HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0,0156249
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Castellammare del Golfo  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Castellammare del Golfo

Superfice:
127 km2
Altitudine:
26 m
Abitanti:
15293 [2010-12-31]
Introduzione

Castellammare del Golfo è un comune in provincia di Trapani, in Sicilia. La città sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e da il nome all’omonimo golfo che si trova vicino al castello delimitato ad est da Capo Rama e ad ovest da Capo San Vito.

Il suo territorio è molto caratteristico, e Castellammare del Golfo è situata in un tratto di costa dove le alte pareti rocciose si intervallano a spiagge sabbiose ed intime calette. Il paesaggio è molto suggestivo e vi si possono ammirare panorami mozzafiato in ogni angolo e scorcio, una meta ideale per gli amanti della fotografia che fanno di questo paesaggio delle vere e proprie cartoline di viaggio.

In passato era la pesca l'attività che portava la maggior parte dello sviluppo e della ricchezza economica, erano attive diverse tonnare fino alla metà degli anni Ottanta che portavano dei grandi vantaggi economici; successivamente iniziò a svilupparsi anche la produzione agricola. Infine è diventata una fonte di ricchezza anche il turismo con lo sviluppo di molti B&B, agriturismi e altre strutture ricettive che hanno permesso una maggiore accessibilità sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

La città gode di un clima meraviglioso, estati calde ed inverni mai troppo freddi dove si può godere delle lunghe giornate interminabili. Deve il suo nome al bel castello che si erge quasi a picco sul mare, un punto strategico dove nei secoli scorsi si scrutavano le acque per prevenire vari ed eventuali attacchi da parte dei nemici.

Di grande interesse è la rievocazione storica che si celebra ogni due anni dell’attacco al porto da parte degli inglesi, sventato secondo la legenda dall’arrivo della Madonna di l’assicurso, la Madonna del Soccorso. Le sue origini sono molto antiche: nasce come porto della vicina Segesta e fino all’arrivo degli arabi, la sua storia si identifica come quella della città elma, con l’arrivo degli Arabi la città prende il nome agli inizi dell’800 di “Al madarig”, ovvero le scale; molto probabilmente derivava dalla scalinata che dalla parte più alta del bastione conduceva al porto.

La denominazione dell’attuale nome deriva invece dagli inizi del secondo millennio, quando diviene un importante fortezza dei Normanni prima, degli Svevi poi ed infine degli Angioini e Aragonesi. Tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, la manodopera e il latifondo rappresentano gli elementi fondamentali e strutturali dell’intera economia.

Come in molti altri luoghi della Sicilia anche Castellammare del Golfo fu purtroppo meta di brigantaggi, la figura più nota in questo senso fu quella di Pasquale Turriciano. Terra anche di scontri e di tradizioni legate alla mafia come in molti altri paesi della Sicilia stessa, la cittadina infatti ha dato i natali a diversi personaggi di spicco della mafia americana dei primi anni del Novecento, alcuni nomi ben conosciuti come Vito Bonventre, Stefano Maggadino, e Joseph Bonanno.

Castellammare del Golfo
rappresenta la meta ideale sia per coloro che sono attratti e affascinati da una cittadina culturalmente molto interessante e attiva sia per gli amanti del mare e della spiaggia. La costa è meravigliosa, e alterna tratti sabbiosi a tratti rocciosi e il mare è quello autentico, azzurro puro e cristallino, difficile da resistere per poter fare bagni e attività sportiva di tutti i tipi.

La città rappresenta la meta ideale anche per poter fare escursioni di tutti i tipi dalle grotte alle terme. Castellammare è stata anche il set di moltissime commedie e film tra cui My name is Tanino, La Scorta, il Commissario Montalbano e I romanzi del commissario. A Castellammare del Golfo la maggior parte dei ristoranti si trovano principalmente lungo il porto, come molte cittadine siciliane anche Castellammare è un esplosione di sapori e di odori, ci sono piatti caratteristici della tipica cucina sicula, il pesce sicuramente è uno degli elementi principali anche se sposa bene con moltissime altre prelibatezze.

