Elia
Pino Cosenz
Livello 14     2 Trofeo    Viaggia: Con amici, Con la famiglia
Voto complessivo 7
Guida generale : Buona posizione turistica, carina, accogliente in alcuni locali per la ristorazione tipica del luogo.. È un po difficoltoso arrivare al mare sottostante, purtroppo è la caratteristica della zona costiera; importante attrattiva è la zona del monte S.Elia: posizione in cui... vedi tutto si può apprezzare la linea della Costa Viola - l'inizio dello Stretto di Messina - fino a Punta Faro la parte di Sicilia più vicina alla Calabria.
Da non perdere Sant'Elia
Voto complessivo 6
Guida generale : Bisogna secondo me, per un turismo fiorente, vigilare sui costi, cercare di realizzare delle strutture adatte ai giovani, realizzare quel sogno della funivia che nel 1968/69 stava per essere realizzato che dal monte S.Elia scende alla Marinella e lì cercare... vedi tutto di realizzare qualcosa di buono, è una zona di scogliera che tutti ci invidiano
enzo
Voto complessivo 6
Guida generale : Posto senza dubbio molto bello ma se volete godervi il mare andate nelle prime ore del mattino, dopo le 09,30\10,00 comincia a galleggiare la spazzatura sia che la corrente arrivi dallo stretto o da gioia tauro. Poi per tornare a... vedi tutto casa direzione gioia tauro partite ad orari strani o presto o tardi eviterete la classica coda per uscire sulla statale.
Da non perdere Scoglio dell'Ulivo
Clara patamia
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Meta estiva, che offre relax e vari svaghi soprattutto nel periodo di agosto. Dalle chilometriche spiagge della Tonnara dove l'intrattenimento non è indifferente, alla scogliera poetica e solitaria della Marinella. Tramonti dai colori indescrivibilmente romantici con sfondo le isole Eolie e... vedi tutto l'Etna che regalano serenità e stupore.
Da non perdere Sant'Elia
Aldo Chizzoniti
Livello 8     1 Trofeo   
Voto complessivo 8
Guida generale : Città meravigliosa, ho passato anni indimenticabili. Li sono nati i miei due figli. Persone cordiali come tutti noi calabresi. S.Elia monte incantevole vedi tutta la costa fino alla Sicilia. La Marinella Angolo incantevole di mare. La Tonnara mare per tutti... vedi tutto sicuro e piacevole con lo scoglio dell'Ulivo, e poi Pietre nere Ciao Palmi.
0,0156253
0
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0

Altre Risorse

IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0
0,500894
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Palmi

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Sole e Mare
Arte e cultura
Enogastronomia
Mete per la famiglia
Montagna
Mete romantiche
Verde e natura
Avventura
Cicloturismo
Sport
Studenti
Terme e Benessere
Pellegrinaggi
Shopping
0
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
0,0312499
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

0,0156249
HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Palmi

Coperto
10 °
Min 102° Max 2043°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0