HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Bressanone  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Bressanone

Superfice:
84 km2
Altitudine:
559 m
Abitanti:
21057 [2013-05-30]
Introduzione

Bressanone è un comune in provincia di Bolzano, rappresenta un importante capoluogo storico artistico e culturale, è ubicato in un fondovalle dove scorrono i fiumi Rienza ed Isarco, in un clima quasi mediterraneo.

Primo nucleo urbano del Tirolo, viene citato per la prima volta in un documento ecclesiastico del 901, nonostante ciò, i reperti archeologici, rivenuti in questa conca, testimoniano tracce di insediamenti umani già dal lontano Neolitico.

Da sempre è una città molto legata alla tradizione e all'importanza dei papi, lo stesso Benedetto XVI soggiornò nel paese stesso.

Meta ideale anche per gli amanti del turismo enogastronomico, Bressanone vanta della presenza di molti alimenti tradizionali e caratteristici della cultura del sudtirolo, come lo strudel, lo speck, i famosissimi canederli ma anche i spatzle e gli gnocchetti.

Importante è anche la tradizione vitivinicola dell'Alto Adige con vini pregiati quali Muller-Turgau di Bressanone, Pinot Grigio di Bressanone e il Traminer aromatico di Bressanone.

Prefisso:
0472
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
bressanonesi o brissensi/Brixner
Patrono:
Cassiano
Giorno Festivo:
02 febbraio
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

24
Ottimo
22
Buona
10
Media

Chi c'è stato

Tutti
13
Turisti maturi
3
Giovani e single
2
Coppie
2
Famiglie
1

Indicatori

Servizi ai turisti
attività
shopping
Alloggio
mangiare e bere
Accessibilità
Accoglienza
Trasporti
Sicurezza
Attrattive
Intrattenimento
convenienza
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Bressanone

