HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0010008
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0,0010009
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

Cosa visitare a Reggio Calabria  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010013

Panoramica per visitare Reggio Calabria al meglio

Reggio Calabria è una città che si staglia in un mare inconfondibile ricco di misteri, segreti e di acque cristalline nelle quali potersi immergere durante gran parte dell’anno. Un luogo nel quale poter contemplare mare e natura nello stesso tempo, dove ogni volta il tempo sembra come essersi fermato e perduto.

Il simbolo inconfondibile di questa città è costituito dai Bronzi di Riace che insieme al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia nella quale sono custoditi rappresentano davvero il fiore all’occhiello di Reggio Calabria. La prima cosa maggiormente rappresentativa della città sono appunto i Bronzi di Riace, sono numerosi tuttavia i monumenti principali.

Passeggiando per il centro possiamo ammirare il Duomo e la Cappella del Santissimo Sacramento. Proseguendo per un itinerario all’insegna della scultura, dell’architettura e dell’arte da visitare ci sono anche la chiesa degli Ottimati, la chiesa della Graziella, la chiesa cattolica dei Greci, la chiesa di San Giorgio, la chiesa di San Sebastiano Martire e la chiesa di Santa Lucia. Molto interessante e da non perdere è anche una passeggiata sul lungomare Matteotti, parallelo al Corso Vittorio Emanuele III.

Oltre ai numerosi monumenti e chiese la storia di Reggio Calabria si può scoprire anche esplorando splendide vie come Corso Vittorio Emanuele III conosciuta anche come Via Marina Alta, Piazza Indipendenza e Piazza Garibaldi, Viale Genoese Zerbi ma soprattutto Lungomare Italo Falcomatà, il sindaco di Reggio Calabria che diede il via al periodo della "Primavera di Reggio".

Ci sono innumerevoli palazzi stile liberty e d’epoca come Palazzo Romeo Retez, il Palazzo Fiaccadori, la Villa Zerbi, il Palazzo Spinelli, il Palazzo Zani e il Grande Albergo Miramare. Da non perdere poi una visita all’Anfiteatro Arena dello Stretto e i vari siti archeologici della città come le antiche mura della città greca, gli impianti termali di epoca romana e gli scavi archeologici di piazza Italia.

Meta meravigliosa per le sue spiagge caratterizzate da un mare splendido azzurro e cristallino, tra le migliori spiagge da visitare che si trovano sulla costa ad una distanza massima di 40/50 km dalla città di Reggio Calabria sono la spiaggia della Tonnara di Palmi, la spiaggia di Bova Marina, la spiaggia di Capo Bruzzano di bianco, la spiaggia della Marinella di Palmi e la spiaggia Annà di Melito Porto Salvo.

Ricca di aree naturali,a Reggio Calabria si possono visitare anche la Pineta Zerbi, il Parco della mondialità, il Palmarium e la Villa comunale Umberto I per tutti coloro che sono anche alla ricerca di un po' di benessere tranquillità e aria aperta e verde.

Non mancano moltissimi musei come quello dell’artigianato tessile, della seta, del costume e della moda calabrese, il museo dei normanni con oggetti legati alla tradizione, il museo dello strumento musicale, il museo della storia della farmacia e il museo dell’ndrangheta.

Per gli amanti dello shopping, Reggio Calabria offre la possibilità di poter fare diversi acquisti per tutti i gusti e tutte le tasche. Uno dei percorsi migliori per le vie dello shopping è quello che si sviluppa tra corso Garibaldi e le strade che intersecano a scacchiera. Una vera e propria passerella al centro della movimentata vita cittadina nella quale si possono acquistare i più svariati oggetti anche souvenir e oggetti legati all’alta storia tradizionale della Calabria. Durante la stagione estiva non mancano poi supermercati, bar e gelaterie che offrono un servizio aperto anche fino a tarda notte. Anche durante alcune festività i negozi effettuano un’apertura straordinaria. Nell’adiacente via Nazionale si possono fare acquisti anche nei più grandi shopping center o gli outlet che costeggiano la città stessa.

Patria enogastronomica con la celebre produzione del peperoncino e delle conserve sott’olio, la cucina di Reggio Calabria è un esplosione di odori e di sapori. Il Corso principale cosi come le immediate aree e viette limitrofe offrono molte possibilità per mangiare, se ne possono davvero trovare per tutti i gusti con ristoranti vegani, gluten free o che propongono l’ottima cucina tradizionale. Molti locali hanno la tradizionale cucina contadino a Km 0 e non mancano pub, bar e gelaterie.

Per gli amanti della vita notturna essendo Reggio Calabria città universitaria, ci sono moltissimi giovani che durante i fine settimana in inverno, e tutti i giorni in estate si concentrano per le vie principali nelle quali ci sono locali aperti fino a tarda notte, pub, bar e anche discoteche per il divertimento più sfrenato.

Per gli amanti dello sport a Reggio Calabria sono presenti diverse strutture e impianti sportivi nei quali si possono vedere ed assistere a partite di calcio ma anche allo stesso tempo di altri sport. Il maggiore stadio della regione che ospita le partita della Reggina è lo Stadio Oreste Granillo, vi è poi lo stadio Campoli di Bocale, lo stadio comunale Ravagnese e diversi centri sportivi di diverse dimensioni come ad esempio il centro sportivo “HinterReggio” o il Piero Viola. Per coloro che sono alla ricerca di un po’ di esercizio fisico non manca la possibilità di poter andare in una palestra oppure all’aria aperta nel parco polifunzionale “Parco Caserta” dove ci sono due piscine, un campo da hockey e una pista per pattinaggio.

Si può raggiungere Reggio Calabria sia in aereo che in treno, ovviamente anche in automobile e via mare. Il modo migliore per visitare il centro nonostante il gran numero di corsi principali, piazze e viette e in ogni caso a piedi. Tuttavia la città dispone di un servizio di un servizio pubblico locale con molte linee di autobus.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,0010009
48 risultati filtrati per:
Rank 1# di 48
42 Voti
Rank 2# di 48
22 Voti
Rank 3# di 48
16 Voti
Rank 4# di 48
10 Voti
Rank 5# di 48
8 Voti
Rank 6# di 48
8 Voti
Image not found
Rank 7# di 48
Rank 8# di 48
7 Voti
Rank 9# di 48
6 Voti
Rank 11# di 48
Rank 12# di 48
Rank 13# di 48
3 Voti
Image not found
Rank 14# di 48
4 Voti
Rank 15# di 48
Rank 17# di 48
Image not found
Rank 18# di 48

Museo Del Presepio Museo Del Presepe Di Nini'

1 Voto
Indirizzo: 46, Via Filippini
Telefono: 0965817021
Image not found
Rank 19# di 48

Piccolo Museo San Paolo

1 Voto
Indirizzo: 4, Via Reggio Campi
Telefono: 0965892426
Rank 20# di 48
1 Voto
Rank 21# di 48
1 Voto
Rank 22# di 48
Rank 25# di 48
1 Voto
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

Conosci Reggio Calabria? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0

Cosa vedere vicino a Reggio Calabria

AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0,0010009
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0,0010008
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Reggio Calabria

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Reggio Calabria
GuideList-GetPartialView = 0,0010009
WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0