HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Modena  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Modena al meglio

Modena è una città meta del gusto e dei sapori tipici dell’emilia romagna. Conosciuta principalmente per i suoi famosi prodotti esportati in tutto il mondo quali l’aceto balsamico, il lambrusco e i salumi, Modena è anche una città da vivere, ricca di movimento e monumenti di grande bellezza.

Il motivo principale per cui va visitata: i suoi monumenti, patrimonio dell’Unesco; inoltre, Modena si trova al centro dell’emilia romagna, a metà tra il mare e le montagne dell’appennino tosco emiliano. L’entroterra modenese è ricco di piccole frazioni e paesini caratteristici dove trovare una sagra dei sapori tipici, visitare un castello o un monumento di grande importanza e bellezza non è difficile.

Il simbolo di Modena è il Palazzo Ducale, traccia tangibile della lunga presenza degli Este in questa città.

Modena è una città elegante e variegata, un posto perfetto per una vacanza all’insegna della cultura e del gusto. Il nucleo principale del Centro Storico è ricco di chiese e monumenti che testimoniano il glorioso passato della città. Un tour abbastanza inclusivo della città di Modena può passare per le sue bellissime chiese, come la Chiesa di Sant'Agostino, tra i maggiori luoghi di culto della città, situata nella piazza omonima. La chiesa di sant’Agostino risale al secolo XIV e trasformata in pantheon nel XVII secolo. I suoi interni sono caratterizzati da pregevoli affreschi e dall’intricato soffitto a cassettoni. Un’altra importante chiesa è quella di San Barnaba, situata nel centro storico modenese. La chiesa è uno stupendo gioiello del barocco, dagli interni e dagli esterni ricchi di statue e suggestive architetture. Tra gli angoli più accattivanti della città di Modena, si segnala Piazza di Santa Maria della Pomposa, con la presenza della stupenda chiesa romanica e la silenziosa fontanella.

Nei pressi della piazza si ammirano splendide costruzioni rinascimentali e raffinati portici. All’incrocio con la via Emilia e l’arteria di via Farini si trova lo splendido Palazzo Ducale che si apre su piazza Roma. Il gioiello dell’architettura modenese è l’imponente Duomo in stile romanico di san Geminiano che si affaccia sulla Piazza Grande, da ammirare sono le architetture esterne e interne, le cripte e le spoglie del santo. I reperti più preziosi e le opere d’arte che raccontano la storia della Cattedrale, insieme al tesoro del duomo, si trovano nel Museo Lapidario del Duomo. Un altro museo molto importante della città è la galleria estense, ricca di statue e opere pittoriche, curiosità e oggetti appartenuti alla potente famiglia degli Este. I Musei Civici si trovano invece in Piazza sant’Agostino e custodiscono una raccolta delle opere artistiche prodotte in città durante tutto l’arco della sua storia.

Un altro punto d’interesse che merita di essere visitato è il Collegio di San Carlo, un'università per nobili fondata nel XV secolo.

Modena è senza dubbio una città adatta allo shopping e al tempo libero. La principale via dello shopping è la via Emilia, nell’intersezione tra via Aldo Moro e Garibaldi. Su questa arteria si trovano tutte le migliori boutique della città, come anche nella centrale via del Taglio, e naturalmente via Farini. Per gli amanti dell’artigianato, tanti le botteghe e i mercatini vintage: si consiglia via Carteria; da non perdere il mercato all'aperto di via Albinelli. Dal mese di maggio a settembre, l’ultimo venerdì del mese, si tiene la notte bianca, durante la quale ogni negozio del centro rimane aperto fino a tardi, l’occasione per uno shopping alternativo.

Per gli amanti del divertimento e delle uscite serali, Modena offre tanto movimento, eventi e locali di tutti i tipi. La serata può cominciare non troppo tardi, quando i locali del centro offrono una vasta gamma di opportunità per gli happy hour, apericena e tanto altro. Molti locali e ristoranti si trovano in piazza Pomposa, ma anche nella non distante piazza Mazzini, un punto di riferimento per la movida notturna. Tanti sono i winebar e le birrerie lungo corso Canalchiaro e Corso Canalgrande, dove si avrà davvero l’imbarazzo della scelta.

La cucina modenese è tra le più rinomate di tutta la nostra nazione. La sua lunga tradizione ducale, la presenza di nobili e mercati durante l’arco di secoli ha fatto di questa città un baluardo della cucina emiliana. Il carattere principale di questa cucina è proprio la semplicità e la golosità di alcuni dei piatti tipici, come le tigelle e gli gnocchi fritti da accompagnare con gli squisiti insaccati locali. Oggi Modena è una città vivace e frizzate, ricca di locali e ristoranti di ogni genere lungo ogni via del centro e non solo. Per coloro che vogliono immergersi nella tradizione ci sono i tipici cappelletti in brodo con ripieno di trito di carne di maiale. I dolci sono una parte importante della tradizione qui a Modena: la famosa torta Barozzi, una mattonella di cioccolato e frutta secca la cui ricetta è tenuta saldamente segreta. Da provare anche la sfogliata di Finale Emilia o anche detta torta degli ebrei, una sfoglia tradizionale inventata nel XV secolo dalla comunità ebraica modenese.

I dintorni della città di Modena sono caratterizzati da una natura di enorme bellezza. L’escursione per eccellenza è nel parco dell’appennino modenese, dove si possono visitare numerosi laghi tra cui spicca il meraviglioso lago Santo. Tra i paesi vicini, da non perdere, Castelvetro e Catelnuovo Rangone, entrambi due magnifici borghi medievali.

Modena è una città a misura d’uomo, il suo centro storico è infatti visitabile a piedi, inoltre la sua ferrovia è ben collegata sia con il nord che con il sud Italia.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
98 risultati filtrati per:
Rank 1# di 98
Rank 6# di 98
Rank 7# di 98
4 Voti
Rank 11# di 98
Image not found
Rank 12# di 98
Rank 13# di 98
Rank 14# di 98
Image not found
Rank 20# di 98
1 Voto
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Modena? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0,015625
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Modena

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Modena
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 25-03 al 31-03

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0