HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Guida Reykjavik  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0,0312489
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Info su Reykjavik

Introduzione

Reykjavik è situata nella parte sud-ovest dell'Islanda, nel golfo Faxafloi, ed è bagnata dalle acque dell'Oceano Atlantico. Al centro della città si trova uno stagno, il Tjornin. La morfologia del territorio è costituita da una serie di colline, baie, isole e penisole. La sua vicinanza alle principali faglie della dorsale medio-atlantica, di cui l'Islanda è l'unico punto emerso dalle acque, fa sì che ci siano frequenti terremoti, anche se di bassa intensità.

La vicinanza al Circolo Polare Artico fa sì che in giugno e parte di luglio e maggio non ci sia la notte, anche se il sole non è molto intenso.

Reykjavik venne fondata, secondo il Landnámabók, da Ingólfur Arnarson nell'874 d.C. ovvero uno dei primi coloni in Islanda . La crescente importanza della città la si può capire anche da altri fatti: alla fine del XVIII secolo vennero trasferiti a Reykjavik la sede vescovile e l'importante scuola di latino di Skálholt. Nel 1845 l'Alþingi, il parlamento, si trasferì a Reykjavik, pur avendo ancora solo funzione consultiva alla corona danese. Da allora Reykjavik venne considerata la capitale dell'Islanda.

A partire degli anni Cinquanta si può parlare di un vero e proprio boom cittadino. La qualità della vita è cresciuta vistosamente e sempre più industrie si sono stabilite nella capitale. Dagli anni Novanta la città svolge un ruolo importante nell'ambito dei settori tecnologici, avendo investito nel settore high-tech. A Reykjavík oggi si trovano soprattutto imprese di servizi, industrie legate alla pesca o alla ricerca genetica. Borgartún è il centro finanziario di Reykjavík dove ha sede la maggior parte delle aziende e le tre maggiori banche d'investimento.

La cucina di Reykjavik, come quella di tutta l'Islanda, è molto particolare. Il piatto nazionale, da assaggiare in città, è il Þorramatur, realizzato con svariati ingredienti tra cui spiccano frattaglie, carne di squalo putrefatto e pesce secco.

La capitale è sempre piena di eventi, durante tutto l’anno; a gennaio si tiene la Festa di metà inverno (Þorrablót), che riprende un’antica tradizione vichinga. A febbraio si tiene il Festival della Luce, dedicato alla luce e all'energia. Maggio è il mese del Reykjavík Arts Festival, vernissage internazionale di arte, contraddistinto da un programma intenso di eventi culturali con artisti nazionali e di livello mondiale. A fine luglio invece, c'è il Festival Musicale di Reykholt.

CommonInfoPlaceIntro-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0

Valutazione generale

27
Ottimo
24
Buona
20
Media

Chi c'è stato

Tutti
20
Turisti maturi
2
Famiglie
1

Indicatori

Sicurezza
Intrattenimento
Trasporti
Accoglienza
Accessibilità
Attrattive
Alloggio
mangiare e bere
Servizi ai turisti
attività
shopping
convenienza
IntroInfographicGenericContainer-GetPartialView = 0,0156259

