HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0156253
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Livorno  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Livorno al meglio

Livorno è un comune toscano che affaccia sul Mar Ligure. Poggia su un terreno pianeggiante privo di corsi d'acqua rilevanti ed è caratterizzato dal tipico clima mediterraneo: inverni non particolarmente freddi ed estati mitigate dalla brezza marina.

Visitarla significa andare alla scoperta di uno dei più importanti porti d'Italia e di una città caratterizzata tanto da un forte background storico quanto da un'attenzione alla cultura ed alla tecnologia più recenti: basti pensare che è stata una delle prime località nazionali ad avere una ferrovia, un telegrafo, una linea telefonica.

A causa dei numerosi bombardamenti durante la seconda guerra mondiale moltissimi monumenti del centro di Livorno sono andati distrutti; nonostante ciò Livorno mantiene ancora diverse strutture importantissime dal punto di vista artistico e storico. La Fortezza Vecchia è probabilmente una delle architetture più rappresentative della città: si tratta di una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo e al cui interno sono individuabili reperti di epoche etrusca e romana, oltre che insediamenti risalenti all'età del ferro e del bronzo.

Per quanto riguarda i monumenti religiosi, Livorno presenta un numero di chiese davvero impressionante: tra le tante il Duomo di San Francesco, caratterizzato da un magnifico soffitto ligneo che però purtroppo è andato distrutto durante la guerra e la Chiesa di Santa Caterina, resa celebre dalla presenza al suo interno di un dipinto ad olio del Vasari. Da non perdere il Santurio di Montenero, situato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno, risalente al XIV secolo.

La città è inoltre nota per i suoi splendidi cimiteri, che tra l'altro raccontano in maniera molto chiara la natura multietnica di Livorno: dal cimitero ebraico a quello inglese, passando per il cimitero greco-ortodosso, quello della congregazione olandese-alemanna e addirittura il Famedio locale, una specie di pantheon dove sono sepolti cittadini illustri.

Un'area di cui purtroppo oggi resta molto poco ma che però racconta tanto della storia livornese è quella che si sviluppava attorno allo stabilimento termale acque della salute, una pregevolissima architettura novecentesca che si inserisce nei dintorni della Stazione Centrale, nella zona dei Bagnetti della Puzzolente: si trattava di una struttura termale di assoluto prestigio che per tutto il XIX secolo è stata un'importante meta turistica e che poi però è stata danneggiata irrimediabilmente, prima dalla guerra, poi da un forte incendio nel 1968. Un altro modo per entrare a contatto con la ricca storia locale è visitare uno dei suoi numerosi musei: dal Museo Civico Giovanni Fattori, noto per la sua raccolta di opere dei Macchiaioli, al Museo di storia naturale del Mediterraneo, ritenuto ancora oggi all'avanguardia sia per la sua struttura che per i suoi contenuti.

Detto ciò Livorno offre anche forme di intrattenimento di diverso tipo come, ad esempio lo shopping nelle diverse strade dedicate quasi esclusivamente ad esso: via Grande e via Ricasoli sono i luoghi ideali dove cercare i grandi marchi internazionali, il Nuovo Mercatino Americano, vicino alla Stazione Marittima, ed il Mercatino del venerdì in via Boys, davanti lo Stadio Armando Picchi, sono perfetti per gli amanti dell'usato, mentre la zona Porta a Terra ospita il grande centro commerciale Fonti del Corallo. Da non perdere il Mercato centrale ospitato all'interno dell'edificio liberty.

Sempre parlando di intrattenimento, va sottolineato quanto sia ricca l'offerta notturna livornese: d'estate le attività si spostano principalmente sui locali del lungo mare, mentre d'inverno il centro ed il quartiere Venezia sono quelli più animati tanto dalle discoteche quanto da pub e ristoranti dove gustare alcuni dei più prelibati prodotti tipici locali.

I piatti principali di Livorno sono più che altro a base di pesce ed il più celebre è sicuramente il Cacciucco: una zuppa tradizionalmente povera, composta da pesci, crostacei e molluschi cotti in salsa di pomodoro e poi adagiati su fette di pane abbrustolito ed agliato. Tra le altre pietanze da assaggiare il baccalà livornese; la torta di ceci, nota anche solo come "torta", è una focaccia fatta con farina di ceci e cotta in forno a legna, che può essere mangiata da sola o con melanzane marinate. Per il reparto dolciumi, il castagnaccio, una torta fatta con farina di castagne, olio extravergine d'oliva, pinoli ed uvetta.

Le splendide aree naturali che si estendono poco oltre i confini della città possono essere considerate il luogo ideale dove fare una passeggiata e magari dove smaltire un pranzo particolarmente intenso: il Parco Provinciale dei Monti Livornesi che ospita la Riserva naturale di Calafuria si estende sulle colline circostanti arrivando a toccare anche i comuni limitrofi di Collesalvetti e Rosignano Marittimo, mentre il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano si estende all'interno dell'Isola di Gorgogna, compresa nel comune di Livorno e distante circa 37 km dalla costa. Tornando ad occuparci di attività è poi impossibile non ricordare almeno alcune delle diversissime manifestazioni livornesi, atte sia a ricordare storia e tradizioni che ad omaggiare alcune importanti personalità locali: dal concorso musicale "Piero Ciampi", dedicato al celebre cantautore e riservato a nuove generazioni di musicisti, alla rassegna pittorica "Premio Rotonda", dedicata all'arte contemporanea, passando per "Effetto Venezia", un evento che anima uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città con spettacolo, iniziative, ma anche mercatini artigianali.

Livorno dista circa 90 km da Firenze, cui è collegata con l'Autostrada A12 e la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno; è inoltre attraversata dalla Strada Statale 1 via Aurelia e dalla via Tosco Romagnola che si dipana fino a Ravenna. La città ha, come già detto, un proprio porto ed una propria ferrovia attiva sin dalla prima metà dell'Ottocento. L'aeroporto più vicino è l'internazionale Galileo Galilei di Pisa, distante meno di 30 km.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

Shopping

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
68 risultati filtrati per:
Rank 1# di 68
Rank 2# di 68
27 Voti
Rank 4# di 68
Rank 5# di 68
Rank 6# di 68
Rank 8# di 68
Rank 10# di 68
4 Voti
Rank 11# di 68
Image not found
Rank 15# di 68
Rank 16# di 68
1 Voto
Rank 17# di 68
Image not found
Rank 18# di 68

Discoteca La Barcaccina

1 Voto
Indirizzo: Rosignano Li
Telefono: 0586.785072
Rank 19# di 68
1 Voto
Rank 21# di 68
1 Voto
Rank 23# di 68
Image not found
Rank 24# di 68

Discoteca Casa Rossa

Indirizzo: Piombino Li
Telefono: 0565.29001
Image not found
Rank 25# di 68

Cinema Yolly

Indirizzo: 7, Via Michon
Telefono: 0586898540
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Livorno? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Livorno

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Livorno
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 27-03 al 02-04

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0