HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020021
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0,0010009
HeaderBreadcrumb-GetPartialViewNoCache = 0
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

Cosa visitare a Grenoble  

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0,0010009

Panoramica per visitare Grenoble al meglio

Con la splendida cornice delle Alpi francesi dietro (eppure è tra le città più pianeggianti d’Europa, collocata com’è alla confluenza tra i fiumi Isère e Drac), Grenoble è una meta in costante ascesa, con architettura vecchio stile e una certa eleganza di montagna e uno dei più avanzati poli scientifici al mondo.

Ben quattro università e una vivacissima scena culturale rendono Grenoble una destinazione di sicuro interesse in qualsiasi periodo dell’anno. In particolare, in inverno, la città è un vero campo base per le più esclusive località sciistiche di Francia, come Les Deux-Alpes, l’Alpe d’Huez, Chamrousse.

Per quanto la bellezza del contesto paesaggistico sia, fin da subito, una delle principali attrazioni di Grenoble, la città è molto piacevole da visitare a piedi, in particolare il centro storico dove si trova il Palazzo del Parlamento del Delfinato, sede del terzo parlamento di Francia, che domina la bella Place St-André, con l’omonima chiesa, la statua del cavaliere Baiardo – uno dei più celebri spadaccini del Medioevo – e l’antico Café La Table Ronde, che vanta più di due secoli di storia.

Molto pittoresca anche la Place Grenette, con le sue caffetterie, la piazza del mercato, la Place aux Herbes. La Cathédrale Notre-Dame de Grenoble, molto rimaneggiata ma databile al decimo secolo, ospita al suo interno un grande ciborio quattrocentesco, mentre il Palazzo Episcopale, che fa parte del complesso, ospita l’interessante Musée de l’Ancien Évêché, con la storia del territorio dell’Isere.

Molto interessante anche il Jardin des Dauphins e il Musée Dauphinois, con diverse collezioni che riguardano la regione e con molti eventi culturali che vengono organizzati qui. Meritano una visita anche i resti dell’antica cinta muraria gallo-romana, nei pressi di Rue Lafayette, le vecchie corti di rue Chenoise, la casa di Stendhal, al secolo Henry Beyle, in Rue Jean-Jacques Rosseau, e ancora i bellissimi palazzi di Rue Voltaire.

Principale punto di riferimento della città di Grenoble, nonché suo simbolo, è però la fortezza della Bastille, costruita nel diciannovesimo secolo per proteggere la città in caso di attacchi da parte del Ducato di Savoia: da qui si gode di uno splendido panorama, fino al Monte Bianco. Ci si arriva con una famosa teleferica, le cui cabine rotonde sono, per così dire, il simbolo della città moderna.

Grenoble è ben attrezzata per quanto riguarda lo shopping, con negozi esclusivi nella parte vecchia che si alternano a studi di artisti e boutique di abbigliamento alternativo, senza dimenticare i moltissimi negozi di enogastronomia (tra cui spiccano la Fromagerie Les Alpages e la Chocolaterie Bochard). Le Galeries Lafayette sono il centro commerciale più importante, con svariati negozi di importanti catene e non.

Uno dei prodotti tipici di Grenoble è la produzione di carta, e si trovano molte librerie di pregio nonché luoghi dove acquistare prodotti di carta raffinati ed eleganti. Ancora oggi sono aperte poi le Halles Saint Claire, il mercato coperto del diciannovesimo secolo. Il centro storico comprende anche molti ristoranti e locali dove poter gustare la cucina del Delfinato.

Per quanto riguarda la vita notturna, Grenoble, proprio per la presenza delle sue quattro università e di poli di ricerca di grande importanza, è molto ricca di giovani, in più agisce da vero e proprio “collettore” per le città limitrofe. Moltissime le opportunità per quanto riguarda pub e bar, con un occhio di riguardo per i vini e molti pub inglesi e irlandesi vista l’internazionalità degli studenti, ma anche discoteche di ogni tipo.

