HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020017
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Lucca  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010009
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0,0010004
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Lucca

Superfice:
185 km2
Altitudine:
19 m
Abitanti:
89204 [2014-01-01]
Introduzione

Lucca è capoluogo di provincia, nella Toscana nord-occidentale ed è situata in una breve pianura sulla sinistra del fiume Serchio, chiusa dalla caratteristica Cerchia Bastionata. 

 

Le origini  di Lucca risalgono all'epoca Etrusca e Romana.  Le ricostruzioni storiche sul sorgere della città sono differenti; infatti qualcuno parla addirittura di un probabile primo insediamento ligure. Quello che è sicuro, è che Lucca fu dal 180 a.C. colonia latina e nel corso del I secolo d.C., si alternarono al potere della città di Lucca, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi. Nella seconda metà del XIII secolo, Lucca divenne città Guelfa, ma l'Alleanza con Firenze raggiunse l’apice con l'ampliamento territoriale di entrambe le città all'inizio del '300 ai danni di Pistoia. Dopo un periodo di assoggettamenti, la città acquisì l’Indipendenza nel 1369 quando si costituì come Repubblica Oligarchica. Nel 1429 gli Estensi legarono alle proprie sorti la Garfagnana e nel 1513 i Fiorentini fecero altrettanto con la Versilia. Lucca poté conservare la sua autonomia, giovando della simpatia dello stesso Napoleone, prima come Repubblica Democratica, poi nel 1805 sotto l'Impero, come Principato Costituzionale. Lucca e il suo Circondario, invece, mantennero un'esistenza tranquilla e relativamente autonoma fino all'aggregazione al Granducato nel 1847. Nel 1927 al Compartimento granducale fu aggregata la Garfagnana. Nella seconda metà del Novecento, Lucca ha goduto di un vasto sviluppo industriale costituito da un tessuto di piccole e medie aziende.  

 

Per quanto riguarda l’economia del capoluogo, possiamo dire che, nella conca lucchese sono diffuse tantissime industrie di tipo manifatturiero, ma nel tempo la fortissima vocazione turistica ha preso il sopravvento, soprattutto lungo il Litorale Versilienese. Nella Garfagna, invece, la predominanza rimane legata alle tradizioni dell’agricoltura e della pastorizia.

 

I piatti caratteristici della tradizione culinaria lucchese, sono davvero gustosi e si fondano in maggior modo su piatti continentali con cacciagione e verdura tipica dell’Italia centrale. Componente tipica di Lucca è il farro, cereale molto usato nelle zuppe, regalandoci ricette come quella della garmugia, dei  tordelli e dei matuffi. Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, i più rinomati sono: le rovelline lucchesi, ed il coniglio stufato o in umido.

 

Sono molti gli appuntamenti consueti che si tengono a Lucca ogni anno, ma vale la pena citare la manifestazione storica della Fiera Medievale della Santa Croce, in cui si possono ammirare banchi di artigiani, giocolieri ed artisti di strada. Ogni anno a settembre, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si snoda per la città la lunga Processione religiosa. Nel mese di ottobre, invece, si tiene l’evento cinematografico del Lucca Film Festival, mentre, tra novembre e dicembre, si tiene una celebre mostra di fotogiornalismo: il Lucca Digital Photo Fest. Molto atteso è a luglio, il Summer Festival ovvero un’evento musicale che si tiene in Piazza Napoleone e che ospita artisti di fame internazionale.

 

 

Prefisso:
0583
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
Lucchesi
Patrono:
San Paolino di Lucca
Giorno Festivo:
12 luglio
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

63
Ottimo
34
Buona
19
Media
1
Bassa

Chi c'è stato

Tutti
27
Coppie
11
Famiglie
10
Turisti maturi
9
Giovani e single
3

Indicatori

mangiare e bere
Accoglienza
Accessibilità
Servizi ai turisti
Sicurezza
Attrattive
Alloggio
shopping
convenienza
Intrattenimento
Trasporti
attività
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0,0010013