I prodotti sono quelli tipici trapanesi, dal cous cous con il pesce alle stupende granite di tutti i gusti per rigenerarsi in qualsiasi momento della giornata accompagnate da panna o gelato. Da non perdere i meravigliosi dolci alle mandorle, ce ne sono di tutti i tipi, le qualità e le dimensioni. Ciò che caratterizza maggiormente i locali, i ristoranti e anche le pasticcerie sono le antiche tradizioni che li accumuna, spesso si tratta di conduzioni famigliari che ripropongono la propria cucina da generazioni e generazioni e spesso è proprio questo che rende maggiormente genuino e di qualità un ristorante.

In occasione degli eventi e manifestazioni enogastronomiche si possono fare acquisti di prodotti tipici locali e genuini, la cucina siciliana è inoltre molto sviluppata per lo street food, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, si può mangiare saziarsi e soprattutto assaggiare dell’ottimo cibo anche con prezzi molto bassi. Tra le migliori tradizioni da non perdere i famosi arancini, le pizzette, il magnifico panino con la milza o il panino con le panelle ovvero delle frittelle di farina di ceci, si possono trovare ovunque, anche nelle pizzerie e nei vari forni dai quali esce un odore buonissimo dalla mattina alla sera.

Meravigliose sono anche le escursioni che si possono fare nelle aree immediatamente vicine a Castellammare come ad esempio a Balata di Baida, Guidaloca, Fraginesi, Cala Petrolio e la meravigliosa Tonnara di Scopello una tra le più antiche di tutta l’isola risalente al XIII secolo.

Prefisso:
0924
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
castellammaresi
Patrono:
Madonna del Soccorso
Giorno Festivo:
21 agosto
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

19
Ottimo
10
Buona
10
Media

Chi c'è stato

Tutti
17
Famiglie
3
Turisti maturi
2
Giovani e single
2
Coppie
2

Indicatori

mangiare e bere
Accoglienza
Accessibilità
Servizi ai turisti
Intrattenimento
Sicurezza
Attrattive
Alloggio
convenienza
Trasporti
attività
shopping
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Castellammare del Golfo

