Recensioni (304) Da Vedere Hotel Madrid Voli Vedi tutto
Madrid
8.7
Arte e cultura, Enogastronomia, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Madrid Scarica ora
x

Plaza Mayor a Madrid

Vie, piazze e quartieri di Madrid - Plaza Mayor



Votazione: 5 5
Rank: 4 Su 198
Numero votazioni: 53

Categoria: Vie, Piazze e Quartieri
Indirizzo: Plaza Mayor, 28012 Madrid, Spagna
Sito Web: Visita il sito
Telefono: +34 915 29 82 10



Recensioni Plaza Mayor


Recensito da: Maurizio Maria Cocco

Votazione:

Inserita il:
06/05/2014

Plaza Maior e l'Arco dei Cuchulleros

Entrando a Plaza Maior dall'Arco dei Cuchilleros (coltellai), ammirate i due palazzi che delimitano la piazza sui lati più piccoli: Palacio de la Carniceria e Palacio de la Panaderia. Tutta la piazza è un salotto. Quando vi sono stato l'ultima volta nell'Arco dei Cuchilleros, vi era un punto di ristoro dove preparavano degli ottimi panini con i gamberetti innaffiati da ottimo vino di Valdepenas, il tutto a prezzi accessibilissimi. 


Recensito da: ADRIANA

Votazione:

Inserita il:
23/08/2013
Livello 34

Plaza Mayor

Plaza Mayor a Madrid ha una particolare atmosfera. Molto bella la Casa de la Panaderia, tutta decorata con dipinti allegorici. Come luogo è ideale sia per una visita di carattere culturale, ma anche come punto di ritrovo, magari al termine di una 'faticosa' giornata in giro per la città. La piazza, infatti, è piena di caffè all'aperto e in alcuni giorni si tiene il mercatino dei collezionisti.


Recensito da: Fabrizio

Votazione:

Inserita il:
23/08/2013

Plaza Mayor

Tutta la piazza, indistintamente e anche le vie nei dintorni. Piena di locali caratteristici e molto belli. Attenti ai prezzi!! Poi potete visitare il mercato di San Miguel, proprio accanto alla piazza.


Recensito da: Marco

Votazione:

Inserita il:
26/06/2013
Livello 14

Plaza Mayor

Un luogo magico, soprattutto la sera e la notte con la sua illuminazione, numerosi ristorantini vi attendono in una cornice particolare. Imponente al centro della piazza la statua equestre con Filippo III.


Recensito da: Laura

Votazione:

Inserita il:
26/06/2013
Livello 33

Plaza Mayor

L'architettura e l'armonia dei palazzi, tutta la vita attorno alla piazza, la musica alla sera, i localini illuminati con la luce delle candele, l'arietta piacevole delle serate d'estate senza caldo eccessivo.


Recensito da: Marco

Votazione:

Inserita il:
04/05/2013
Livello 19

Plaza Mayor

I mercatini con dolci varie e tanti artisti di strada in una cornice storica e architettonica unica. Degli artisti di strada segnalo "spiderman ciccione" che è troppo simpatico per i grandi e i piccini.

Recensito da: Salvatore

Votazione:

Inserita il:
30/04/2013

Plaza Mayor

Si tratta di una piazza porticata a pianta rettangolare, di 129 metri di larghezza per 94 di larghezza, completamente chiusa da edifici di abitazione di tre piani, con 237 balconi che si affacciano sulla piazza. Dispone di nove porte di accesso, delle quali la più conosciuta è quella dell'Arco de Cuchilleros, nell'angolo sudest della piazza. Al centro del lato nord della piazza si alza la Casa de la Panadería e di fronte ad essa, sul lato sud, la Casa de la Carnicería.

Recensito da: Egeo

Votazione:

Inserita il:
30/04/2013
Livello 23

Plaza Mayor

Punto di riferimento e ritrovo cittadino, rinchiuso dai quattro lati e meraviglioso artisticamente e per gli occhi. Piazza rettangolare contornata dai bellissimi e ristrutturati palazzi dell'epoca.

Recensito da: Muriel

Votazione:

Inserita il:
29/04/2013
Livello 32

Plaza Mayor

Maestosa, da qualsiasi lato ci entri... piena zeppa di cafè e ristoranti, brulica sempre di gente di ogni dove e non mancano gli intrattenimenti sia "ufficiali" cioè organizzati dalle autorità competenti, che improvvisati da artisti di strada. All'angolo ovest ho mangiato il bocadillo con calamares più gustoso di tutta Madrid!

Recensito da: Michele

Votazione:

Inserita il:
28/04/2013
Livello 19

Plaza Mayor

A Natale allestiscono dei splendidi mercatini dentro dei container. Inoltre vale la pena essere visitata durante le celebrazioni della Almudena, la Madonna che dovrebbe essere l' 8 dicembre, il Vescovo di Madrid celebra una suntuosa messa e la Almudena viene portata in Piazza.

