Guida Turistica Luoghi da visitare Hotel Croazia Vacanze Vedi tutto
Croazia
7.6
Sole e mare, Arte e cultura, Piacevole...
Risorse Per
Croazia

Cultura Croazia

Croazia: storiae e cultura, tradizioni, usi e costumi



Cultura

Recensito da: Redazione

Voto complessivo:

64890_il_mercato_fiume

Le regioni che comprendono la Croazia sono storicamente divise, tanto che le arti nazionali sono un mix di componenti indigene e straniere. La costa dalmata è stata a lungo connessa all’Italia e l’architettura romana è ancora visibile in Dalmazia.

Spalato, per esempio, ospita i resti del palazzo di Diocleziano, mentre a Pula si trovano le rovine di un anfiteatro romano. Nella Croazia meridionale la città di Dubrovnik è caratterizzata da mura medievali e fortificazioni; essa è stata città-stato indipendente fino al IX secolo.

La Cromia, come parte dell’impero austro-ungarico, conserva molto dell’arte e della letteratura dell’impero stesso.
La musica folkloristica croata è rimasta collegata alle radici, con stili che differiscono enormemente tra la Dalmazia e le altre regioni.

La letteratura croata vanta come esponenti il tanto tradotto novellista, poeta, saggista, drammaturgo, opinionista e critico Miroslav Krleza (1893-1981) e il poeta lirico, saggista e traduttore Tin Ujevic (1891-1955), entrambi interessati la minaccia delle lotte sia psicologiche che sociopolitiche dell’uomo, sia a livello individuale che universale.

Il romanticismo nazionale croato è sintetizzato nelle monumentali sculture di Ivan Mestrovic, che lo scultore francese Rodin definì “il più grande fenomeno tra gli scultori”.

La versione yugoslava del comunismo permetteva una maggiore libertà di espressione e autonomia rispetto ai vicino stati socialisti. Il risultato è stato che la cultura croata è stata capace di svilupparsi accanto a quella occidentale e ha contribuito al progresso di quest’ultima negli ultimi 1000 anni.

In Croazia tutti i gruppi etnici parlano i dialetti del serbo-croato. Dal collasso della Yugoslavia nel 1991, il governo croato ha cercato di creare una lingua separata croata ufficiale.

Lo sport nazionale è il calcio, che insieme a pallavolo, pallanuoto e pallamano, conta un gran numero di sostenitori.

In Croazia la maggioranza della popolazione è cristiana, anche se ci sono minoranze di musulmani ed ebrei.

Foto Croazia

Cosa dicono i viaggiatori

Giorgio 27/10/2014 Alle ore 13.15
Fiume 7
Sono stato diverse volte a Fiume, devo dire...

Leonardo 21/10/2014 Alle ore 19.48
Spalato 8
Si trovano alloggi a buon prezzo, camera con bagno...

Pietropaolo 03/10/2014 Alle ore 08.42
Isola di KRK 8
Da provare il pesce alla griglia di ottima qualità...