Guida Praga (630) Da Vedere Hotel  Voli Vacanze Vedi tutto
Praga
9
Arte e cultura, Mete romantiche, Vivibile...
Scarica gratis le guide Pdf di Praga Scarica ora
x

Newsletter PaesiOnLine Marzo 2017

Torna la primavera, e su PaesiOnLine vi portiamo alla scoperta delle migliori destinazioni in Italia e in Europa e dei migliori eventi con la videonewsletter di marzo 2017.


L'Orologio Astronomico a Praga

Monumenti ed edifici storici a Praga - L'Orologio Astronomico



Info su L'Orologio Astronomico


Votazione: 4.8 5
Rank: 14 Su 179
Numero votazioni: 81

Categoria: Monumenti ed edifici storici
Indirizzo: Staromestské námestí 1, Praha
Sito Web: Visita il sito
Telefono: +420 236 002 629

Descrizione:
Rappresenta uno dei primi orologi astronomici realizzati tra il XIV e il XV secolo e si trova nel cuore della città vecchia, proprio sulla facciata sud del Vecchio Municipio. Il quadrante astronomico rappresenta l’elemento principale nonchè più antico di questo famoso orologio, realizzato nel 1410. Ha la forma di un astrolabio e in esso oltre all’ora si possono osservare le posizioni in cielo del Sole e della Luna e altre informazioni astronomiche. Sopra al quadrante astronomico si trova il secondo elemento fondamentale dell’orologio, la “Passeggiata degli Apostoli” in cui si osservano due finestrelle azzurre in cui si osservano le quattro figure allegoriche della Morte, della Vanità, dell’Avarizia e della Lussuria. Secondo il meccanismo che regola questo quadrante dell’orologio, allo scoccare di ogni ora il “corteo”delle statuette rappresentanti i 12 apostoli capeggiati da San Pietro. L’ultimo elemento dell’orologio, il terzo quadrante, rappresenta un calendario allegorico in cui 12 medaglioni che rappresentano scene di vita rurale e simboleggiano i mesi dell’anno.


Recensioni L'Orologio Astronomico


Recensito da: Ivana

Votazione:

Inserita il:
08/09/2016
Livello 12

L'Orologio Astronomico

L'Orologio Astronomico di Praga è un orologio astronomico medioevale situato nella città di Praga, capitale della Repubblica Ceca. L'orologio è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia, nella Piazza della Città Vecchia ed è una delle più importanti attrazioni turistiche della città.


Recensito da: Valentina

Votazione:

Inserita il:
30/07/2015

L'Orologio Astronomico

Il momento da non mancare certamente è il cambiamento dell'ora, quando il meccanismo dell'orologio si mette in marcia. Così ad ogni ora, potrete scorgere, inizialmente, uno scheletro, che brandisce un'accetta su una fune.
Recensito da: TuristiperPraga

Votazione:

Inserita il:
15/02/2015

L'Orologio Astronomico

Un classico da visitare a Praga...scoprite la storia che si nasconde dietro questa meravigliosa opera....consigliata la vista dalla torre per ammirare la citta vecchia in tutto il suo splendore

Recensito da: Sara

Votazione:

Inserita il:
23/10/2014
Livello 32

piazza dell'orologio

Affollata ad ogni ora è un'attrazione imperdibile della città. La torre racchiude nella sua facciata uno dei più antichi orologi con quadrante astronomico perfettamente funzionante e ricco di dettagli, un'attrazione unica nel suo genere

Recensito da: Laura

Votazione:

Inserita il:
23/03/2014
Livello 23

L'Orologio Astronomico

L'orologio è molto antico, quando scocca l'ora dei personaggi escono, girano e rientrano dall'altra parte.Inoltre la piazza è bellissima e mistica, come tutta la città.

Recensito da: Michela

Votazione:

Inserita il:
10/02/2014
Livello 28

L'Orologio Astronomico

L’Orologio Astronomico di Praga è uno dei monumenti tecnici e storici più ammirati della Repubblica Ceca: interessante sia all'esterno che all'interno. Ad ogni ora il marchingegno mette in scena un simpatico girotondo di statue. Si capisce che è l'ora dell'animazione dall'assieparsi di persone e turisti in attesa sotto la torre. 


