Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere Vedi tutto
Risorse Per
Diari di viaggio

Isole Cicladi e Atene (Grecia)

Community: Diari di viaggio e Racconti Isole Cicladi e Atene (Grecia)

Autore: Andrea

Durata: 14 Giorni
Data di partenza: Agosto 2003
Numero di viaggiatori: 2
Condividi esperienza

Dove andiamo ad Agosto? Quest´anno è stato più difficile del solito decidere! A inizio Luglio avevamo voli prenotati per Cuba, per le Seycelles e per la Grecia: -A Cuba fa troppo caldo!-, -Alle Seychelles forse piove e si spende una fortuna!-, -Allora si va in Grecia! Non ci sono mai stato e poi, così mi dicono, la Grecia è economica...

Santorini

Alle 10 siamo già a Santorini. La prima cosa che ci colpisce è che c´è un bel venticello fresco che ci rigenera dalle fatiche del viaggio e ci fa scordare le temperature di Firenze e dintorni.

Prendiamo un taxi per Fira e cerchiamo una sistemazione. Incredibile! Gli hotel sembrano tutti al completo e quelli liberi per una camera vogliono tantissimo (anche 150 euro). Mi rompo di girare con le valigie e mi rivolgo a una di quelle agenzie che servono per trovare alloggio. Mi dicono che se voglio qualcosa in centro non posso spendere meno di 80 Euro. Vabbeh! Siamo in vacanza e poi è solo per due giorni. La sistemazione è confortevole, c´è una grande camera e c´è una cucina.

Il pomeriggio lo dedichiamo all´esplorazione di Fira, delle sue viuzze e dei suoi negozi, ma soprattutto rimaniamo affascinati dalla vista sulla caldera. Poi decidiamo di scendere al vecchio porto di Fira (da cui partono solo le imbarcazioni turistiche), per vedere com´è il mare, scendiamo in cabinovia (c´è da scendere un bel po´) e risaliamo in mulo (tanto costa uguale).

Tornati in cima prenotiamo per il giorno successivo l´escursione alla Caldera e attendiamo il famoso tramonto. Questo non ci delude, complice anche il cielo libero da foschie e nubi. E non ci delude nemmeno il paese di sera, così bene tenuto e illuminato. Per cena per la prima volta proviamo il "giros"!

La mattina seguente eccoci pronti per l´escursione, stavolta scendiamo a piedi fino al porto, tanto è presto, e via in barca.

Attracchiamo e ci incamminiamo a piedi verso la caldera del vulcano. Tutto è molto bello, soprattutto il contrasto tra il nero della lava e l´azzurro intenso del mare, i miei occhi hanno però ancora fresche le immagini dell´Islanda... che è un´altra cosa. Divertente è l´incontro con una ragazza di Prato che ha fatto statistica e che mi riconosce. È la terza volta che in giro incontro qualcuno che conosco, è già successo in Perù, a Machu Picchu, (un amico) e all´aeroporto di Francoforte di ritorno da Los Angeles (il professore di Analisi I all´università).

Prima di rientrare a Fira ci fermiamo presso delle sorgenti calde e termali, dove però solamente Monia fa il bagno. Rientrati a Fira acquistiamo i biglietti per Naxos e assistiamo all´ultimo tramonto di Santorini.

Commenti sul Diario

Data: 26/08/2012 18.21.00

Vivo ad Atene da ormai un anno.. quello che hai scritto sui greci è davvero offensivo, sei il classico turista da poco che si lagna di tutto: il caldo (ebbene sì, fa caldo, sei arrivato tu per scoprirlo!), le impalcature all'Akropoli (stavano ristrutturando il Partenone, sito sotto l'Unesco, non esattamente quattro sassi), i prezzi alti (ma dove, scusa? Esci un po dalla zona turistica prima di parlare della Grecia. scommetto che hai mangiato solo a Plaka e Monastiraki, zone cmq economiche). Se torni contattami che ti mostro cos'è Atene e l'indiscussa ospitalità greca! Un abbraccio

Veronica

Data: 29/04/2009 15.30.00

Quest'anno anche noi andremo in Grecia partiremo l'08 Luglio e abbiamo deciso di fare una vacanza alternativa in barca a vela, visiteremo 5 isole del Dodecaneso tutto organizzato in 6 abbiamo speso meno di 500€.

Mattia

Data: 03/07/2008 20.47.00

Ciao Andrea pochi giorni e ci sarò anch'io...grazie x i preziosi consigli!

MICHY

Data: 30/05/2008 12.47.00

Ciao, ad agosto partiamo x Atene, purtroppo solo per 3 giorni... Qualcuno sa consigliarmi un albergo/ostello/B&B (insomma qualsiasi cosa) che sia centrale, ma abbastanza economico? grazie!

