HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0156254
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Roma  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Roma al meglio

Roma, denominata la "Città Eterna", è la Capitale d'Italia, Capoluogo regionale e dell'omonima ed estesa città metropolitana. La città merita indubbiamente una visita in quanto offre veramente di tutto; Roma è storia, arte, fermento culturale, svago e divertimento, aree verdi; a completare questo il tutto, ci pensa la bontà della cucina e l'atmosfera accogliente ed amichevole che si respira. Per molti, Roma è la città più affascinante del mondo.


Il simbolo indiscusso della Città Eterna è sicuramente il Colosseo, celebre in tutto il mondo, infatti è stato inserito nel 2007 fra le “Sette Meraviglie del mondo moderno”. Il Colosseo, anticamente chiamato Amphitheathrum Flavium, fu edificato in epoca Flavia ed è il più grande anfiteatro del mondo. 


Roma è caratterizzata da innumerevoli edifici religiosi, in primis abbiamo la Basilica di San Giovanni Laterano, Cattedrale Papale e Madre di tutte le Chiese della città e del mondo. La Basilica, risalente al IV secolo, al suo interno custodisce meravigliose opere d'arte come l'Affresco dell'Ascensione e l'Altare Maggiore. La Basilica di San Paolo fuori le Mura è la seconda più grande di Roma ed al suo interno si possono ammirare i mosaici di Cavallini, il ciborio, il Chiostro e la statua del Santo. La Cappella Sistina risalente alla fine dell'XV secolo, è oggi il luogo dove si riunisce il Conclave per eleggere il Papa; l'edificio è celebre anche per i numerosi affreschi al suo interno, contando sulla maestria di Michelangelo, con il suo "Giudizio Universale", di Botticelli, del Perugino e di tanti altri. La Basilica di San Pietro, dedicata all'omonimo Santo, è la più importante per i cristiani, è il monumento che riesce a riunire sia fedeli che amanti dell’arte. La Basilica è situata a Città del Vaticano: il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini di estensione territoriale e popolazione. Altro edificio interessante, è il Pantheon, celebre per l’apertura centrale della cupola, la quale crea suggestioni luminose all’interno, sottolineandone la bellezza. Da vedere, è anche la Chiesa di Trinità dei Monti.


Roma, città ricca di storia e di erudizione, è contraddistinta da numerosi luoghi di carattere culturale come può testimoniare la presenza dei Musei Capitolini, i quali comprendono svariati musei e Palazzi, tra cui il Palazzo dei Conservatori ed il Museo della Civiltà Romana. Numerosi sono anche i musei moderni e contemporanei; non mancano quelli a carattere scientifico. Tra i Musei Vaticani invece, situati nell'omonima città, spicca la Pinacoteca Vaticana, la quale conserva importanti opere di grandi artisti italiani come Tiziano, Raffaello, Bernini e Leonardo. Il bellissimo Castel Sant’Angelo fu edificato nel 123 d.C. ed oggi ospita il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, ricco di armi, quadri e sculture.


I Fori Imperiali, rappresentano uno dei luoghi turistici più importanti della capitale; essi rappresentavano nell'Antica Roma Imperiale il luogo principale della vita pubblica e privata; comprendono Templi, Archi, la Domus Flavia ed altre abitazioni. Il primo Foro Imperiale costruito, fu il Foro di Cesare.


Un altro punto di interesse che richiama turisti da tutto il mondo, è dato dall'Altare della Patria che risale al 1878 e che sorge a Piazza Venezia, in cima all'imponente scalinata del Vittoriano; sulla sommità si possono ammirare varie statue raffiguranti le varie vittorie ed il Colonnato Corinzio. Tra i vicoletti del centro, si può ammirare la romantica Fontana di Trevi, resa nota anche dal film di Fellini "La Dolce Vita"; il monumento è un connubio tra classicismo e barocco. 


Roma è una delle città preferite per chi ama fare compere, infatti da Piazza di Spagna, caratteristica per la ripida e maestosa scalinata che porta a Trinità dei Monti, si arriva a Via Condotti, dove si susseguono le boutique dei brand di moda più lussuosi e rinomati. Passeggiando si incrocia Via del Corso, importantissima strada storica che parte dalla bellissima Piazza del Popolo. Oggi è la vera e propria via dello shopping romano in quanto si susseguono le più grandi firme italiane ed internazionali, ma anche negozi delle grandi catene.