Recensito da: Antonella

Votazione:

Inserita il:
20/12/2013

L'Orologio Astronomico

Un'opera straordinaria, soprattutto pensando al periodo storico in cui fu realizzata. A parte il carosello molto suggestivo di personaggi e suoni che si mette in moto ad intervalli di ore, quello che si fa più interessante è la vastità delle funzioni che è in grado di elaborare: fasi lunari, segni zodiacali, nomi dei Santi ecc ecc. Peraltro non è da trascurare la sua ubicazione: una torre splendida di una altrettanto maestosa Chiesa che si affaccia su una Piazza spettacolare.


Recensito da: Cinzia

Votazione:

Inserita il:
20/12/2013
Livello 1

L'Orologio Astronomico

Una delle meraviglie del mondo, da 600 anni è una delle più grandi ricchezze della città, che stupisce ogni giorno con la processione degli Apostoli e con le statue mobili. Tra queste, lo Scheletro che suona la campana, il Turco che gira la testa, l'Avaro con un borsellino pieno di soldi e la Vanità che si rimira nello specchio. Al termine, il canto del gallo d'oro e il rintocco delle campane della torre. La leggenda vuole che al primo canto del gallo, i fantasmi e i demoni fuggano da Praga. Assolutamente da non perdere.


Recensito da: Gianfranca

Votazione:

Inserita il:
25/08/2013

L'Orologio Astronomico

Anche se ormai è conosciuto, se non lo avete mai visto vale comunque la pena visitarlo. La prima volta è emozionante, soprattutto per i bambini. Si trova nella piazza del Municipio, quindi nel cuore della città vecchia. Da lì è poi facile arrivare al Ponte Carlo.


Recensito da: Diana Cascinelli

Votazione:

Inserita il:
24/08/2013

Orologio Astronomico

L'orologio, situato in qualche palazzo storico della città, è un qualcosa di assai familiare. Ma che sia astronomico no, é una caratteristica esiste solo a Praga. L'orologio, ad ogni ora, mostra il suo giro con vari personaggi. Da visitare anche la torre che sovrasta la piazza e da cui si ammirano i tetti di Praga. Molto suggestivo.


Recensito da: MARIA ROSA

Votazione:

Inserita il:
26/06/2013

spettacolo dell' orologio astronomico

Tutti con la testa all'insù ad ammirare lo spettacolo che si ripete puntualmente ogni giorno, davvero bello si può vedere ad ogni ora sulla torre medievale del municipio della città vecchia, attira tantissima gente.


Recensito da: Lucia

Votazione:

Inserita il:
17/05/2013
Livello 18

Torre dell'orologio

Nella bellissima piazza la torre dell'orologio (dove puoi anche salire) t'incanta col suo calendario, col suo orologio astronomico bellissimo. Quando sali puoi sentire-vedere i suonatori che si sporgono suonando la lunga tromba.

Recensito da: Jacopomaria

Votazione:

Inserita il:
07/05/2013

L'Orologio Astronomico

Assolutamente da visitare. Ci vuole davvero poco per conoscere il simbolo della città medioevale e della città moderna. L'opera artistica più importante di Praga.


Recensito da: Valeria

Votazione:

Inserita il:
06/05/2013
Livello 18

L'Orologio Astronomico

tra le tante torri di Praga, sicuramente la più famosa. uno dei più antichi orologi mai costruiti. appuntamento immancabile allo scoccar dell'ora quando tutto entra in movimento....

Recensito da: Anna Maria

Votazione:

Inserita il:
03/05/2013

L'Orologio Astronomico

Bellissimo ! Lo scoccare delle ore è una "cerimonia" molto spettacolare, di sera, sulla parete dell'orologio, sono proiettati delle immagini che creano degli effetti speciali molto belli!

Recensito da: Pamela

Votazione:

Inserita il:
28/04/2013
Livello 18

Torre dell'orologio

Attrazione unica nel suo genere grazie anche alla storia relativa alla sua costruzione e alla sorte del suo costruttore. Da vedere assolutamente lo scoccare del cambio d'ora con la relativa cerimonia dei discepoli che escono dall'orologio e sfilano fuori per poi rientrare nei meccanismi della torre.

