Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere Vedi tutto
Risorse Per
Diari di viaggio

Sicilia on the road!!!

Community: Diari di viaggio e Racconti Sicilia on the road!!!

Autore: Simonetta

Data di partenza: 22/06/2009
Numero di viaggiatori: 2
Nomi dei viaggiatori: Fede - Dea
Condividi esperienza

Eccoci qua... dopo tanti "si va, non si va, e soprattutto dove si va" abbiamo deciso di prenotare due biglietti per Catania per andare a trovare un amico la cui visita rimandavamo da troppo tempo! Atterriamo a Catania con la myair ed io comincio già a preoccuparmi per la fama di questa città!

Fuori dall'aereoporto ci aspetta questo amico che ci ospiterà da lui in un appartamentino in centro, e già dai primi km scopro un città magnifica... piena di vita... gente che corre ovunque e sorride urlando! Come è diverso lo stile di vita da noi Mantovani alla Sicilia eppure siamo tutti compaesani!

Prima tappa "fiera" per fare la spesa... cioè il nostro mercato... li c'è tutti i giorni in questa magnifica piazza ... migliaia di bancarelle di frutta e verdura coloratissima disposta su sti banchi e la gente che tratta sul prezzo urlando e sbracciandosi... fantastico! anche se bisogna stare molto attenti alle borse! La spesa in fiera per noi era diventato un rito di tutte le mattine che abbiamo soggiornato a Catania.

Dal lunedi al giovedi siamo rimasti a Catania dove abbiamo visitato villa Bellini, girato la città... piazza Teatro Massimo, il Duomo, città caotica ma fantastica. Abbiamo visitato anche le pendici dell'Etna, un panorama indescrivibile. Un giorno abbiamo deciso di vare una visita a Acicastello, questo castello situato su uno sperone di roccia visitabile con un biglietto di entrata di circa 1,50 euro ma ne vale veramente la pena, dalla passeggiata sul ballatoio di questo castello si vede lo strapiombo sul mare... con un'acqua cristallina!

Poi il giovedì ci siamo spostati , siamo andati ad Agrigento, per la precisione nel paesino attaccato alla città ma che da sul mare, San Leone. Li ci hanno ospitato i genitori di questo nostro amico, in una casa fantastica. Ci hanno fatto girare locali notturni tra cui il twiga, locale in sulla spiaggia e tutto pitturato di viola, poi siamo andate al kilt e al Tropicana! Tutti locali dove la gente può solo che divertirsi!

Il giorno dopo abbiamo visitato la città di Agrigento, anche se il centro storico risulta degradato dal tempo, si possono ancora visitare alcuni dei monumenti principali, come la cattedrale di San Gerlando, il monastero di Santo Spirito e le porte delle cinta muraria. Siamo andate anche alla spiaggia dei Turchi, una spiaggia fatta di roccia calcarea bianca ... uno spettacolo naturale da non perdere!

Agrigento... come si può non vedere la Valle dei templi??? Un consiglio? Non fate il nostro errore e andare a visitarla all'ora di pranzo!! Ci siamo ustionate. Magnifica, la abbiamo fatta tutta, sono 23  punti da visitare... 23 atenei uno più bello di quello dopo! L'ingresso è di circa 8 euro!

Resoconto... La Sicilia è da visitare assolutamente! L'italia ha un patrimonio culturale inestimabile e noi non dobbiamo perdercelo... facciamo una vita a girare il mondo quando abbiamo il mondo a portata di mano! Fatevi un viaggio in Sicilia, mangiate con le pesone che vi abitano e godete dei loro sorrisi e ospitalità, vi resteranno nel cuore!

Commenti sul Diario

Non ci sono ancora commenti per questo diario

Ti potrebbe interessare anche...

Col dolce e l''amaro in bocca.

Mi chiamo Salvatore e sono stato in vacanza una settimana a Catania. Sono partito in famiglia il 02/04/2007 ed eravamo in 2 persone.

E' stata una vacanza di completo relax.

Voto complessivo:

Quando il viaggio diventa paradisiaco

Una crociera da sogno che non dimenticherò mai

Voto complessivo:

Agrigento: un tuffo spettacolare nel passato.

Agrigento, una delle province meno ricche della Sicilia,venta però la  ricchezza artistica della Valle dei Templi. Visitarla a cavallo del tramonto permette di gustarne le meraviglie col sole e con l'illuminazione notturna.

Ricerca

I tuoi racconti di viaggio sono unici, raccontali con parole e immagini. In più, grazie alle tue storie accumuli sconti su vacanze e accessori per partire verso una nuova avventura!

Ultimi diari inseriti

Auronzo di Cadore, una perla nelle Dolomiti

Auronzo di Cadore, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, è una località di villeggiatura al confine tra il Veneto e il Trentino, a pochi chilometri da Cortina e dal Lago di Misurina.  Si snoda sulla sponda del lago di Santa Caterina, e pur essendo a soli 900 metri di altitudine, ha tutto l'aspetto e il clima di un paese di montagna.

Napoli e dintorni

Tre destinazioni che non dovrebbero mancare nel curriculum di un viaggiatore: Napoli, Caserta, Pompei. Un tuffo nella storia e nella variopinta vita di una grande città piena di contraddizioni ma bellissima.

Palermo, una gran bella città

Palermo è una città piena di contraddizioni ma affascianante. Strade moderne ed eleganti  si alternano a quartieri degradati eppur ricchi di fascino. I mercati come Ballarò sono vicini a monumenti maestosi come la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni. Il Porto turistico è uno sbocco ameno sul mare e completa la città coi suoi innumerevoli aspetti. Vale...