Recensioni Reykjavik

Conosci Reykjavik? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
Redazione
Livello 100     17 Trofeo   
Voto complessivo 6
Guida generale : A Reykjavik ogni angolo è degno di uno sguardo approfondito in quanto, la città è immersa in un meraviglioso paesaggio verde. I punti focali della città sono le meravigliose piscine geotermiche che è l’attrattiva principale della città. La laguna Blu, raggiungibile... vedi tutto dalla capitale in appena 30 minuti, è piena di acque minerali, sali e fango. Inoltre sono presenti 3 diverse saune e si possono fare trattamenti di ogni genere, sia di bellezza e sia di massaggi. Il centro della città è ricco di musei, mercati e laghi. Il Museo Nazionale è una tappa d’obbligo, in quanto conserva oggetti sacri e oggetti risalenti al periodo della colonizzazione. Accanto al museo si trova l’istituto Arni Magnusson importante poiché racchiude in sé una serie di manoscritti. I principali musei sono il Museo d’Arte di Reykjavik, Harbour House; il Museo di Scultura Asmundur Sveinsson e il Museo Folcloristico. Altri edifici interessanti sono la Galleria Nazionale Listasafn iniziato nel 1916 come un deposito della città, e terminato nel 1980. La galleria accoglie numerose opere di artisti islandesi tra le quali quelle appartenenti a Agrimur Jonsson. La parte nuova della città ospita monumenti costruiti recentemente, tra cui la Basilica di Hallgrimskirkja edificata verso la fine degli anni ’40 e terminata nel 1974. Dalla torre della chiesa, alta 75 metri, si gode un panorama stupendo dell’intera città. Molti sono anche i giardini botanici e i parchi ricreativi.
Matteo Barbieri
Livello 20     2 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con amici, Da solo
Voto complessivo 10
Guida generale : La zuppa di aragosta e lo spiedino di balena al Seabaron, pittoresco locale di pescatori situato al porto. È poi d'obbligo un bagno a Nauthólsvík, la spiaggia cittadina, sia in estate sia in inverno, dove dopo un rilassante bagno nella... vedi tutto piscina termale i più ardimentosi potranno provare l'ebbrezza di tuffarsi nell'oceano artico. Per i più festaioli, occorre poi ricordare che Reykjavik è la capitale scandinava del divertimento, e nel weekend si popola di ragazzi e ragazze provenienti dalla Scandinavia, Gran Bretagna, Canada e USA pronti ad accendersi nelle luminose notti islandesi. Infine, è necessario compiere un giro nei dintorni della città seguendo la famosa "Ringroad", la strada che percorre l'isola nella sua circonferenza, spingendosi a Sud verso le nere spiagge di Vik, popolate di uccelli per tutta l'estate, e a Nord verso la penisola di Snaefellsnes, dove si trova il vulcano da cui Verne fece partire il celeberrimo "Viaggio al centro della Terra". Solo così potrete assaporare la magia di cui sono pervase le colline e le valli dell'Islanda.
Giampalma Guardati
Livello 33     2 Trofeo    Viaggia: Con la famiglia
Voto complessivo 7
Guida generale : Reykjavik è pulita ed ospitale. Quando incontri qualcuno, anche se non lo conosci, ti sorride; sembra quasi che ti conosca da sempre: si ha la sensazione di essere accettati per quello che si è e questo fa sentire speciali. E'... vedi tutto un po' costosa, secondo i miei parametri, ma mi è sembrata una città cosmopolita che rende sempre quello che si spende. Non avendo avuto notizie di fatti di cronaca nera, ho camminato per le strade con fiducia e tranquillità e le persone incontrate, provenienti da tante parti del mondo, mi hanno fatto sentire a mio agio.
Mauro Masella
Livello 11     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Reykjavik è madre e figlia di Islanda, come madre influenza con la sua modernità, la sua apertura verso il mondo e i popoli, come figlia segue le orme degli anziani padri dell'Althing nelle tradizioni e nella fierezza. D'estate è un... vedi tutto piacere unico passare la notte luminosa da un locale all'altro ascoltando session improvvisate (gli islandesi sono musicalmente dei fenomeni), o conoscendo ragazzi e ragazze di tutto il mondo che qui incrociano per un attimo le loro vite con spensieratezza e voglia di divertirsi. Di giorno fatevi un giro sull'Austurvollur e prendete il sole sul prato con famigliole e locali.
Selene
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Da solo
Voto complessivo 10