Conosci Castellammare del Golfo? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Mara Pivetti
Livello 26     2 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 9
Guida generale : Castellammare è la città giusta per godersi un po' di riposo e non annoiarsi, è in una posizione strategica essendo vicino a molte attrazioni artistiche e culturali della sicilia come Selinunte, ma non solo, è vicina a San Vito lo... vedi tutto Capo, meta turistica dei giovani e se invece si vuole fare un salto nella natura, proprio a pochi chilometri c'è la Riserva dello Zingaro, se ci si vuole spostare a Favignana o Levanto basta andare a Trapani e prendere il traghetto. La gente del posto è simpaticissima e cordiale, ti senti a casa.
Da non perdere Scopello e la Riserva dello Zingaro , Terme Segestane , San Vito lo Capo
Monica Molini
Livello 11     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 7
Guida generale : Se si soggiorna a Castellammare non si può non visitare la Riserva dello Zingaro e la località di Scopello! imperdibili bellezze naturali! bellissima anche la spiaggia di Guidaloca e, se si vuole passare una serata all'insegna del divertimento, assolutamente consigliato... vedi tutto San Vito lo Capo! Castellammare è insomma una località perfetta per muoversi tra le più suggestive località della Sicilia orientale, sia pure per le continue escursioni in barca lungo tutta la costa!
Da non perdere Scopello e la Riserva dello Zingaro , San Vito lo Capo
Saba
Voto complessivo 9
Guida generale : Paese bellissimo e molto caratteristico dal quale è possibile muoversi con auto verso Erice, Trapani, Riserva dello Zingaro, Scopello, Palermo, Segesta, San Vito lo Capo e scoprire così la Sicilia e il suo mare. Ottima l'ospitalità: si trovano anche appartamenti... vedi tutto vista mare a buon prezzo. Ottima anche la cucina: è possibile anche fermarsi a qualche gastronomia e poter assaggiare così alcuni dei piatti più caratteristici.
Da non perdere Riserva dello Zingaro in barca , Terme Segestane , Scopello e la Riserva dello Zingaro
Francesca
Voto complessivo 10
Guida generale : Mare meraviglioso, cucina ottima, clima stupendo e paesaggi mozzafiato! Eccezionale connubio tra montagna e mare! Il museo antropologico è interessantissimo e la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è Eccelsa! Faraglioni da sogno! Assolutamente da visitare, anche perchè rispetto ad altri... vedi tutto paesi della provincia è più interessante ed economica! Da non sottovalutare la pulizia: eccellente"
Francesco Orobello
Livello 11     1 Trofeo   
Voto complessivo 9
Guida generale : Cittadina ricca di natura, situato al centro tra Palermo e Trapani punto strategico per visitare molti luoghi culturali e naturalistici ideale per vacanze con famiglie o coppie romantiche. Il fiore all'occhiello è la Riserva dello Zingaro, le Terme Segestane, il... vedi tutto Tempio di Segesta. Il mare è stupendo calette ed insenature vi faranno sognare. Da visitare senza dubbio
Da non perdere Riserva dello Zingaro in barca , Terme Segestane , Tour e degustazioni di prodotti tipici
antonia marcella messina
Livello 13     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 9
Guida generale : Situata sulla costa nord-occidentale della Sicilia, offre un mare meraviglioso e uno splendido panorama. Nel suo territorio la Riserva Naturale dello Zingaro rappresenta un vero e proprio patrimonio con le sue calette cristalline e la sua vegetazione. La gente è... vedi tutto molto cordiale ed accogliente, la cucina molto varia e saporita... Il clima è meraviglioso, molto mite anche in inverno.
Da non perdere Scopello e la Riserva dello Zingaro , Terme Segestane
Francesco Paolo
Voto complessivo 8
Guida generale : Mare eccellente e natura incontaminata, ottimo punto di snodo per visitare da Palermo a Trapani non tralasciando Erice, Segesta e San Vito Lo Capo. Bellissima la Riserva naturale dello Zingaro e le Terme Segestane, i vini sono eccellenti inmodo particolare... vedi tutto Terre di Bruca, il pesce è ottimo. Ristoranti consigliati La Campana e La Cambusa.
Da non perdere Scopello e la Riserva dello Zingaro , Terme Segestane
romina
Voto complessivo 9
Guida generale : ci sono stata questa estate e mi è sembrato di vivere dentro ad una cartolina: fantastico!! Bel mare, paesaggio meraviglioso ed ottima posizione in quanto è vicinissima alla spiaggia di Scopello, alla riserva dello Zongaro per non parlare di San... vedi tutto Vito lo Capo che si raggiunge facilmente in macchina, con circa 20 o 30 minuti.
Da non perdere Riserva dello Zingaro in barca , Scopello e la Riserva dello Zingaro , San Vito lo Capo
Francesca Pilara
Livello 19     2 Trofeo   
Voto complessivo 10
Guida generale : 1)Riserva naturale dello Zingaro 2)Visita al castello-museo 3)Le grotte marine....fantastiche! 4)l'antico borgo di Scopello 5)LA RIEVOCAZIONE STORICA!! 6)La tonnara e i suoi faraglioni! 7)Cala Marina 8)La spiaggia Playa 9)il panorama dal "Belvedere" 10)Guidaloca, Cala Rossa, Cala Verde e Cala Azzurra!!
Da non perdere La rievocazione Storica
angelo trinca
Livello 9     1 Trofeo   
Voto complessivo 9
Guida generale : Punto strategico per visitare la riserva 'dello Zingaro'. Il top di questo soggiorno è la costa dello Zingaro, l'accoglienza della gente, e il 'Nero d'Avola' della cantina Aurelia. Cittadina dai sapori antichi e dai valori relazionali e gastronomici assolutamente genuini.
0
0
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0
IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0

Destinazioni vicine a Castellammare del Golfo

0,5312494
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Castellammare del Golfo

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Sole e Mare
Enogastronomia
Arte e cultura
Mete romantiche
Mete per la famiglia
Verde e natura
Montagna
giovani e singole
Avventura
Sport
Terme e Benessere
Cicloturismo
Pellegrinaggi
Shopping
0
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
0,0312498
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

0,0312503
HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Castellammare del Golfo

Sereno
22 °
Min 903° Max 2267°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0