HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Lucca  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Lucca al meglio

Lucca è capoluogo di provincia ed è una bellissima città posta nella Toscana nord-occidentale.


Lucca costituisce uno dei fiori all'occhiello della Toscana; da visitare assolutamente per via dei suoi monumenti storici, per la sua bellezza artistica e per la sua atmosfera suggestiva. 


Il simbolo di Lucca è costituito dalle “sue” Antiche Mura, riconosciute a livello mondiale per via della loro particolarità. Le Mura sono state costruite nel periodo cinquecentesco e destinate a Parco Urbano nell'Ottocento; esse racchiudono il Centro Storico.


La città di Lucca è tradizionalmente detta anche “Città delle Cento Chiese” per via del grande numero di edifici religiosi, risalenti a diverse epoche. Primo tra tutti, è il Duomo di San Martino, il quale risale al VI secolo e molto particolare a causa dalla stranezza della facciata asimmetrica, di stile romano. Nei pressi del lato più piccolo della facciata, vi si trova una figura, considerata tra le più enigmatiche d'Italia, ovvero il Labirinto. Altro bellissimo edificio di culto, è la Chiesa di San Michele, spesso chiamata San Michele in Foro, per via della posizione in cui è situata: dove un tempo si trovava il Foro Romano della città. Da vedere, è anche l’antica Basilica di San Frediano, situata nella piazza omonima e contraddistinta dal fascino delle sue Cappelle, del Campanile e delle sue decorazioni pittoriche.


Lucca è caratterizzata dalla presenza di vari Musei, tra cui il Museo di Arte Contemporanea, ovvero il Lucca Center of Contemporary Art, il quale ospita al suo interno diverse ed interessantissime mostre periodiche. Gli amanti della cultura adoreranno sapere che a Lucca si trova il Museo Casa di Pascoli, dove vi riposa sia il Poeta che la sorella Maria. Il Museo Casa Puccini, invece, custodisce arredi originali, preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui partiture autografe di composizioni giovanili. Il Museo del Castagno è dotato di molto fascino, anche per via della bellezza medievale del luogo in cui è allestito.


Altri punti di interesse sono: la Torre Guinigi ovvero la più importante della città, costruita in pietra e mattoni, e la Torre dell’Orologio. Quest’ultima, di architettura medievale, è la più alta di Lucca ed inoltre è possibile arrivare sino in cima per gustarsi il panorama dall’alto. Vi consigliamo di passeggiare per Piazza dell’Anfiteatro, chiamata così in quanto edificata sui resti dell’antico Anfiteatro Romano


Per chi ama fare compere, suggeriamo caldamente di passeggiare per Via Fillungo: vero e proprio centro commerciale di Lucca che, famoso anche nelle città vicine, va a costituire un luogo di incontro. Anche Via di Santa Lucia è molto rinomata, in quanto vi si trovano negozi di ogni tipo, sia di grandi marche che di botteguccie caratteristiche di artigianato locale.


Lucca offre svariati localini dove poter ascoltare musica live e bere qualcosina in compagnia. La maggior parte di questi piccoli club, si possono trovare disseminati per le viuzze del Centro Storico. Per i più “frizzanti” consigliamo le discoteche dove divertirsi sino a tarda ora, situate per lo più appena fuori le Mura. 


Il centro storico di Lucca, con zona pedonale annessa,  è pieno di ristoranti dove assaporare la cucina tipica, anche perché i piatti locali sono davvero gustosi. La tradizione culinaria del posto è basata principalmente su piatti continentali, con cacciagione e verdura tipica dell’Italia centrale.  La zuppa di farro alla Lucchese e le rovelline Lucchesi,  sono molto rinomate.


Per gli amanti del verde, consigliamo una visita all’Orto Botanico, oggi diviso in due grandi aree: una comprende l'Arboreto, la Montagnola e il Laghetto, mentre l’altra accoglia la Scuola botanica e le Serre. Per chi volesse fare delle piccole escursioni, suggeriamo il Lago di Vagli, il quale rappresenta una vera chicca per gli amanti della natura. Da vedere assolutamente è la Riserva Naturale dell’Orrido di Botri, ovvero una suggestiva gola dalle pareti calcaree scavate in profondità dalle acque del Rio Pelago. La Riserva è stata istituita nel 1971 ed è anche soprannominata “Il Canyon della Toscana”.


Per scoprire al meglio Lucca, conviene girarla a piedi in quanto quasi esclusa al traffico, ma un giro delle mura in bici non può mancare. Appena fuori le mura, inoltre, si trovano grandi parcheggi dai quali si può raggiungere il centro in pochi minuti a piedi o con i bus navetta che partono ogni pochi minuti. Le aziende di trasporto di Lucca sono la Clap e la Lazzi.




 


CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
83 risultati filtrati per:
Rank 1# di 83
30 Voti
Rank 2# di 83
29 Voti
Rank 4# di 83
Rank 5# di 83
12 Voti
Rank 8# di 83
7 Voti
Rank 14# di 83
Rank 16# di 83
Rank 17# di 83
2 Voti
Image not found
Rank 18# di 83
Image not found
Rank 19# di 83

Teatro Lucca Summer Festival

1 Voto
Indirizzo: 0 Lucca Lu.
Telefono: 0584/46477
Rank 22# di 83
2 Voti
Image not found
Rank 23# di 83
0
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Lucca? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
0,0156245
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0
0,2187492
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0

Destinazioni vicine a Lucca

0,4847825
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0
0,0153351
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Lucca

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Lucca
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 23-03 al 29-03

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
0,0156249
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0