I dintorni di Grenoble permettono escursioni affascinanti per gli appassionati di montagna e non solo. Subito fuori dal centro si trova il Parc Paul Mistral, il maggiore parco pubblico cittadino, con all’interno il Palazzo dello Sport dove si tennero le Olimpiadi invernali del 1968. I monti del Chartreuse regalano panorami incomparabili, un vero paradiso per chi ama trovarsi tra boschi ad alta quota, oltre a cimentarsi con escursionismo e arrampicata. A poca distanza, come detto, si trovano molte stazioni sciistiche che attirano migliaia di visitatori ogni anno, caratterizzati da un costante innevamento perfetto durante tutta la stagione sciistica.

Anche se su strada le distanze sono molto più lunghe, vista la tortuosità geografica della zona (Les Deux Alpes, ad esempio, dista circa 35 chilometri in linea d’aria, ma per arrivarci ci vuole circa un’ora e mezza), non sono lontane Chamrousse, Les Sept Laux, Villard-de-Lans, l’Alpe d’Huez e La Grave.

Grenoble è anche dotata dell’unica via ferrata urbana esistente al mondo, intorno alla Bastille. Impegnativo anche il sentiero che da La Bastille porta fino al Monastère de la Grande Chartreuse, a sua volta punto di partenza di numerosi altri itinerari, anche di più giorni (come il GR9, che arriva anche sul monte Jalla). Più abbordabili sono i sentieri di Saint-Laurent e di Porte de France.

Per arrivare a Grenoble dall’Italia si passa da Torino seguendo la A32, attraversando il confine con il tunnel del Frejus e prendendo la A43 verso Saint-Pierre-d’Albigny/Pontcharra sulla A41. Per arrivare in aereo c’è l’aeroporto di Grenoble-Isère che dista circa trenta minuti dal centro, ma più trafficato e quindi con più voli, a un’ora di distanza, c’è l’aeroporto Saint Exupéry di Lione.

Per quanto riguarda il treno considerando l’ottima infrastruttura ferroviaria francese le possibilità sono molte, e c’è anche una stazione TGV per i treni ad alta velocità. In più in città ci sono 4 linee di tram, 25 linee di autobus, 4 linee di autobus notturne che spiccano per puntualità, pulizia ed efficienza.

CommonInfoPlaceOverview-GetPartialView = 0,0070073

Attività

Attrattive

Divertimenti

Mangiare e bere

AttractionFilter-GetPartialView = 0,024023
VideoListSlider-GetPartialView = 0,0010022
13 risultati filtrati per:
Rank 1# di 13
4 Voti
Rank 2# di 13
4 Voti
Rank 3# di 13
3 Voti
Rank 4# di 13
3 Voti
Rank 6# di 13
1 Voto
Rank 7# di 13
1 Voto
Rank 12# di 13
Rank 13# di 13
AttractionList-GetPartialView = 0,2652545
AdvValica-GetPartialView = 0,0010008

Conosci Grenoble? Lascia il tuo giudizio

Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Sposta il cursore verso l' aggettivo che meglio rappresenta questa destinazione
Generale:
Orrenda
Meravigliosa
ReviewAddReview-GetPartialView = 0,0040026
ContentListPostListSmall-GetPartialView = 0,0440418
AttractionListNear_2xN-GetPartialView = 0,2311174
DestinationListNear-GetPartialView = 0,5442266
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
AdvAdSenseSearch-GetPartialView = 0
VideoListSlider-GetPartialView = 0,1961883
AdvValica-GetPartialView = 0
AttractionListMapMultiplePin-GetPartialView = 0,003003
AttractionFilterListOther-GetPartialView = 0,003003

Cerca Hotel a Grenoble

HotelSearch-GetPartialView = 0,0100093
ItineraryListSmall-GetPartialView = 0,0020022

La guida da portare con te

Scarica gratis
la guida pdf di Grenoble
GuideList-GetPartialView = 0,0010008

La valigia della settimana dal 29-03 al 04-04

WeatherInfoSuggestedClothing-GetPartialView = 0,0180171
CommonInfoZoneInfo-GetPartialView = 0,003003
JoinUs-GetPartialView = 0,0010008
AdvValica-GetPartialView = 0,0010013
AdvValica-GetPartialView = 0
Footer-GetPartialView = 0,0020017
AdvValica-GetPartialView = 0,0010009
AdvValica-GetPartialView = 0