HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Montagnana  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Montagnana

Superfice:
45 km2
Altitudine:
16 m
Abitanti:
9294 [2014-06-30]
Introduzione

Montagnana è un comune della regione Veneto situato nella provincia di Padova e che conta circa 10.000 abitanti distribuiti in una superficie di 45,03 chilometri quadrati.

Sorge nel cuore della Pianura Padana in una zona ai confini con le vicine province di Verona e Vicenza, più precisamente nel tratto in cui scorre il fiume Fratta; dal punto di vista climatico la cittadina è invece caratterizzata da piovosità invernale e temperature medie tutt'altro che elevate: durante il mese più caldo dell'anno (luglio) si contano circa 23 °C, mentre durante quello più freddo ci si assesta attorno ai 5 °C.

Il toponimo "Montagnana" deriva dal latino medievale "Motta Aeniana", parole usate per indicare una –“aeniana” (o un “mansio”, ovvero una stazione di posta, generalmente istituita lungo una strada romana) posizionato su una motta, ovvero una piccola altura. Non a caso le origini del comune sembrano risalire proprio all'epoca imperiale: un periodo in cui il territorio di Montagnana era considerato particolarmente ostile a causa dei frequenti alluvioni e dalla presenza incombente del vicino fiume Adige.

Fu proprio un drammatico evento naturale a modificare in maniera indelebile il percorso del fiume e a rendere più vivibile tutta l'area circostante: stiamo parlando della "Rotta della Cucca", una tragedia datata 17 ottobre 589 che avrebbe modificato sostanzialmente il panorama fluviale di tutto il basso Veneto. Un altro secolo chiave nella storia di Montagnana è il X dopo Cristo, durante il quale vengono portate avanti diverse opere di fortificazione in difesa degli Ungari: la città viene citata come "castrum" nel 996 e nei secoli successivi diverse altre testimonianze documentano la sua funzione difensiva.

Nel 1242 il comune viene conquistato da Ezzelino III (detto "il Tiranno"), che provvede all’edificazione di nuove costruzioni protettive ed inizia a dare a Montagnana l'aspetto che vediamo ancora oggi: un lavoro che sarebbe stato completato dalla famiglia Carrara durante il secolo successivo per provare a resistere all'avanzata di Venezia, ma che non avrebbe portato al risultato sperato visto che l'annessione alla Repubblica è datata 1405 d.C.. Montagnana avrebbe quindi seguito il destino della Serenissima fino alla sua fine: prima entrando nel Lombardo Veneto, quindi divenendo italiana dopo la Terza guerra di Indipendenza.

Oggi Montagnana ha perso ogni plausibile funzione militare e la sua economia è legata prevalentemente al settore primario, nonostante non manchino attività industriali e di artigianato: tra i prodotti tipici del luogo non possiamo non citare i mobili ed il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo. Per il resto la città mantiene una importantissima rilevanza storico artistica (fa parte dell'associazione "I borghi più belli d'Italia") e si dedica con particolare attenzione al turismo, come attestato dalla “Bandiera arancione”, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club italiano a piccoli comuni che si distinguono per un'offerta di eccellenza ed un'accoglienza di qualità.

Montagnana è infatti un piccolo gioiello ed è davvero difficile elencare una ad una tutte le sue bellezze architettoniche. Impossibile però non parlare quanto meno del Duomo di Santa Maria Assunta, ovvero il principale luogo di culto della città: si tratta di una chiesa costruita in stile tardo gotico con aggiunte di tipo rinascimentale, edificata tra il 1431 ed il 1502. È famosa per gli affreschi che ornano le sue pareti, tra cui spiccano una Trasfigurazione di Paolo Veronese, tre tavole di Giovanni Buonconsiglio ed una grande tela votiva che riproduce la battaglia di Lepanto.

Montagnana è attraversata dalla strada regionale 10 Padana Inferiore, che la collega ai comuni più importanti della regione, oltre ad essere servita da una stazione omonima della ferrovia Mantova-Monselice. Il trasporto interno è garantito da autoservizi delle società Busitalia - Sita Nord, FTV ed ATV. La città non ha un proprio aeroporto e per raggiungerla via aereo conviene puntare località quali Verona, Vicenza o Padova.

Prefisso:
0429
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
montagnanesi
Patrono:
Assunzione di Maria
Giorno Festivo:
15 agosto
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

9
Media
6
Ottimo
4
Buona
2
Bassa

Chi c'è stato

Tutti
8
Famiglie
3
Turisti maturi
1
Coppie
1

Indicatori

Sicurezza
Intrattenimento
Trasporti
Attrattive
mangiare e bere
Accessibilità
shopping
Servizi ai turisti
Accoglienza
Alloggio
convenienza
attività
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Montagnana