Recensito da: Anna

Votazione:

Inserita il:
27/04/2013
Livello 22

Plaza Mayor

Piazza enorme, con tanti luoghi di ritrovo e spesso sede di spettacoli improvvisati. Particolarmente affascinante nel periodo natalizio. Vi sono tanti ristoranti dove è possibile gustare le specialità della cucina spagnola

Recensito da: Adele

Votazione:

Inserita il:
26/04/2013
Livello 18

Plaza Mayor

una salutare colazione seduta in plaza major, in uno dei tanti localini che si affacciano, un meritato riposo dopo aver vagato per musei e magnifiche piazze

Recensito da: Redazione

Votazione:

Inserita il:
15/01/2013

Plaza Mayor

La piazza sorge nel cuore di Madrid; ha una tipica forma rettangolare ed è circondata da un suggestivo porticato su cui si affacciano numerosi e importanti edifici. La piazza ha nove porte di accesso, tra cui l'Arco de Cuchilleros, ed è molto suggestiva, in particolare di sera.

Recensito da: Ivan

Votazione:

Inserita il:
13/11/2012
Livello 18

Plaza Mayor

Situata al centro della città, è una piazza porticata a pianta rettangolare completamente chiusa da edifici abitativi di tre piani, con i balconi che si affacciano sulla piazza stessa. Dispone di nove porte d'accesso e al suo centro è posizionata una statua raffigurante Filippo III a cavallo. Nel mese di dicembre, è sede del tradizionale mercatino di Natale.


Recensito da: Redazione

Votazione:

Inserita il:
04/06/2009

Plaza Mayor

Plaza Mayor sorge proprio nel cuore della città di Madrid. Di forma rettangolare, fu costruita a partire dal 1617.

Al centro si erge la Statua equestre di Filippo III mentre ai suoi lati numerosi edifici storici sovrastano un suggestivo porticato.

Il palazzo più importante è senza dubbio la Casa della Panaderia, situata proprio al centro del lato nord della piazza. Costruita nel 1619, nacque come antico panificio della città, poi negli anni assunse un grado più istituzionale ospitando prima l'Accademia Reale di Storia ed in seguito la Biblioteca comunale. Oggi la Casa della Panaderia è la sede del Centro del Turismo di Madrid.

Di tutte e nove le porte d'accesso alla piazza, la più famosa è sicuramente l'Arco de Cuchilleros, progettato, così come tutto l'attuale disegno di Plaza Mayor, dall'architetto spagnolo Juan de Villanueva. L'Arco de Cuchilleros affaccia sull'omonima Calle de Cuchilleros, affollatissima di ristoranti, bar e tursiti durante le ore del giorno e punto di ritrovo, la sera, per moltissimi giovani e studenti. Il nome Cuchilleros deriva dalle numerose botteghe di coltellinai che un tempo si trovavano in quella zona.

Come arrivare: Plaza Mayor si trova giusto al centro della cosiddetta Madrid Asburgica. E' facile arrivarci a piedi da Puerta del Sol. Se arrivate da una parte più lontana della città potete prendere il metro linea 1, 2,3,5 Puerta del Sol o Linea 2 e 5, fermata Opera.

15

Ti potrebbe interessare anche...


Mercato di San Miguel - 0,2 km

Il Mercato di San Miguel rappresenta uno dei luoghi più caratteristici di Madrid, il cuore della cultura gastronomica della città. Risalente al 1916, l'edificio è stato recentemente restaurato ed è...

Recensito da: Redazione
Indirizzo: Plaza San Miguel, 1
Categoria: Vie, Piazze e Quartieri


Calle del Arenal - 0,2 km

Calle del Arenal è una delle vie più frequentate di tutta Madrid, isola pedonale per gran parte della sua estensione. Inizia dalla centralissima Puerta del Sol ed arriva fino alla Plaza...

Recensito da: Redazione
Indirizzo: Calle del Arenal
Categoria: Vie, Piazze e Quartieri


Plaza de la Villa - 0,3 km

Plaza de la Villa è considerata la più antica piazza di Madrid. Si trova lungo la via di Calle Mayor, a metà strata circa tra il Palazzo Reale e Plaza Mayor. Le sue origini risalirebbero addirittura al...

Recensito da: Redazione
Categoria: Vie, Piazze e Quartieri

Madrid City Guide
Su Apple Store a 3,59 euro

Disponibili sull'App.
- Mappe
- Punti di interesse
- Itinerari
- Divertimenti
- Ristoranti
- Hotel
- Shopping

Maggiori info

Download

Gli ultimi Giudizi Madrid

Nadia
23/05/2014
Giudizio generale: 9
  Ci sono tanti alberghi carini e a buon prezzo e si può scegliere davvero di pagare poco. Città... Continua  

Foto Madrid

Crociere Mediterraneo in Offerta

Crociere nel Mediterraneo Scontate Fino al 60%. Richiedi un Preventivo Continua

Disneyland® Paris: Esclusiva offerta in prevendita!

Sconto fino al 10% sul biglietto per i Parchi + un’attrazione a Parigi GRATUITA! Continua

Strumenti

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Madrid

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Madrid

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Madrid