Recensioni Lucca

Conosci Lucca? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Redazione
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : Lucca comprende molti luoghi di notevole interesse, tra questi sicuramente il Duomo è tra i più importanti da visitare. Dedicato a S. Martino fu eretto in forme romaniche tra l’XI e il XIII secolo. La facciata romanica è opera di... vedi tutto Guidetto da Como comprende inoltre bellissime decorazioni di Nicola Pisano. All’interno è di forme gotiche con un importante pulpito di Matteo Civitali (1489); sull’altare della sagrestia troviamo una pala con “Madonna e Santi” del Ghirlandaio e aiuti; al centro si trova la tomba di Ilaria del Carretto capolavoro di Iacopo della Quercia (1408). La Piazza di S. Michele è il pittoresco centro della vita cittadina, è occupata in gran parte dalla chiesa di S. Michele al Foro, bellissimo esempio di architettura pisano – lucchese. Da notare al suo interno, la terracotta smaltata di Andrea della Robbia e la bella tavola con 4 Santi di Filippino Lippi.S. Frediano fu eretta nel 1112 – 47 ed ha un impianto semplice con una nobile facciata. L’interno è armonioso e comprende affreschi di A. Aspertini (Madonna e Santi); la cappella sinistra custodisce i rilievi di Iacopo della Quercia. In corrispondenza della piazza S. Frediano è l’anfiteatro Romano del II sec. d. C. di cui è visibile l’originaria planimetria. Palazzo Mansi in via Galli Tassi, è un edificio seicentesco con loggia sul cortile e sede della Pinacoteca Nazionale che contiene numerosi capolavori di artisti italiani e stranieri come il Beccafumi, il Bronzino, Pontormo, veronese e Domenichino.Se vi trovate a Lucca nei mesi di aprile e maggio, potrete assistere alla Sagra musicale Lucchese; l’Estate musicale Lucchese invece si svolge tra giugno e settembre; sempre nei mesi estivi il Festival Internazionale delle Ville Lucchesi . Raccomandiamo inoltre il giro delle mura che formano un anello alberato attorno alla città.  Segnaliamo inoltre il Lucca Summer Festival che si svolge  nel mese di luglio.
roberto nuti
Livello 23     4 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Chiesa di S. Francesco - Terminati i restauri e riaperta al pubblico. La Chiesa di S.Francesco si trova nell'omonima piazza nel centro storico di Lucca. La presenza dei francescani a Lucca divenne subito rilevante a partire dal 1228, la chiesa fu... vedi tutto però ricostruita e ampliata nel XIV secolo. All'interno della chiesa sono di grande interesse i chiostri con tombe medievali presenti lungo il fianco nord e la sacrestia del XIII secolo con un pilastro centrale adibito a sorreggere le volte. La chiesa è sede del monumento funebre a Giovanni Guidiccioni (1500-1541) vescovo, poeta ed umanista. E presente inoltre la lapide in memoria di Castruccio Castracani degli Antelminelli, illustre cittadino e condottiero lucchese. Nella cappella a destra dell'altare maggiore vi sono i resti del monumento funebre di Ugolino Visconti, governatore di Pisa, scacciato dal nonno Ugolino della Gherardesca (1288). Il suo cuore e le sue viscere erano conservati in uno scrigno che finì poi perso durante i lavori di ristrutturazione della Cappella, avvenuti nel 1746. Ricordato anche da Dante Alighieri nel VII del Purgatorio, per rendere onore a Ugolino Visconti è stata posta nella Chiesa di S,Francesco una targa in latino che comincia con le parole "Qui è il cuore illustre del nobile Ugolino, giudice di Gallura...".
Da non perdere Il Duomo , Antiche mura
Francesca
Voto complessivo 10
Guida generale : Cartasia! Il festival che c'è, purtroppo, solo ogni 2 anni. Ma dove si possono vedere installazioni di carta di 4 metri e una mostra di pezzi d'arte internazionali, di una manifattura ineguagliabile. Con eventi, laboratori per bambini, meeting, tutto durante... vedi tutto l'intero mese di luglio, all'interno del Real Collegio; un edificio del 1517 che non può non essere apprezzato. Mi sono trovata benissimo in questa città dove è possibile assaggiare prodotti tipici e trovare tante attrazioni differenti, ma quelle sculture di carta mi hanno fatto conoscere una forma d'arte che non avevo mai visto prima!
Antonio
Voto complessivo 9
Guida generale : Le mura le conferiscono un aspetto unico e affascinante che ti riportano indietro nel tempo e nella storia. Straordinarie le sue stradine e le sue molteplici piazze e piazzette inondate dai profumi e dagli aromi dei negozi e dei locali... vedi tutto del centro.E' bella in ogni stagione e la si può visitare con molta calma e serenitá perchè anche il tempo sembra assumere un'altra dimensione .Facilmente raggiungibile e vicina a moltissime belle altre località d arte e naturalistiche oltre che a quelle della dolce vita notturna.