Conosci Montagnana? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Davide
Voto complessivo 9
Guida generale : Montagnana è una delle perle murate del Veneto (con Cittadella, Este, marostica, Soave, Portobuffolè, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, ecc.). Tutte queste città si stanno candidando a divenire patrimonio dell'Umanità UNESCO, unitamente a Palmanova, in Friuli, la città ideale dei... vedi tutto veneziani progettata da Vincenzo Scamozzi. Consiglio una visita dedicata a queste città castello, scegliendo anche la magnifica Villa da Porto Colleoni a Thiene, il superbo parco di Valsanzibio sui colli Euganei e il vicino Castello del Catajo, la villa del Petrarca ad Arqua' e la salita al Castello di Monselice. Tra le province di Vicenza e Padova, e più estesamente a tutte le altre ci sono meraviglie inimmaginabili. Un giro tematico solo delle Città Castello è già un percorso completo e interessante.
Da non perdere Cinta muraria
Federica Gemmetto
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Montagnana è un paese veramente incantevole, soprattutto per la sua storia e le sue mura medievali. Interessanti poi sono le sue torri da dove nelle belle giornate di sole si può vedere, se fortunati, anche il mare. Per il divertimento... vedi tutto sicuramente L'Osteria Due Draghi, sempre frequentata da molti giovani, con bella musica e personale molto disponibile. Per chi ama lo sport Montagnana offre una palestra ben attrezzata e una piscina (anche esterna). Per mangiare ci sono il Ristorante e Albergo Aldo Moro (in centro), L'ezzelino (fuori le mura), la pizzeria ristorante Il palio, il ristorante Da stona, e molti altri.
Marisa Correzzola
Livello 29     5 Trofeo   
Voto complessivo 9
Guida generale : Paese architettonicamente molto interessante. Le mura originali sono superbe. Il Duomo è come una nave che si volge verso la piazza. Peccato per Vittorio Emanuele. Ci voleva il Leone di San Marco.per mangiar bene Hostaria S. BENEDETTO, ALDO MORO, DA... vedi tutto STONA, ZANAROTTI e tanto altro. Famosa per il suo prosciutto crudo dolce (festa del prosciutto metà maggio) la città si riempie di turisti, così come per il Palio della prima domenica di settembre. Visitatela! Ne vale la pena, anche se la sera è un po'' spenta.
giandomenico merlin
Livello 18     3 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 6
Guida generale : Visita alla "Rocca degli Alberi", la torre medioevale offre il panorama della cittadina dall'alto e al "Duomo" in cui si possono ammirare dei fantastici affreschi. All'interno del centro storico si trova anche il convento di S.Francesco e appena fuori le... vedi tutto mura uscendo da porta Vicenza la chiesina di Santa Maria Assunta (detta la "Maria di Fuori")
Da non perdere Rocca degli alberi , Il Duomo e la Piazza Maggiore , Chiesa di San Francesco
alessandro
Livello 8     1 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con amici
Voto complessivo 2
Guida generale : Siamo rimasti a bocca aperta, nel vedere la nuova area di sosta per camper: complimenti.Un gioiello, speriamo che tale resti. La città è fantastica, pulita, i prodotti che abbiamo comperato (per la cambusa dei camper) avevano un prezzo ragionevole cosi... vedi tutto pure i locali. Darò risalto di tale area nei vari siti e riviste legate al mondo dei camper. Una raccomandazione: controllo da parte dei vigili, un contenitore per la differenziata, un paio di cartelli per come comportarsi e una sbarra(entrata -uscita) legata ad una tariffa di 5 euro nelle 24 ore per i vari consumi,che tutti noi pagheremmo volentieri. Saluti
Da non perdere Il Duomo e la Piazza Maggiore , mura
Amedeo
Livello 8     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 8
Guida generale : Bellissima, ben tenuta, pulita, non stressa con mille manifestazioni i turisti ma li lascia piacevolmente liberi: è talmente piccola e graziosa che è facile documentarsi. Molto belli Duomo, Piazza maggiore e ovviamente le mura. Non ho ancora visto il Palio... vedi tutto di settembre, cosa che mi riprometto di fare, ma nel maggio scorso ho potuto degustare e acquistare l'ottimo il prosciutto dolce. Una visita che merita certamente di essere rifatta.
Voto complessivo 6
Guida generale : È un bel paese da visitare con mura medievali e tante feste caratteristiche. La prima domenica di settembre c'è il palio con la sfilata e le bancarelle in piazza e in primavera la festa del prosciutto.
paolo
Voto complessivo 8
Guida generale : Aiutare di più i turisti che arrivano per caso (non solo quelli che arrivano con viaggi organizzati ) Ho visto coppie, famiglie, ecc. girare per Montagnana senza un aiuto locale. Visto che si vive di turismo aiutiamoli, più sono contenti... vedi tutto più fanno pubblicità per la città e forse ritorneranno.
Sabina Dainese
Livello 27     3 Trofeo    Viaggia: In coppia
Guida generale : MONTAGNANA E'UNO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PADOVA DA RICORDARE PER LA CINTA MURARIA BEN CONSERVATA . IL CENTRO STORICO E' PICCOLINO , DEGNO DI VISITA IL DUOMO CHE SI TROVA PROPRIO AL CENTRO DEL PAESE NELLA PIAZZA DOVE SI... vedi tutto SVOLGE DEL PATRONO DEL PAESE
Sabina Dainese
Livello 27     3 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 7
Guida generale : Molto caratteristico per chi è amante delle rievocazioni storiche. A Montagnana si svolge ogni anno i primi gg del mese di settembre IL PALIO DEI SETTE COMUNI, che richiama numerosi turisti e locali. La manifestazione è organizzata dalla PROLOCO e... vedi tutto per accedere al centro storico è necessario pagare .
Da non perdere Il Duomo e la Piazza Maggiore
0
0
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0

Altre Risorse

IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0
0,7187489
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Montagnana

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Enogastronomia
Arte e cultura
Mete romantiche
Cicloturismo
Mete per la famiglia
giovani e singole
Shopping
Verde e natura
Studenti
0
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
0,0312503
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
0,0156244
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

0,0156249
HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Montagnana

Coperto
11 °
Min 127° Max 1747°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0156249
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0