Roma, Capitale d'Italia, offre una considerevole movida infatti la città pullula di pub, lounge bar e discoteche dove divertirsi; le occasioni di svago sono tantissime. Piazza Navona, sempre affollata, è il posto ideale dove ritrovarsi la sera grazie ai locali nelle sue vicinanze; la piazza è sempre ricca di artisti di strada e pittori. Divertirsi tra la meravigliosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, e la Chiesa di Sant'Agnese di Borromini, è un'esperienza fantastica. Non distante, troviamo la zona di Campo dei Fiori ovvero una delle anime della notte di Roma; i pub ed i bar sono pieni di giovani, studenti Erasmus compresi. Trastevere, il quartiere più celebre della Roma antica, è caratterizzato da suggestivi vicoletti pieni di bar e localini ad ogni angolo; la zona è sempre gremita, anche in piena notte, soprattutto nei dintorni di Piazza Trilussa e Piazza Santa Maria in Trastevere. Per gli "instancabili" consigliamo senza dubbio la zona di Testaccio, la quale ospita una dopo l'altra discoteche e locali notturni. 


A Roma, Capitale e città particolarmente multietnico, si può trovare qualsiasi tipo di cucina si desideri: romana, macrobiotica, etnica, regionale e nazionale, insomma a Roma c'è solo l'imbarazzo della scelta. I ristoranti e le trattorie tipiche locali dalla cucina genuina, sono situate soprattutto a Trastevere; qui pullulano quelli dall'atmosfera romanesca ed offrono piatti ottimi e altrettanti vini pregevoli. Tra le specialità tipiche della tradizione culinaria romana vi sono: abbacchio, coratella, rigatoni con la pajata, la trippa, i carciofi alla romana od alla giudia, la carbonara, l'amatriciana e la coda alla vaccinara. Dolci tipici sono: castagnole, frappe e maritozzi. Anche la zona di Campo dei Fiori, del Quartiere Ebraico e quella nei dintorni di Piazza Navona è ricca di ristoranti, inoltre l'area del centro storico e di Piazza di Spagna si distingue per gli eleganti ristoranti di lusso.


In città si possono trovare numerosi parchi, ville e zone verdi come per esempio il Gianicolo, un cole da cui si può godere di una splendida visuale; Villa Borghese è il Parco cittadino più famoso di Roma, il quale è suddiviso in diverse aree tra cui il Giardino boschereccio, il Parco dei Daini, il Giardino del Lago ed il Galoppatoio, inoltre ospita anche il Bioparco. Villa Ada è il Parco più ricco di Roma per quanto riguarda l'aspetto faunistico, mentre il bellissimo Parco Savello, noto anche come Giardino degli Aranci, è situato sul colle Aventino. La meravigliosa Villa d'Este, Patrimonio Mondiale UNESCO, è celebre soprattutto per i suoi Giardini, inoltre vi consigliamo una passeggiata sia al Parco degli Acquedotti che al verdissimo Parco della Caffarella; entrambi fanno parte dell'esteso Parco Regionale Suburbano dell'Appia Antica.  Da non perdere sono anche la romantica Villa Torlonia e l'Orto Botanico che, con i suoi dodici ettari di parco e circa 2.000 metri quadrati di serre, è uno dei maggiori d’Italia. Gli appassionati di sport potranno anche ammirare il celebre Stadio Olimpico.


Muoversi a Roma non rappresenta un problema, infatti la città è dotata di molte linee autobus, anche notturni, di tram, treni, trenini ed inoltre la metropolitana ha tre linee, in modo da raggiungere facilmente le destinazioni prescelte. Se vi muovete con un mezzo proprio, vi avvertiamo che Roma è quasi sempre trafficata; ovviamente è presente il servizio di taxi.















 



CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
943 risultati filtrati per:
Rank 1# di 943
576 Voti
Rank 2# di 943
215 Voti
Rank 3# di 943
153 Voti
Rank 4# di 943
149 Voti
Rank 5# di 943
141 Voti
Rank 6# di 943
140 Voti
Rank 7# di 943
100 Voti
Rank 8# di 943
99 Voti
Rank 9# di 943
90 Voti
Rank 10# di 943
76 Voti
Rank 11# di 943
60 Voti
Rank 12# di 943
50 Voti
Rank 13# di 943
45 Voti
Rank 14# di 943
41 Voti
Rank 16# di 943
38 Voti
Rank 17# di 943
32 Voti
Rank 18# di 943
22 Voti
Rank 19# di 943
21 Voti
Rank 21# di 943
21 Voti
Rank 22# di 943
20 Voti
Rank 23# di 943
19 Voti
Rank 24# di 943
18 Voti
Rank 25# di 943
20 Voti
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Roma? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0

Cosa vedere vicino a Roma

AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Roma

HotelSearch-GetPartialView = 0

Ti potrebbe interessare:

Quanti giorni stai a Roma ? vedi cosa hanno visitato altre persone e ottimizza i tempi.
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Roma
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 28-03 al 03-04

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0

Zone turistiche

CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0