emanuela spolaore
Livello 46     7 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 8
Guida generale : Lucca è un piccolo gioiello che merita sicuramente di essere visitata ed è in una posizione strategica per organizzare bellissime gite nei dintorni, dalle spiagge della Versiglia, alla tenuta di San Rossore (giro in carrozza), a città d'arte come Pisa... vedi tutto o Pistoia (a Pistoia c'è anche un grande zoo, ottimo per un pomeriggio con i bambini), a borghi come Collodi (e annesso Parco di Pinocchio), alla riserva naturale del lago di Massacciucoli. Insomma una vacanza sicuramente adatta a tutti i gusti, anche alle famiglie con bambini
Da non perdere Lucca dentro
sabrina rossi
Livello 24     2 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : Lucca piccola affascinante città medioevale chiusa come una perla dentro le sue antiche mura,vagare senza una meta precisa e scoprire scorci unici che risuonano ancora di antichi rumori, negozi di primizie toscane e locali moderni e negozi che hanno mantenuto... vedi tutto il loro antico arredo. Un giro sulle mura a piedi o in bici al tramonto è una cosa magnifica. Piccola città di cultura,tantissime le cose da vedere e le iniziative che vengono proposte al turista. Particolare ed unica sicuramente Lucca comics and games che vede arrivare da tutto il mondo amanti dei giochi, dei fumetti e i cosplayer che con i loro travestimenti colorano per 4 giorni la città antica.
Ursula Milani
Livello 11     1 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : Citta' fantastica da girare in bici!! La citta' organizza tantissime manifestazione durante tutto l'anno. Se siete appassionati di jogging, portatevi le scarpe per correre, il percorso delle mura, eclusivamente pedonale, considerato un parco a forma circolare di km 5 circa... vedi tutto e' assolutamente da provare. Non perdetevi le colline circostanti, in particolare la zona di Montecarlo.
franco biato
Livello 11     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 8
Guida generale : Bella città medioevale della Toscana, da scoprire passeggiando all'interno delle sue mura. Ogni edificio trasuda storia, passeggiarvi è divertente ed educativo, molteplici le possibilità di conciliare lo shopping e più in generale la vita mondana con la storia e l'arte.... vedi tutto I trasporti sono eccellenti, nel senso che... non servono! La città può essere girata interamente a piedi od in bicicletta, magari solcando la passeggiata ricavata sulla cinta muraria, vera e propria "tangenziale" della città.
donata carlucci
Livello 14     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 9
Guida generale : bellissima città d'arte musica e cultura a dimensione umana, senza smog, racchisa nelle sue mura e praticamente pedonale. Direttamente vicina a mare e monti ed altre città d'arte (pisa, pietrasanta, viareggio a ca.20-25 km.)del nord toscana. molto ben collegata con... vedi tutto firenze. Per tutto l'estate programmi con mostre, concerti a livello mondiale e antiquariato e manifestazioni, sagre mercati di ogni genere che avvengono inotre nei paesi caratteristici limitrofi.
matteo stefani
Livello 23     3 Trofeo    Viaggia: Con amici
Guida generale : Organizzate il vostro viaggio in modo da dormire in zona almeno una notte (fantastici alcuni B&B in centro, stupefacenti quelli sulle colline, la questione è cosa piace a voi). Così facendo potrete gustare il piacere di una giornata lucchese, che... vedi tutto sa assolutamente di magia, senza però la frenesia di città vicine e più caotiche. Mangiate e ascoltate ciò che vi dicono gli abitanti di questa piccola città: c'è da fidarsi, è tutto vero..
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0
IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0,0010009

Destinazioni vicine a Lucca

DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0,0010013
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Lucca

HotelSearch-GetPartialView = 0,0010008

Tipi di vacanza

Arte e cultura
Enogastronomia
Mete romantiche
Verde e natura
Shopping
Mete per la famiglia
Studenti
giovani e singole
Montagna
Cicloturismo
Sole e Mare
Sport
Pellegrinaggi
Avventura
Casino'
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0,0010009

Il meglio secondo voi

HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Lucca

Sereno
16 °
Min 157° Max 1607°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0