HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Cosa visitare a Belluno  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0

Panoramica per visitare Belluno al meglio

Belluno rappresenta l’unico capoluogo in Italia il cui territorio fa parte di un Parco Nazionale. Detta anche la "porta delle Dolomiti", Belluno è una città ricca di fascino con entusiasmanti cose da fare e da vedere.

Il Centro Storico è suggestivo, innumerevoli i palazzi da visitare e vanta anche una tradizione storica, culturale e musicale molto ampia.

Uno dei simboli più suggestivi di Belluno, caratterizzata tra l'altro da un clima che la classifica come la città più fredda d'Italia, è il Palazzo dei Rettori, un incantevole esempio rinascimentale veneziano.

Belluno spicca per la numerosa presenza di edifici di carattere religioso. Nel centro storico sono presenti svariate chiese, prima fra tutte, la Basilica di San Martino, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nota anche come il Battistero, la Chiesa di San Pietro, il Seminario Gregoriano, l’ex Chiesa di Santa Maria dei Battuti, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Santo Stefano, l’ex Convento dei serviti, la Chiesa di San Biagio, l’ex Convento dei Gesuiti, la Chiesa di Santa Maria di Loreto, la Chiesa di San Giuseppe e quella di San Nicolò. In ottimo stato sono anche ancora le due porte d’accesso all’antico borgo, porta Dojona a nord e Porta Rugo a sud.

Il cuore di Belluno, tuttavia, può essere considerato Piazza Duomo con il campanile settecentesco, e dove si affacciano numerosi palazzi patrizi tra i quali il già citato Palazzo dei Rettori, il Palazzo Rosso, il Palazzo dei Vescovi-Conti, il Palazzo Crepadona, il Palazzo di Monti di Pietà e molti altri ancora. Da ammirare la fontana centrale di Piazza del Duomo.

Il salotto della città è invece considerata Piazza dei Martiri, con una lunga passeggiata; interessanti, da attraversare, sono anche i numerosi Ponti che arricchiscono la città, come il Ponte della Vittoria, il Ponte Vecchio, il Ponte degli Alpini, il Ponte di Borgo Prà, il Ponte Dolomiti, il Ponte dell’Anta e il Ponte Bailey.

Oltre alla meravigliosa fontana presente in Piazza del Duomo, detta "fontana di San Gioatà", si possono vedere anche la fontana di San Lucano, la Fontana della Motta e la Fontana di Sant’Elena detta anche "Fontana di Santa Maria dei Battuti". Interessanti e degni di nota sono anche i monumenti, come il monumento ai Caduti in Piazzale Cesare Battisti, il monumento a Calvi intitolato al patriota italiano Pietro Fortunato Calvi e, infine, il monumento eretto su un colle detto del Bosco e delle castagne nelle immediate vicinanze di Belluno esattamente in località Vezzano.

Nel territorio comunale di Belluno si trovano inoltre anche quattro musei, il più importante e degno di nota è sicuramente il Museo Civico di Belluno, nel Palazzo dei Giuristi; nel quartiere Cavarzano si trova il museo propriamente detto di Rassegna Attrezzi e Oggetti del passato; il giovane Museo Naturalistico del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ed infine l’Esposizione naturalistica permanente, un piccolo museo nella limitrofa frazione di Tisoi.

Per gli amanti dello shopping, Belluno offre la possibilità di fare acquisti di tutti i tipi e i generi. Lungo il corso principale, il Corso Italia e le varie vie e piazze sono presenti numerosi negozi, sia di abbigliamento, sportivo e non, con marchi e brand ben conosciuti. Ci sono anche negozi legati all’artigianato locale molto interessanti, con oggetti in legno intarsiato molto caratteristici da acquistare come souvenir. Durante le festività e le sagre numerose sono le bancarelle che offrono l’opportunità di poter acquistare prodotti legati all’enogastronomia locale.

Belluno non è la città che offre il massimo per gli amanti della vita notturna, tuttavia durante la sera, soprattutto nella stagione estiva, ci si può rilassare in uno dei locali presenti nel centro storico. Si possono bere degli ottimi drink o cocktail e chiacchierare fino a tarda notte ascoltando spesso piccoli concerti che offrono intrattenimento con musica dal vivo. Durante gli eventi, le bancarelle e i banchetti enogastronomici sono aperti fino a tarda notte.

Per coloro che sono alla ricerca della buona cucina, le vie del centro di Belluno pullulano di ottimi ristoranti che offrono una buona cucina locale. La tradizione enogastronomica a Belluno è variegata e ricca; non si possono non assaggiare, ad esempio, i piatti tipici presenti in tutti i locali, i bar, i pub e i ristoranti, spesso anche a gestione familiare.

A Belluno è inoltre presente uno stadio, lo Stadio Polisportivo che per gli amanti dello sport ospita le partite interne dell’Associazione Calcio Belluno. Presenta anche una pista esterna destinata a gare di atletica, salto con l’asta e lanci dalla gabbia.

Il modo migliore per visitare Belluno è a piedi. Il suo centro storico, nonché centro culturale è interamente pedonale: si può lasciare la propria auto nei vari parcheggi limitrofi. Essendo un paese immerso nelle montagne, di mezzi di trasporto pubblico locale non ce ne sono moltissimi, tuttavia ci sono alcune corriere e bus che effettuano corse per raggiungere i paesi e le frazioni immediatamente limitrofi. Si consiglia pertanto di essere muniti di un mezzo proprio per essere il più possibili autonomi e indipendenti.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
20 risultati filtrati per:
Rank 1# di 20
Rank 2# di 20
Rank 3# di 20
Rank 4# di 20
2 Voti
Rank 5# di 20
2 Voti
Rank 7# di 20
Rank 8# di 20
Rank 10# di 20
1 Voto
Rank 12# di 20
Image not found
Rank 13# di 20

Cinema Italia Di Sangalli Giorgio & C. Sas

Indirizzo: 8, Via Garibaldi Giuseppe
Telefono: 0437943164
Image not found
Rank 14# di 20

COMUNE DI BELLUNO BIBLIOTECA CIVICA E DEI RAGAZZI

Indirizzo: 3, V. RIPA
Telefono: 043725727
Rank 15# di 20
Image not found
Rank 16# di 20

Cinema Lumiere

Indirizzo: 9, Via Degli Agricoltori
Telefono: 0437937105
Rank 17# di 20
Image not found
Rank 18# di 20

CENTRO SFERA S.R.L.

Indirizzo: 91, V. MEASSA
Telefono: 0437927266
Rank 19# di 20
Image not found
Rank 20# di 20

Cinema Italia Di Sangalli Giorgio & C. Sede

Indirizzo: 12, Piazza Dei Martiri
Telefono: 043725103
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Conosci Belluno? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0

Cosa vedere vicino a Belluno

AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0,0156253
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Belluno

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Belluno
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 25-03 al 31-03

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0

Zone turistiche

CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0