HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida turistica di Bardolino  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Bardolino

Superfice:
57 km2
Altitudine:
65 m
Abitanti:
7001 [2014-01-01]
Introduzione

Bardolino (o "Bardolìn" in dialetto locale) è un comune italiano che si trova in Veneto e conta circa 7.000 abitanti distribuiti all'interno di una superficie di 57,33 chilometri quadrati.

Appartiene alla provincia di Verona e sorge sulla riviera orientale del Lago di Garda, all'interno di un territorio stretto dalla collina morenica e che si collega alla valle dell'Adige nel punto in cui si fonde con la limitrofa Pianura Padana.

Dal punto di vista climatico la località presenta temperature tendenzialmente calde, nonostante si riscontri una piovosità piuttosto significativa anche durante le stagioni più secche: il mese più caldo dell'anno è luglio, durante il quale si registra una media di 23.2 °C, mentre il più freddo è invece gennaio, durante il quale si registra una media di 1.9 °C.

La parola "Bardolino" potrebbe derivare da un termine latino di derivazione gaelica ("bardus", ovvero "cantore"), così come potrebbe invece derivare dal germanico "Bardali" (o anche "Pardali), nome della figlia di re Aulete, fondatore di Mantova.

Certo è che l'area del comune risulta essere abitata sin dall'età preistorica (in località Cisano) e che però le prime tracce scritte risalgono all'alto medioevo. In questo periodo la zona apparteneva al feudo monastico di Bobbio e non a caso divenne sede del Monastero di San Colombano: sarebbe divenuto presto un potente priorato autonomo, capace sia di evangelizzare il territorio che di svilupparlo sia dal punto di vista commerciale che da quello culturale.

Il primo castello di Bardolino risale al IX secolo dopo Cristo e venne edificato con il permesso di tutte le comunità del lago. Il comune ottiene la propria autonomia per la prima volta durante il XII secolo, ma presto inizia a legare il proprio destino a quello di Verona in maniera quasi indissolubile.

Tra le altre date chiave da ricordare ci limitiamo a segnalare il 1526, anno in cui la città viene saccheggiata e in cui diversi cittadini vengono rapiti dai Lanzichenecchi, il 1848, anno che segna la ribellione alle truppe austriache, ed infine il 1866, ovvero l'anno in cui Bardolino entrò a fare parte ufficialmente del neonato Regno d'Italia.

Oggi l'economia di Bardolino è prevalentemente turistica e non a caso il comune è orientato a tutte le principali forme di accoglienza: è sede sia di alberghi che di bed and breakfast, sia di campeggi che di seconde case, per un totale di oltre 4.000 posti letto in alberghi ed oltre 11.000 in altre forme e/o strutture.

Detto ciò la comunità presta particolare attenzione sia alla creazione di eventi capaci di avvicinare il maggior numero possibile di persone che all'offerta enogastronomica locale. Da questo punto di vista risulta fondamentale la produzione vinicola con la denominazione del vino Bardolino: un rosso leggero e dal profumo delicato, con un sapore asciutto, leggermente amaro e tal volta leggermente frizzante, che viene prodotto in diverse località del territorio circostante quali Garda, Lazise, Costermano, Cavaion Veronese, Torri del Benaco, Caprino, Peschiera ecc.

Un vino DOC perfetto per essere accostato a minestre e pastasciutte, oltre che a fritti, pollame, lumache (altro prodotto tipico della zona) e, più in generale, con tutti i formaggi invecchiati o saporiti. Bardolino dista circa 34 chilometri dal suo capoluogo di provincia Verona, cui è collegato da diverse strade.

Più in generale il comune può essere raggiunto in macchina percorrendo l'Autostrada del Brennero A22, che parte da Modena per salire su fino a Bolzano e poi al confine con la Svizzera. Il comune è dotato di una propria stazione ferroviaria che lo collega ai principali centri della sua zona, mentre l'aeroporto più vicino è, come è facile intuire, il Valerio Catullo di Verona Villafranca, distante circa 30 chilometri dal centro abitato.