Maria Rosaria

Data: 30/03/2008 12.41.00

Io e mia moglie vorremmo visitare la grecia in agosto. Ci interesserebbe proprio la parte di Atene...solo che la paura nostra è di non trovare dove dormire. Si perchè vorremmo prenotare solo andata e ritorno aereo ed arrangiarci per le sistemazioni strada facendo... COnsigli?

David

Data: 04/08/2007 23.00.00

Io sono tornata da una settimana da Mykonos e anche se è vero che è una città adatta ai ragazzi e votata allo sballo devo pur dire che per una persona "diversamente giovane" quale sono io ha mostrato tutto il suo splendore sotto altre forme. Ha un mare favoloso e dei tramonti indimenticabili in cui il mare diventa color oro e il cielo si tinge di rosa nelle sue molteplici sfumature... Atene, invece è brutta, sporca e caotica nel suo complesso. ovviamente a parte la parte antica che è favolosa e i musei custodiscono opere d'arte ineguagliabili. Ha una cosa che stupisce: una metropolitana pulitissima, sicura e luminosa e a differenza di quelle italiane (puzzolenti e cupe) viaggi tranquillo a tutte le ore. Quanto ai greci... beh... si sforzavano di capire il miolinguaggio che era un misto di "elementarissimo inglese" e italiano.

Lu

Data: 02/08/2007 17.51.00

"ragazzo mio"sta grecia l'hai proprio rovinata!!! io personalmente la trovo stupenda sublime e incredibile...ci sono stata 3 volte e non sono andata incontro a tutti i tuoi cosidetti"inconvenienti"... a quanto leggo hai viaggiato parecchio...ma non mi sembra tu abbia la benchè minima stoffa del Viaggiatore (con la V maiuscola). tu non sembri assoluta,emte in grado di adattarti alle condizioni climatiche e alle diverse mentalita'...critichi in ogni caso sempre e comunque la popolazione locale,parli sempre e solo di italiani ... bah...cio' denota che non sai adattarti un minimo.Io ho fatto parecchie amicizia,ho trovato cordialita' e generosita' in grecia (basti pensare che la signora presso la quale ero ospite mi ha anche fatto dei regali)... secondo me qui il problema sei te e non gli altri..impara a relazionarti prima e dopo viaggi...ovviamente questo e' solo un consiglio.

Dinamy

Data: 23/07/2007 17.13.00

io parto ad agosto e nn sono cosi stupida da sballarmi e basta! il luogo va visitato e scoperto!

Aly

Data: 16/07/2007 2.20.00

per me sei un po sfigato e basta! A mykonos c si va x sballare....io parto fra 4 giorni..speriamo bene...ciaooooooooooooo

Lorenzo

Data: 13/07/2007 16.37.00

Io ci sono stato meno di un anno fa e devo dire di esserci stato bene : il mio hotel non era il massimo ma comunque nella media, abbiamo mangiato benissimo e a prezzi molto più bassi di qui, non abbiamo trovato greci antipatici o scortesi, anzi...La Metropolitana era un gioiello e puntuale, molto più che da noi, e gli autobus anche loro erano in orario. Consiglio a tutti di visitarla, ne vale proprio la pena.

Giampaolo

Pagina 1/2

Ti potrebbe interessare anche...

A spasso per le Cicladi

In giro sull'Egeo zaino in spalla

Voto complessivo:

liberamente in grecia con la moto

Quest’ anno vacanze diverse si parte in moto assaporando il vero “fai da te”, in due con la nuova moto BMW R1200R (due borse laterali, una sul serbatoio e uno zaino a spalla) ed i soli biglietti di andata e ritorno, un itinerario appena abbozzato, da stabilire secondo l’ispirazione del momento ed i consigli degli stessi greci,con i quali, un po’ di inglese, un po’ di gestualità… non si è mai interrotta la comunicazione e a cui va il nostro GRAZIE per la ricerca di un posto per dormire, della strada da percorrere, per i posti da visitare.

Iniziare l'anno ad Atene

Come iniziare l'anno tra storia, cultura, mare e buon cibo.

Ricerca

I tuoi racconti di viaggio sono unici, raccontali con parole e immagini. In più, grazie alle tue storie accumuli sconti su vacanze e accessori per partire verso una nuova avventura!

Ultimi diari inseriti

Il Castello di Lady Hawke

Lady Hawke il volo dell'aquila e le orme del Lupo

Messico, mitica San Miguel de Allende

Miguel de Alliende, il Messico dove la storia si respira in ogni angolo

Querétaro, Peña de Bernal, le hacienda: Tovares, Misión Galindo, La Miralla

Queretato, visita delle città e di alcune hacienda tipiche della zona