Recensito da: Redazione

Votazione:

Inserita il:
15/01/2013

L'Orologio Astronomico

È il simbolo per eccellenza della città di Praga. L'Orologio Astronomico fu progettato nel XV secolo ed è collocato nella piazza della città vecchia. Segna le posizioni del Cielo e della Luna e i mesi dell'anno. La particolarità è data dal fatto che le 12 figure degli apostoli incominciano a muoversi allo scoccare di ogni ora. Uno spettacolo a cui assistono ogni volta tantissimi visitatori e turisti.

Recensito da: Mara

Votazione:

Inserita il:
14/01/2013
Livello 20

L'Orologio Astronomico

Famosissimo l'Orologio Astronomico di Praga. A Pasqua, il periodo in cui ho visitato Praga, la Piazza sotto il campanile era piena di banchi e casette di legno che vendevano arrosticini di agnello, wurstel e crauti e altri piatti tipici di cui è difficile riprodurre il nome. Tanti autoctoni vendevano le famose fruste della Quaresima. Comunque l'atmosfera era frizzante. Sentire l'orologio scoccare le ore, con in mano un cappuccino al caramello preso allo Starbucks di fronte e sentire i profumi invitanti dalla piazza... il massimo!


Recensito da: Antonello

Votazione:

Inserita il:
22/08/2012

Torre dell'orologio

Le immagini della torre parlano da sole. È consigliabile fare la visita guidata all'interno, che offre un'ottima panoramica del centro della città antica. Durante la visita viene spiegato il funzionamento dell'orologio astronomico con alcuni aneddoti storici molto interessanti.


Recensito da: Sabba

Votazione:

Inserita il:
09/11/2011
Livello 98

Spettacolo in piazza

Il giudizio modesto di questa attrazione non tragga in inganno: Praga è in assoluto una delle città più belle che ho mai visto nella mia vita, e di certo quella con l'atmosfera più emozionante e magica. Ed è forse proprio per questo che lo spettacolo dell'Orologio Astronomico mi ha lasciato in tutta onestà un po' insoddisfatto.

Si fosse trattato di un'altra città probabilmente sarei di avviso diverso; ma in un posto meraviglioso, le cose bellissime risultano un po' sfocate. Soprattutto se un po' lontane, piccole, laddove tutta la bellezza è immensità. In fondo, tutto è relativo. 

Ogni ora il suono della campana è accompagnato nella struttura dell'orologio da una sfilata di apostoli, ognuno con addosso un simbolo, che a due a due si affacciano a due finestrelle. Alla fine “canta” il gallo d’oro che si trova sopra le finestre. Il tutto non dura che pochi secondi, e dalla piazza non si vede bene tutta la simbologia che c’è dietro. In pratica sono dieci secondi di campane e di figure che si inseguono velocemente, dopo di che la folla applaude per un motivo apparentemente oscuro.

Sarebbe molto più interessante osservarlo con lo zoom di qualche macchina fotografica o televisiva, è senza dubbio più affascinante studiarne i simboli, conoscerne i dettagli. 

Tanto per non essere frainteso: consiglio a tutti di andare in piazza ed attendere il momento in cui l'orologio si anima, perché è qualcosa di unico, da vedere. Poi che ognuno si faccia la propria opinione.

Pagina 1/2

11

Ti potrebbe interessare anche...


Strutture vicine a L'Orologio Astronomico


a 3 Km Botel Albatros Prague Hotel A partire da € 25 a 3 Km Koruna Hotel Prague Hotel A partire da € 21
a 4,3 Km Popelka Hotel Prague Hotel A partire da € 28 a 5,3 Km Mars Hotel Prague Hotel A partire da € 24
Praga City Guide
Su Apple Store a 3,59 euro

Disponibili sull'App.
- Mappe
- Punti di interesse
- Itinerari
- Divertimenti
- Ristoranti
- Hotel
- Shopping

Maggiori info

Download

Gli ultimi Giudizi Praga

Giudizio generale: 10
  Mi sono innamorata di Praga nel lontano 1980 e... ci ho vissuto 3 anni. Ho temuto che sarebbe... Continua  

Foto Praga

Strumenti

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Praga

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Praga

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Praga

%>