Conosci Bressanone? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Redazione
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : Assai ricco il patrimonio storico-artistico di questa città millenaria!Nel Palazzo Vescovile ha sede il Museo Diocesano, che offre al turista numerosi reperti artistici raccolti nelle rispettive sezioni, quali arte sacra medioevale e moderna, mobilia dell’appartamento imperiale, appartamento vescovile con la... vedi tutto storia del principato, cancelleria ecclesiastica e storia della diocesi, cancelleria aulica, tesoro del Duomo, presepi e storia della Redenzione. Monumentale edificio sacro, il Duomo di Maria Assunta, eretto nel X secolo in stile ottoniano e ricostruito poi nel 1174 in linee romaniche.Conserva al suo interno pregevoli affreschi del Troger, un altare maggiore del Benedetti e un notevole pronao neoclassico opera di Jakob Pirchstaller.Degni di visita anche il Chiostro del Duomo, del X secolo, dagli elementi romanici e gotici, ove si conservano interessanti affreschi del XIV e XV secolo, nonché monumenti sepolcrali vescovili e canonici; e la Prepositura del Duomo, costruito nel XIII secolo e dimora dei canonici. Tra gli altri edifici sacri degni di nota segnaliamo la Chiesa della Madonna, risalente al 1210 e decorata, al suo interno, con pregevoli arredi del XVII e XVIII secolo; la Chiesa dei Santi Gottardo ed Erardo, del XIII secolo e ristrutturata successivamente in linee barocche; la Chiesa di San Giuseppe, del 1748, e riedificata nelle forme neoclassiche in seguito all’incendio del 1839.La Porta di San Michele, ingresso principale alle strade della Pusteria e del Brennero sino al XVII secolo, decorata all’interno con cinquecenteschi afferschi; e l’annessa Torre Bianca, una torre campanile gotica del XIV secolo. Sulla strada per Bolzano troviamo, invece, la Porta Sole o Porta Croce.Consigliamo, infine, una visita all’Abbazia di Novacella, nel vicino paesino di Varna.Si tratta di una costruzione tardo-barocca, che comprende un chiostro gotico, una pinacoteca, una meravigliosa biblioteca rococò ed un pozzo dei miracoli.Al suo interno sono custoditi, inoltre, pregevoli affreschi medioevali su legno, opere di artisti contemporanei.
Alberto Franzino
Livello 17     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 9
Guida generale : Una città che merita essere visitata in qualsiasi stagione. Noi ci siamo stati sia in inverno, e le cose da fare non mancano, che d'estate e qui la natura offre ogni genere di svago. Abbiamo usufruito della Brixen Card con... vedi tutto i bambini e ne sono rimasti entusiasti. È veramente una bella città in una organizzata regione. Complimenti!!! P.S. Stiamo cercando di organizzare una vacanza da queste parti per il periodo natalizio.
Da non perdere La piscina , Abbazia di Novacella , In slittino dalla Plose
giovanni
Voto complessivo 8
Guida generale : Buona l'organizzazione generale, i trasporti e la sicurezza. Mi pare valida la struttura alberghiera, già frequentata più volte, e in diverse forme. Carente sul piano della pulizia e dell'igiene invece la struttura del ristoro, dove, fatte le debite e rare... vedi tutto eccezioni, i bar pasticcerie ed i ristoranti non sono consoni ai prezzi praticati.
catia
Voto complessivo 10
Guida generale : Trovo che Bressanone sia una stupenda cittadina. Sono un'assidua frequentatrice della città e dei luoghi vicini. E' dal 1991 che nn perdo occasione per tornarci. Vi dico solo... che se potessi mi trasferire a viverci immediatamente. Ci sono tante cose... vedi tutto da visitare: il Duomo, Novacella, la plose e sicuramente la val di funes, dove vi sembrerà di arrivare in un mondo incantato.
daniela
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 8
Guida generale : Bellissima cittadina, collegata molto bene con il treno con cui riesci a visitare tutte le cittadine limitrofe, trasporti ottimi e veloci, persone del posto molto gentili e cordiali e prezzi degli hotel molto buoni in rapporto al servizio che ti... vedi tutto danno. Moltissime cose da visitare, carinissima nel periodo invernale con i mercatini di Natale a Bressanone e nelle cittadine vicine.
Da non perdere I mercatini di Natale
lucio
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 7
Guida generale : Bella cittadina di montagna con percezione diffusa di organizzazione e sicurezza (anche se non abbiamo visto un agente). Non avendo fruito dei trasporti locali non possiamo esprimere il voto. Del tutto inadeguato invece l'ufficio turistico, grazie al quale, a causa... vedi tutto di ripetute disfunsioni informative, abbiamo preferito a Bressanone la più accogliente Desenzano.
OSCAR
Voto complessivo 7
Guida generale : COSA DEVO DIRE DI PIU' DI PIACEVOLE? CI SONO PASSATO MOLTE VOLTE,UNA SOLA CI HO DORMITO. BEL CENTRO STORICO, MERCATINI COMODI, È UNA CITTADINA CHE...NON SI OFFRE. BISOGNA PRENDERLA, VEDERE QUELLO CHE HA E, SENZA OFFESA, ANDARE DOVE SORRIDONO DI PIU'.
Da non perdere Duomo , I mercatini di Natale
donatella gamberini
Livello 23     4 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 8
Guida generale : Citta ospitale, ben organizzata, sicura. La piscina con annessa la spa è favolosa, i pacchetti sconto per i turisti sono ben strutturati e gli albergatori appena arrivati in albergo ti spiegano come funzionano i pacchetti sconto. Trasporti ben organizzati.
Da non perdere escursioni , I mercatini di Natale
guglielmo
Livello 10     1 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : L'ideale di città a misura d'uomo dove tutto funziona, dove non ci sono eccessi, dove regna la pulizia, l'educazione ed il rispetto della cosa pubblica e, del privato, dove ci si può divertire e, nello stesso tempo rilassare; un posto... vedi tutto dove ogni cosa è al suo posto e dove tutto funziona come dovrebbe.
Da non perdere Duomo , Abbazia di Novacella
elisa massa
Livello 44     2 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : In omaggio con la prenotazione presso uno dei tanti e accoglienti alberghi viene consegnata la Brixen card, con la quale si hanno una serie di gratuità fantastiche , dai trasporti gratuiti agli ingressi a musei e piscine, alle visite guidate... vedi tutto della città!! davvero una opportunità imperdibile!!
Da non perdere In slittino dalla Plose
0
0
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0
IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0

Destinazioni vicine a Bressanone

0,4902938
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Bressanone

HotelSearch-GetPartialView = 0,0156249

Tipi di vacanza

Montagna
Enogastronomia
Arte e cultura
Sport
Verde e natura
Mete romantiche
Shopping
Mete per la famiglia
Avventura
Studenti
Terme e Benessere
Cicloturismo
giovani e singole
Pellegrinaggi
0
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
0,0312498
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
0,0312498
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

0,0625001
HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Bressanone

Pioggia debole
10 °
Min 115° Max 1334°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0