HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0010013
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0,0010008
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009

Cosa visitare a Andalo  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010008

Panoramica per visitare Andalo al meglio

Il comune di Andalo è turisticamente conosciuto grazie alla sua posizione geografica strategica giacché si trova nella regione che divide la Val di Non e la Valle dello Sporeggio dalle Valli Giudicarie. Proprio per questa sua caratteristica posizione, il territorio è sfruttato sotto il profilo sportivo poiché in zona si pratica lo sci di fondo.

I monti immediatamente vicini al comune di Andalo sono quelli del gruppo Gaza-Paganella nella zona orientale e il Piz Galin, cima facente parte del gruppo delle Dolomiti di Brenta. Per l’appunto, il comune di Andalo, posto nella provincia di Trento, in Trentino Alto Adige, rientra nella zona dell'altopiano della Paganella, regione che comprende, oltre allo stesso, i comuni di Fai della Paganella, Molveno posto vicino al lago omonimo, i paesi di Terlago e Zambana. Insomma, arrivando ad Andalo si ha solo l’imbarazzo della scelta tra le cime delle Dolomiti del Brenta, il Parco nazionale Adamello Brenta e, infine, il caratteristico lago di Molveno.

Andalo non è solo sport. In effetti, vi sono anche ragioni storiche e peculiari che spingono a visitare il territorio. Ad esempio, va ricordato, sotto il profilo storico, che Andalo era suddivisa in 13 diversi masi che, dal primo dopoguerra, si sono "riuniti" nell’agglomerato attuale. Per chi volesse, è possibile effettuare un tour dei masi in carrozza.

Mentre l’architettura della tradizione relativa alle case di Andalo è ritrovabile tutt’oggi in alcuni edifici: essa consta di due sezioni, quella inferiore realizzata in muratura, fino al primo piano, e quella superiore in legno, attrezzata con ripiani finalizzati al deposito del fieno. Il particolare tetto di scandole ovvero, tegole che vengono tenute ferme da grandi pietre è una delle caratteristiche che incuriosisce i turisti così come lo stemma araldico di Andalo che è costituito da un orso che viene raffigurato in più punti in zona.

Tante sono le piste da sci in loco così come i sentieri da trekking che i tanti turisti battono durante il periodo sia invernale che estivo. Ancora, tante sono le attività sportive praticabili, ragione che, unitamente alle offerte ricettive che vanno dai B&B agli alberghi più lussuosi, rendono il luogo appetibile, permettendo l’arrivo di svariate tipologie di clientela. In particolare, sono tante le escursioni possibili tra le quali ricordiamo quella che, partendo dal paese, permette di intraprendere il sentiero che conduce a Pradel e poi verso il gruppo del Brenta. Ancora, vi innamorerete di certo del caratteristico lago di Andalo, di fianco la strada statale 421, particolare in quanto di origine carsica; E’ proprio questo lago ad alimentare il Rio Lambin con la sua quantità d’acqua che varia notevolmente a seconda delle precipitazioni, non beneficiando di corsi d’acqua emissari né di immissari. Da non perdere un'escursione presso il rifugio La Montanara.

Potrete portare a casa caratteristici souvenir che si possono acquistare, ad esempio, in via Ponte Lambin, al negozio di Luigi Ghezzi, ad Andalo, mentre se siete amanti dello shopping vero e proprio, fate un salto nella vicina Trento. In particolare, vi consigliamo di fare un salto al centro commerciale Top center dove ad attendervi ci saranno tanti eventi e promozioni. Il centro è aperto tutti i giorni, sino alle ore 20.00, ed offre al cliente la possibilità di visitare ed acquistare nei suoi 60 negozi, ma anche di partecipare agli eventi tra i quali molti sono dedicati ai più piccoli che verranno persino truccati o travestiti dagli animatori a seconda delle festività in arrivo.

Gli amanti della vita notturna potranno recarsi al Tower Pub in via Paganella al centro di Andalo, dove potranno bere una birra in compagnia oppure consumare un aperitivo. Consigliamo anche La Flaca Art Café Pub in viale Trento dove trascorrere piacevoli serate. Spostandosi a Trento, invece, impiegando in auto circa 40 minuti, si trova il Soultrain Music Bar, frequentato dagli studenti dove la clientela è internazionale e vi è musica dal vivo. Sempre a Trento, troviamo lo Stube del Gufo in via Suffragio, un wine bar dove si svolgono serate a tema. I "ballerini" potranno concedersi, invece, una notte danzante al MoMa Disco Club presso Piazza Venezia.

Tra i ristoranti, consigliamo, ad Andalo, il rifugio La Roda dal quale si gode una splendida vista sulle Dolomiti, il ristorante-trattoria Al Faggio e La Lanterna, dalla struttura realizzata in legno rustico, posta a 600 metri dal maso Bortolon, dove poter gustare ottima selvaggina. Spostandovi a Molveno, in via Belvedere, troverete il famoso Tortel di patate, disponibile tutte le sere al ristorante Ai Castioni, mentre per il resto occorre prenotare. I celiaci non avranno problemi al ristorante All’aquila nera e Cima Tosa dove vi è un ricco menu con cibi senza glutine oltre che per vegetariani, a Molveno, in via Nazionale.

Di particolare rilevanza è il complesso di natura ricreativa che rispecchia la vocazione turistica del luogo, posto al servizio degli sportivi che comprende il palacongressi, la piscina, il maneggio, il palazzetto del ghiaccio, svariati campi tra i quali quello da tennis, quello di bocce, quello di pallacanestro e, immancabilmente, quello da calcio. Rimarrete di certo colpiti dalla palestra di roccia e dalla vasta area camping. Nel primo dopoguerra, il paese di Andalo si sviluppò turisticamente quale luogo di villeggiatura e di cura climatico-estiva. Gli agglomerati originari sono stati assorbiti nel progressivo allargamento edilizio che ha apportato al luogo notevoli modificazioni ambientali sino alla Andalo odierna che si rivela un grande centro turistico, soprattutto per gli amanti dello sport.

Andalo è raggiungibile con facilità dagli aeroporti di Orio al Serio, di Milano e di Verona, se gradite viaggiare in aereo. Se, invece, preferite l’auto, dovrete seguire la direzione Brennero ed uscire a Trento Nord, proseguendo sino a Fai della Paganella, per poi superarlo.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0

Attività

Attrattive

Divertimenti

AttractionFilter-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,0010013
19 risultati filtrati per:
Rank 1# di 19
Rank 2# di 19
12 Voti
Rank 3# di 19
Rank 5# di 19
10 Voti
Image not found
Rank 6# di 19
Rank 7# di 19
8 Voti
Rank 9# di 19
2 Voti
Rank 10# di 19
2 Voti
Rank 11# di 19
Rank 13# di 19
Rank 14# di 19
1 Voto
Rank 15# di 19
Image not found
Rank 16# di 19

RINDOLE

1 Voto
Indirizzo: 1, V. TRENTO
Telefono: 0461585821
Rank 17# di 19
1 Voto
Rank 18# di 19
1 Voto
AttractionList-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009

Conosci Andalo? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0
DestinationListNear-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0,0010013
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Andalo

HotelSearch-GetPartialView = 0
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0,0010008

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Andalo
GuideList-GetPartialView = 0

La valigia della settimana dal 27-03 al 02-04

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0,0010009
JoinUs-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013