Guida generale : È verdissima, per gli amnti della natura un vero paradiso. Molto interessenti e "rilassanti" sono i diversi centri benessere e saune vicine alla città. I musei nonostante ospitino opere poco conosciute per il grande pubblico si sono rivelati abbastanza soddisfacenti.... vedi tutto La spettacolare vista panoramica dal campanile della cappella cittadina è un'esperienza da vivere assolutamente. Altra visita che consiglio caldamente è una gita di quattro ore in goletta per vedere delfini e balene ;). Non vi resta ora altro che partire
Barbara Galleri
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: In coppia, Con la famiglia
Voto complessivo 10
Guida generale : La laguna blu, piscina termale con geyser posizionata tra l'aeroporto e la città; i vulcani, le cascate e le balene. Sconsiglio il piatto nazionale: carne di squalo lasciata macerare sotto terra. Inoltre non è necessario appoggiarsi ad un viaggio organizzato... vedi tutto per visitare l'isola. Una volta arrivati là si noleggia un auto e percorrendo la " ring road" si raggiungono tutti i posti di maggior interesse. Occhio solo ad avere sempre il pieno di benzina perché le distanze tra 1 paese e l'altro sono molto grandi e alle tempeste di sabbia vulcanica che sono molto forti e rifanno la carrozzeria alla macchina!
Nicola D'Isola
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Da solo
Voto complessivo 9
Guida generale : Una cittadina a misura d'uomo. E' una capitale ma sembra una nostra tipica località di provincia. A dispetto della temperatura spesso fredda è una città calda, accogliente, pulita, civile che brulica di vita e di cultura. Locali e pub in quantità... vedi tutto frequentati da un numero impressionante di giovani, natura semplicemente eccezionale nei suoi dintorni: ghiacciai, vulcani, laghi, lagune, fiumi, balene e pulcinelle di mare! Cosa altro aggiungere?? Favolosa!
Claudia Ardino
Livello 11     1 Trofeo    Viaggia: In coppia
Voto complessivo 9
Guida generale : Sensazionale per chi ama la natura, i concerti gratuiti, il buon cibo, e il sole di mezzanotte. Ottima meta per gli appassionati di fotografia. Consigliabile, ci vorrete ritornare una volta andati via. Reykjavik dista poco dall'aeroporto di arrivo, Keflavik. Dall'aeroporto... vedi tutto sono disponibili navette che vi trasporteranno direttamente all'hotel da voi scelto. Consiglio di visitarla nel mese di luglio, se volete vedere le aurore boreali dovreste spostare la vacanza verso fine agosto.
gianni bagolini Gianni
Livello 42     5 Trofeo    Viaggia: Con amici, Con la famiglia
Voto complessivo 7
Guida generale : Sì purtroppo l'Islanda è una meta ancora molto costosa. L'ho visitata nel 2008. Ma il viaggio ne vale veramente la pena. Credo che la visita migliore sia andando in aereo e noleggiando un'auto (meglio fuoristrada) vedere al meglio l'entroterra e... vedi tutto fermarsi a dormire nei BB. Per il mangiare... beh bisogna arrangiarsi, i loro ristoranti oltre ad essere cari non si mangia affatto bene! Bella la torre a Reykjavik che domina la città e il mare! Decisamente turistica la laguna bleu... ma ci vuole anche un po' di relax...
piera Gerosa
Livello 9     1 Trofeo    Viaggia: Da solo
Voto complessivo 8
Guida generale : Terra dai mille aspetti, tutti opposti, freddo, caldo vulcanico, gente civilissima, molto colta, riservata, come nella tradizione nordica. un esempio di vita per chi vive la frenetica vita delle città italiane. Paesaggi splendidi che invitano alla riflessione, poco traffico, apparentemente... vedi tutto quasi tutto perfetto. Da turista verrebbe quasi voglia, non di ritornarci, ma prorpio di restare.
0
0
IntroReviewListContainer-GetPartialView = 0,1409639
IntroAdditionalLinkContainer-GetPartialView = 0,0156249

Destinazioni vicine a Reykjavik

Edimburgo, Cashel, Belfast, Belfast, Derry, Galway, Bergen, Limerick, Malahide, Dublino
0,437499
DestinationListNear-GetPartialView = 0,437499
AdvValica-GetPartialView = 0,0156249
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,1406252
AdvValica-GetPartialView = 0

Cerca Hotel a Reykjavik

HotelSearch-GetPartialView = 0,0156249

Tipi di vacanza

Avventura
Verde e natura
giovani e singole
Sport
Mete romantiche
Montagna
Studenti
Arte e cultura
Terme e Benessere
Cicloturismo
Enogastronomia
Mete per la famiglia
Casino'
Shopping
Sole e Mare
0
DestinationListExperience-GetPartialView = 0
0,0312498
AttractionListBest_1xN-GetPartialView = 0,0312498
0
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0

Il meglio secondo voi

0,0468748
HotelListBest_1xN-GetPartialView = 0,0468748
JoinUs-GetPartialView = 0

Meteo Reykjavik

Neve
2 °
Min -44° Max 501°
WeatherInfoForecastSmall-GetPartialView = 0,0312498
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0156249
Footer-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0
AdvValica-GetPartialView = 0