Prefisso:
045
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
bardolinesi
Patrono:
San Nicolò
Giorno Festivo:
06 dicembre
CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

8
Ottimo
6
Media
3
Buona

Chi c'è stato

Tutti
7
Giovani e single
3
Coppie
3
Famiglie
2
Turisti maturi
2

Indicatori

shopping
Intrattenimento
Trasporti
Sicurezza
Attrattive
Alloggio
mangiare e bere
Accoglienza
Accessibilità
Servizi ai turisti
attività
convenienza
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0

Recensioni Bardolino

Conosci Bardolino? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
michele saladino
Livello 19     2 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 7
Guida generale : Località sul Lago di Garda, il centro storico è un'unica zona pedonale che si può visistare con comodo e tranquillità. L'ospitalità delle strutture, particolarmente quelle a carattere familiare, è totale e molto sentita. Nelle vicinanze si possono visitare altre località... vedi tutto affacciate sul lago, come Garda, Lazise, Peschiera, Sirmione ed altre. Ma anche l'interno è ricco di paesaggi che merito una visita. Il divertimento è assicurato sia di giorno che di notte con la presenza di parchi a tema, centri aquatici e locali notturni. Bardolino va bene per tutte le famiglie e per qualsiasi fascia d'età.
Da non perdere Museo Sisàn , Il vino Bardolino
ERICA BALDIN
Livello 12     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Adoro la cittadina di Bardolino, sulle rive del Lago di Garda! E' un posto meraviglioso, ricco di divertimento, ma allo stesso tempo trovi il relax che cerchi... il lago offre molte escursioni in battello, ed al contempo è situata in... vedi tutto una posizione strategica, vicina ai più famosi parchi divertimento, come Gardaland! Il cibo ed il vino poi... sono ottimi! Sopratutto per gli amanti dei vini! La consiglio sia alle coppie giovani, che alle famiglie! Ah, ed ha anche delle bellissime spiagge di ghiaia dove si può prendere il sole!
Giusy
Voto complessivo 10
Guida generale : Splendida cittadina sulle rive del Lago dove torno ormai da 10 anni in vacanza. Consiglio a tutti di visitare questa magnifica cittadina, dove è possibile rilassarsi, dove si mangia divinamente, dove gli albergatori sono cordialissimi, ricca di squisite botteghe dove... vedi tutto è piacevolissimo fare shopping.Da nn perdere il Palio del Chiaretto e la Festa dell'uva....ma anche x trascorrere un romantico week-end
ROBERTO CALLEGARO
Voto complessivo 9
Guida generale : Una località turistica sul lago di Garda in cui ci si può rilassare facendo lunghe passeggiate mangiare in ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Molto interessante approfittare dei traghetti per visitare altre località sul lago. Bardolino è... vedi tutto famosa per i suoi vini infatti a fine settembre e la prima di ottobre si ha modo di visitare la fiera del vino in questa splendida località.
angelica bertasi
Livello 9     1 Trofeo   
Voto complessivo 9
Guida generale : Molto curato, pulito, sicuro, ricco di locali e d'intrattenimenti in special modo in estate. Tranquillissimo in inverno, un pò caotico nella bella stagione per i molti turisti presenti. Piacevolissime le passeggiate sul lungolago, carino il centro storico (ricco anche di... vedi tutto negozi), buona disponibilità di spiagge, paesaggio particolarmente bello. Da non perdere la Festa dell'uva e del vino ad inizio ottobre.
Silvia Iubatti
Livello 8     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 7
Guida generale : È una città stupenda affacciata sul lago da non perdere, fantastica sia per le coppie sia per le famiglie. Ci sono molti bei locali dove gustarsi un bel piatto di pesce fresco con il tramonto sullo sfondo del lago! Si... vedi tutto posso effettuare camminate, giri in battello oppure godersi semplicemente il gusto di passeggiare tra le stradine molto caratteristiche di Bardolino! Piccola ma splendida e molto curata, sicuramente da non perdere!!
Daniela De Paoli DE PAOLI
Livello 43     6 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 8
Guida generale : Molto carina e con tutto per una buona vacanza!!
daniela
Livello 9     1 Trofeo   
Voto complessivo 9
Guida generale : spendida location rilassante e posizionata in modo strategico
carmen graiff
Livello 24     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 7
Guida generale : Per chi cerca relax e coccole consiglio l'Hotel Caesius Thermae, sito in riva al lago di Garda, offre giardini paesaggistici, un ampio centro termale e ayurvedico, piscina coperta e scoperta idromassaggio e una ottima cena.
ANTONELLA
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 7
Guida generale : BARDOLINO FANTASTICO E AFFASCINANTE LOCALITA' DA NON DIMENTICARE, RILASSANTE! IL PERIODO IDEALE PRIMAVERA/ESTATE
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0

Altre Risorse

IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0,0156267
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Bardolino

HotelSearch-GetPartialView = 0

Tipi di vacanza

Mete romantiche
Enogastronomia
Mete per la famiglia
Arte e cultura
Sport
Terme e Benessere
Verde e natura
giovani e singole
Sole e Mare
Montagna
Shopping
Avventura
Cicloturismo
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Bardolino

Poco nuvoloso
9 °
Min 96° Max 1384°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0