Guida Turistica Vedi tutto
Moldavia
7.6
Viaggi studio, Enogastronomia, Funzionale...
Risorse Per
Moldavia

Ambiente Moldavia

Moldavia: informazioni sul territorio, il clima e la vegetazione



Ambiente

Recensito da: Redazione

Voto complessivo:

La Moldavia si trova nell’Europa dell’est, è circondata a nord, est e sud dall’Ucraina, mentre ad ovest confina con la Romania.
I fiumi Prut e Dnestr segnano i limiti con i paesi limitrofi, ad ovest il primo ed a est il secondo. L’estensione limitata del paese che è di circa 33.843 km2  sfrutta al massimo i corsi d’acqua che permettono un’ottima irrigazione della terra e favoriscono un suolo ricco e fertile.
Questo è utilizzato per il 53% dall’agricoltura mentre solamente il 9% è destinato a foreste e boschi.
In effetti decenni di sfruttamento agricolo e disboscamento sconsiderato hanno determinato non pochi problemi di ordine ecologico per l’equilibrio naturale e la bio-diversità. Negli ultimi anni una nuova sensibilità politica verso problematiche ambientali ha varato un programma per la riconversione agricola, sui concimi e sui fertilizzanti, e per la tutela delle zone boschive.
Ricca di faggi, aceri e querce la macchia moldava ospita volpi, cervi e cinghiali, ed un numero quasi illimitato di specie aviarie vi passano molti mesi dell’anno e vi nidificano. Il clima infatti e di tipo continentale moderato, ideale per l’agricoltura della vite, vero e proprio vanto nazionale. Il picco più alto è sul monte Dealul Balanesti e raggiunge i 430 metri s.l.m.
Le città principali oltre la capitale Chisinau sono Balti, nel nord-ovest, Tighina, nel centro-est e Tiraspol, anch’essa nel centro-est, che è anche considerata la capitale della Repubblica moldava di Transnistria.